RACING CORSE SPORT AUTOTime-Attack

Calendario gare in pista Time Attack Italia 2023

Il 12 marzo al Mugello la prima tappa della nuova stagione del Time Attack Italia 2023. In calendario in totale ci sono 6 appuntamenti, con la stagione che termina il 1° ottobre ad Imola.

Il 10 marzo 2023 in Toscana sul circuito del Mugello ha preso il via la nuova stagione del Time Attack Series, il campionato nato in Italia Time Attack, una tipologia di competizione nata in Giappone dove i piloti si sfidano alla ricerca del giro veloce con auto da corsa preparate ed allestite per la sicurezza dei piloti.

In Italia da circa dieci anni la disciplina promossa dalla WD Automotive di Andrea Scorrano è una realtà consolidata e si disputa sotto l’egida di ACI Sport.

Calendario gare in pista Time Attack Italia 2023

Il campionato 2023 del Time Attack, quello della caccia al giro più veloce, si articola su un calendario di cinque appuntamenti, nell’ordine sulle piste di Mugello, Misano Adriatico, Red Bull Ring, Vallelunga, Monza e Imola. La stagione inizia il 10 marzo e termina il 1° ottobre 2023. Come nel 2022 anche in questa stagione una tappa si disputa in Austria sulla pista del Red Bull Ring.

Calendario Time Attack 2023 date e circuiti

DATEAUTODROMO
10 marzo 2023Mugello
2 aprile 2023Misano Adriatico
25 aprile 2023Red Bull Ring
28 maggio 2023Vallelunga
2 luglio 2023Monza
1 ottobre 2023Imola
Calendario Time Attack Italia 2023

Time Attack Italia che cos’è

La disciplina del Time Attack, nata in Giappone a metà degli anni Sessanta, sta trovando sempre più spazio anche in Italia grazie al lavoro della WD Automotive di Andrea Scorrano: alla base, l’idea di condividere la passione per i motori, consentendo agli appassionati di potersi misurare in pista con varie tipologie di auto, a costi contenuti e con il massimo livello di sicurezza.

Honda Civic 1.6 Turbo – Time Attack Italia: Best lap Mugello 2’33″832

Proprio grazie a WD Automotive questa disciplina ha trovato una dimensione ufficiale anche nel nostro Paese, ricevendo il sostegno di ACI Sport.

Time Attack Italia 2023 regolamento

Il regolamento tecnico del Time Attack ammette in gara principalmente i veicoli di produzione di serie. Questi possono presentare diversi livelli di elaborazione ed essere equipaggiati con motori aspirati o turbo, trazione anteriore, posteriore o integrale, pneumatici semislick o slick, assetti modificati e appendici aerodinamiche.

Abarth Grande Punto Time Attack by Autotecnica Gabucci

Sono ammessi principalmente veicoli di produzione di serie. Non sono ammessi telai tubolari salvo eccezioni consone alle prestazioni di categoria che non compromettano la sicurezza in pista. Queste tipologie di vettura, insieme alle vetture motorizzate con motore moto, concorrono nella classe PROTO.

Nelle classi dove è specificato, sono ammessi modelli di vetture GT non provenienti da produzione di serie ma destinate già in origine a competizioni sportive. Durante una prova del Time Attack vengono messi a disposizione un massimo di 6 round composti da GARA 1 e GARA 2 secondo disponibilità autodromi e capienza minima raggiunta.

Mitsubishi Lancer Evo X preparazione 600 CV Time Attack anteriore
Mitsubishi Lancer Evo X preparazione 600 CV Time Attack

Le due gare (anche non disputate) nello stesso round al quale ci si è regolarmente iscritti (pagando quota iscrizione) che ottengono i peggiori piazzamenti vengono scartate.

Time Attack Italia 2023 classi

👉 Limited

  • Clubman Challenge
  • Super 2000
  • Pocket Rocket
  • Street Limited
  • Light Car

👉 Street

  • Street NA
  • Street Turbo
  • Superstreet
  • Supercar

👉 PRO

  • 2000
  • 3700
  • PRO XL

👉 Extreme

  • Extreme NA
  • Extreme Turbo

👉 INFO REGOLAMENTO link QUI!

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Calendario gare, le date Formula 1 2023
👉 Calendario WEB 2023
👉 Sicurezza accessori auto da corsa

Come diventare pilota, licenza abbigliamento
👉 Tutte le notizie dal mondo delle corse

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare