auto preparateTEST

Audi S3 preparazione 463 CV

L'Audi S3 preparata da BRS Motorsport con i suoi 463 CV è quasi un prototipo, sviluppato in Italia in via sperimentale da Revo

L’Audi S3 preparata da BRS Motorsport con i suoi 463 CV di potenza e 555 NM di coppia è quasi un prototipo, sviluppato in Italia in via sperimentale da Revo, una vera “bomba” che però sa divertire anche quando arrivano le curve…
Per questo non dite “la solita Audi”, fareste uno sbaglio colossale! Sotto un’apparenza tranquilla, infatti, si cela una vettura completamente trasformata a livello di motore e assetto, che rappresenta lo stato dell’arte dell’elaborazione secondo Revo Technik per quanto riguarda il modello S3. Una Audi S3 davvero unica, potente e impressionante, preparata non solo per la pista, con un buon assetto e il conseguente handling.

Motore e cambio – La maggior parte del lavoro sulla Audi S3 si è concentrata sul propulsore 2.0 TSI, che in origine ha 300 CV. La mappatura della centralina per il raggiungimento del livello “Revo Stage 3” ha comportato parecchie modifiche delle parti motore.

Assetto – La trazione quattro non è tutto, al contrario di quanto sostenuto in Audi. Qui si è lavorato per rendere l’Audi S3 così potenziata anche un’arma tra le curve, non solo in rettilineo. Per questo è stato escluso l’assetto attivo “Magnetic Ride” a favore di più classiche sospensioni KW regolabili idraulicamente in estensione e in compressione, e in altezza agendo sulle ghiere.

Freni e scarico – Uno dei primi problemi è stata la frenata; l’impianto di serie non era per nulla adeguato nemmeno nella prima fase, quella dello Stage 2, anche solo per l’utilizzo su strada.

Scheda tuning Audi S3
ECU Revo Stage3
DSG Revo Stage3
Motore:
Turbo Revo IS38ETR
Aspirazione completa Revo Carbon Series
Downpipe BRS 90>76 mm De-cat
Catback BRS 76 mm con silenziatore finale
Bobine Okada Plasma Project
Candele NGK PLFER7A8EG
Intercooler Airtec Black Core
Manicotti siliconici TBF
Condotti intercooler in alluminio Wortec
Blow off GFB DV+
Coppa olio motore maggiorata Wortec
Coppa olio DSG Wortec
Kit raffreddamento DSG Wortec
Recupero vapori olio Racingline
Telaio:
Ammortizzatori KW V3 Gepfeffert con piastre camber anteriori
Kit emulatori Magnetic Ride KW
Barre antirollio H&R ant. e post.
Freni:
Impianto anteriore Alcon-Revo 355 mm 6 pompanti
Cerchi:
Arcasting 8Jx18”

Costo totale intervento tuning 11.530 Euro

Audi S3

L’articolo completo con tutti i dettagli, il test e i segreti della Audi S3 è su Elaborare 234.

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 234 Gennaio 2018 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

Cover Elaborare 234

Tags

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati