AUTOSTORICHE EPOCAClassic

Peugeot 205 1.9 GTi elaborata auto storica test in pista

La Peugeot 205 GTi preparata dal tuner Mitospider ha 163 CV, due valvole in più per cilindro e un assetto più sportivo per una guida più divertente

Il test in pista della Peugeot 205 1.9 GTi elaborata, una delle auto storiche più dinamiche, è stato davvero accattivante! Grazie al lavoro della Mitospider di Foligno (PG) la Peugeot 205 1.9 GTi ha ora 2 valvole in più per cilindro e un assetto più sportivo, regalando un divertimento di guida che prima non si sarebbe mai potuta permettere.

Abbiamo provato in pista questa storica Peugeot 205 1.9 GTi modificata con 163 CV di potenza, che è stata pubblicata su ELABORARE CLASSIC MAGGIO-GIUGNO 2018 e ci ha molto stupito!

Peugeot 205 1.9 GTi preparata con motore 309 GTI 2000 16V

Il motore trapiantato nel cofano della Peugeot 205 1.9 GTi è quello di una 309 GTI 2000 16V ex Italtecnica, preparato secondo le specifiche Gruppo N. L’elaborazione cui è stato sottoposto comprende il montaggio di una coppia di alberi a camme con profilo specifico come da regolamento, testata lavorata a livello di geometria e finitura dei condotti, oltre che di profilo valvole, corpi farfallati da 45 mm di diametro, di derivazione 306 Maxi, con trombette artigianali abbinati a iniettori Marelli IAW della Lancia Delta Integrale.

Peugeot 205 1.9 GTi tuning assetto

Il punto di forza di questa Peugeot 205 1.9 GTi elaborata è senza dubbio il piacere di guida che riesce a trasmettere, grazie a un assetto che ha fatto epoca e in grado di renderla ancora oggi divertentissima e incredibilmente veloce in pista. Sono bastate 4 molle ribassate di 30 mm per mostrarsi ancora più pronta in inserimento e piacevolmente scorrevole in percorrenza di curva.

Peugeot 205 1.9 GTi elaborata con cambio “da corsa”

Uno dei punti di forza di questa vettura è sicuramente il cambio, che, grazie alla coppia conica corta (con la quarta, al limitatore, si superano di poco i 150 km/h: perfetta per il circuito dell’ISAM di Anagni), regala una guida da vera auto da corsa. Con quella originale, la 205 16 non sarebbe stata altrettanto divertente e a proprio agio sul tracciato della pista. Ottima la spaziatura dei rapporti e la manovrabilità sia in salita che in scalata.

Scheda tuning Peugeot 205 1.9 GTi modificata

MOTORE
Motore Peugeot 309 GTI 16V Gruppo N
Corpi farfallati Peugeot 306 Maxi
Iniettori Lancia Delta IAW
Centralina elettronica HVD3
Regolatore pressione benzina Alfa Romeo 33 Imola
Collettore di scarico Peugeot 405 Mi 16
Centrale di scarico artigianale
Terminale di scarico Asso universale

TRASMISSIONE
Coppia conica 16/67
Complessivo frizione OMP con disco in rame

ASSETTO
Molle ribassate -30 mm Sparco

ESTETICA
Cerchi Peugeot Sport Gruppo A

Costo totale intervento tuning € 4.990

L’articolo completo con tutti i dettagli del test in pista con la Peugeot 205 1.9 GTi elaborata auto storica  è su Elaborare Classic n. 12.

Peugeot 205 1.9 GTi elaborata auto storica test in pista

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE CLASSIC n° 12 Maggio-Giugno 2018 QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE CLASSIC QUI

Cover Elaborare Classic n. 12

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare