4x4 OFFROADEVENTIMercedesModellinewsPreparazioni 4x4unimog

Unimog 5000 punta in alto

Unimog 5000, il versatile veicolo speciale della Mercedes-Benz punta davvero in alto: ogni anno, da maggio a ottobre, accompagna migliaia di turisti dalla stazione della funivia dell’Etna, a 2.500 metri di altitudine, fino a Torre del Filosofo, a 2.935 metri. Da qui partono, infatti, le escursioni alla scoperta di crateri e colate laviche che caratterizzano il paesaggio etneo. Oltre 300.000 turisti visitano ogni anno l’Etna e possono così contare su un mezzo sicuro e prestante per raggiungere il rinomato vulcano, ricco di memorie mitologiche e storiche nonché di spettacolari eruzioni. Unimog, prodotto dal 2002 nello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, offre i migliori presupposti per l’impiego nelle condizioni estreme che caratterizzano questo ambiente: si tratta, infatti, di un veicolo unico nel suo genere, straordinariamente affidabile in fuoristrada. Telaio flessibile a longheroni e traverse, trazione integrale con bloccaggio del differenziale su entrambi gli assi e gli assi a portale, oltre all’impianto di regolazione della pressione degli pneumatici Tirecontrol: ogni dettaglio tecnico è progettato per garantire l’affidabilità di questo “UNIversal-MOtor-Gerät” (veicolo universale a motore) sui sentieri accidentati e sui campi di cenere del vulcano più attivo d’Europa. Trasporto, manutenzione, supporto logistico: la straordinaria versatilità di Unimog consente un impiego a 360° sull’Etna, svolgendo compiti essenziali sullo sfondo di un paesaggio spettacolare. L’allestimento autobus, montato su U 5000, accompagna, in totale sicurezza, i turisti lungo il ripido sentiero. Sull’Etna viene inoltre impiegato anche un U1550 L equipaggiato per lo sgombero dei sentieri da neve o cenere. Unimog dimostra, inoltre, le sue numerose possibilità di impiego anche nella costruzione della nuova funivia, destinata a sostituire l’attuale l’impianto, distrutto dalle eruzioni vulcaniche.
Serie premiata con una storia di oltre 60 anni – Nel 2011, i lettori della rivista specialistica “Off Road” hanno eletto Unimog miglior fuoristrada dell’anno nella categoria veicoli speciali. L’impiego di Unimog sull’Etna è un’ulteriore conferma di questo riconoscimento. Questo tipo di veicoli viene di norma utilizzato in condizioni di esercizio particolarmente impegnative, ad esempio da parte dei vigili del fuoco, in caso di emergenze ambientali, per spedizioni o interventi di assistenza e manutenzione in ambienti difficilmente accessibili.  Versatilità di impiego, unicità ed eccellente resistenza all’usura ed al tempo, sono le ragioni di un successo lungo oltre 60 anni e più di 380.000 unità.
 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare