ALFA ROMEOAssetto Modifica applicazioniAutoauto preparatecentralina-moduli-mappe-modificaCerchi in lega Gruppo RuotaElaborazionielettronicaGT Motorsport Tuningmarmitta-scaricoTESTTUNING MECCANICO

Alfa Romeo 4C preparata e sound da brivido

L’Alfa Romeo 4C è una macchina da sballo totale e nemmeno troppo impegnativa a livello economico. Con questa “messa a punto” le prestazioni e l’handling sono finalmente all’altezza delle aspettative. Nella guida al limite, però, questa Alfa Romeo 4C diventa critica: se parte, lo fa di botto e senza avvisare e meriterebbe ancora qualche piccolo ritocco.

L’Alfa Romeo 4C ha il telaio in carbonio, carrozzeria sinuosa e scolpita come un’opera d’arte di Michelangelo e un motore generoso posizionato alle spalle del pilota. Insomma i presupposti per un’auto leggendaria c’erano tutti, ma quando si è trattato di deliberare il set up finale sembra che i tecnici Alfa Romeo abbiano dovuto accettare fin troppi compromessi. Il risultato? Un forte sottosterzo nelle curve a bassa velocità e un fastidioso sovrasterzo in quelle veloci sulla vettura di serie.

Alfa Romeo 4C, Tuning miracoloso

I preparatori, quindi, hanno iniziato a lavorare duro sull’auto, cercando di correggere il suo set up e, a quel punto, la biposto italiana ha cominciato a funzionare alla grande. Il motore ha dimostrato un eccellente potenziale e una buona affidabilità, il cambio ha richiesto diverse modifiche nel circuito idraulico per non andare in crisi dopo pochi giri di pista e, soprattutto, si è lavorato di fino sull’assetto per superare certi compromessi deliberati in fase di messa a punto da parte del costruttore. Il risultato è una piccola supercar in grado di regalare grandi emozioni ed essere velocissima.

Alfa Romeo 4C - In azione in pista
Alfa Romeo 4C – In azione in pista

Alfa Romeo 4C, prestazioni al top

Al nostro banco prova l’Alfa Romeo 4C del nostro test, ha erogato quasi 270 CV per rapporto peso/potenza che si attesta su 3,32 Kg/CV. Il tutto assecondato finalmente da un ottimo handling e condito da un sound di scarico da pelle d’oca.vole nere di incombusti.

Sotto la foto del motore trovi l’elenco completo con i dettagli dei componenti utilizzati nella preparazione.

Alfa Romeo 4C - Il motore con 269 CV
Alfa Romeo 4C – Il motore con 269 CV

Alfa Romeo 4C elaborata con 269 CV SCHEDA INTERVENTO

  • Impianto di scarico artigianale in acciaio inox 70 mm
  • Riprogrammazione centralina elettronica
  • Angoli ruote rivisti con caster kit
  • Candele al rutenio NGK
  • Filtro aria BMC a pannello
  • Scarico Dekat Protoxide con terminale artigianale
  • Pneumatici anteriori Michelin Pilot Cup 2 Connect 205/40 R18
  • Pneumatici posteriori Michelin Pilot Cup 2 Connect 235/35 R19
  • Tunnel centrale, palpebra cruscotto in carbonio Scara 73

? Cerca l’Alfa Romeo 4C nell’usato su newsauto.it
? Leggi la prova dell’Alfa Romeo 4C di serie su Newsauto.it

L’articolo completo con tutti i dettagli, le impressioni di guida ed i segreti di questa Alfa Romeo 4C è sul magazine Elaborare 272.

Alfa Romeo 4C - Elaborare 272
Alfa Romeo 4C – Elaborare 272

? ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 272 Gennaio-Febbraio 2022 QUI
? VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
? ABBONATI PER RICEVERE ELABORARE A CASA QUI
? ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 24,99 € 

? MAGAZINE ELABORARE PDF ON LINE ACQUISTA QUI

Guarda anche il video del giro di pista a Vallelunga con l’Alfa Romeo 4C

Lancia Delta HF Integrale

Video Auto Sportive

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE qui) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

Paolo Turco

Da sempre amante di tutto ciò che ha un congegno meccanico, test driver, giornalista, video enthusiast, story teller per lo storico magazine Elaborare, vissuto a fondo nella produzione. Contribuisco nei contenuti di altri 2 magazine specializzati Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic e di questo portale Newsauto.it. Fra le numerose vetture provate mi piace ricordare le emozioni intense a bordo della Peugeot 205 T16 stradale, o l’adrenalina provata sulla Fiat 500 motorizzata Ferrari.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare