!GT Motorsport Tuningauto preparateTUNING

Alfa Romeo 147 JTDm preparazione 261 CV

Pochi interventi azzeccati, la 147 JTDm by Taglienti offre prestazioni da brivido con turbocompressore Garrett

Un Biscione indemoniato l’Alfa Romeo 147 JTDm preparata da Elaborazioni Taglienti, con 261 CV di potenza e 447 Nm di coppia, limitatore a 5.800 giri, con pochi interventi azzeccati, offre prestazioni da brivido. Un cocktail micidiale per divertirsi senza spendere una fortuna! Una macchina potente, divertente da guidare e con un ottimo allungo per un turbodiesel. I freni, non all’altezza della situazione con evidenti limiti sia come potenza che resistenza al fading, sono stati sostituiti con un kit maggiorato dopo il test. L’handling di questa Alfa Romeo 147 JTDm è davvero fantastico in ogni circostanza.

Meccanica – L’elaborazione dell’Alfa Romeo 147 JTDm 16V, un esemplare del 2006, è stata eseguita dal bravo Daniele Taglienti cercando di ottenere un ottimo rapporto prestazioni/prezzo, senza interventi a motore aperto. Il cuore di questa modifica è un turbocompressore Garrett GT 2256V a geometria variabile di derivazione Alfa Romeo 166 2.4, utilizzato come base di partenza dai tecnici della CMT di Latina per una radicale trasformazione in cui vengono sostituite le giranti e modificate le conchiglie di aspirazione e scarico. A questo turbo sono abbinati un impianto di scarico artigianale diametro 63 mm, intercooler frontale maggiorato e un’accurata riprogrammazione della centralina elettronica per adeguare i parametri di iniezione gasolio e sovralimentazione.

Scheda tuning Alfa Romeo 1.9 JTDm 150 CV 2006
Differenziale autobloccante Q2 800 Euro
Turbo Garrett GT 2256V elaborato CMT 1.100 Euro
Intercooler frontale artigianale 180 Euro
Tubazioni intercooler alluminio con raccordi siliconici 200 Euro
Scarico diretto artigianale diametro 63 mm con silenziatore sportivo 600 Euro
Mappatura centralina elettronica 500 Euro
Manometro pressione turbo Maxicar 140 Euro
Assetto Koni 600 Euro

Costo totale intervento tuning 4.130 Euro

L’articolo completo con tutti i dettagli, il test e i segreti della Alfa Romeo 147 è su Elaborare 235.

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 235 Febbraio 2018 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 2018.

Cover Elaborare 235

 

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare