Assetto Modifica applicazioniAutoauto preparatecentralina-moduli-mappe-modificaElaborazionielettronicaFiltri aria kit aspirazioneGT Motorsport TuningLaziomarmitta-scaricoMazdaMOTORE elaborazioniTESTTUNINGTUNING MECCANICO

Mazda RX-7, auto storica sportiva, youngtimer biturbo soft tuning 370 CV

Nonostante una preparazione da 370 CV molto conservativa e reversibile, questa Mazda RX-7 con 30 anni sulle spalle è ancora in grado di ridicolizzare macchine molto più recenti e blasonate. Centro di gravità bassissimo, telaio ultrarigido, disposizione dei pesi perfetta, assetto e pneumatici giusti sono il suo cocktail micidiale!

Una linea incredibilmente seducente, abbinata a soluzioni tecniche uniche nel loro genere, diedero vita alla sportiva più originale di sempre. La Mazda RX-7 FD3S è un’auto straordinaria da guidare soprattutto con una buona dose di cavalli in più e una ciclistica ottimizzata. Parliamo di una youngtimer con 30 anni di età, un’auto storica davvero speciale.

Mazda RX-7 FD3S Panning laterale
Mazda RX-7 FD3S Panning laterale

Mazda RX-7 – motore biturbo elaborato a 370 CV

Per guadagnare cavalli sulla Mazda RX-7 quasi sempre si ricorre al turbo singolo in sostituzione dei due sequenziali di serie. In questo caso invece niente single turbo; è stato infatti montato il “biturbo upgrade” della Spirit R ed effettuato un sapiente porting delle luci di aspirazione e scarico: questa operazione garantisce gli stessi cavalli che si otterrebbero conb una pressione turbo maggiore, ma senza intaccare l’affidabilità. In sostanza, è come installare degli alberi a camme più spinti in un 4 tempi.

Mazda RX-7 FD3S Engine
Mazda RX-7 FD3S Engine

Mazda RX-7 youngtimer da urlo con 370 CV

La Mazda RX-7 è una miscela di emozioni talmente indescrivibile che bisogna provarla almeno una volta nella vita per rendersene conto. Girarci in città è pazzesco: i bambini la indicano alla mamma, le vecchiette impazziscono, i ragazzi la fotografano e i papà ti urlano dietro poiché tuona meravigliosamente e puzza di miscela come un Gamma 500. Poi, ogni volta che togli il gas, spara davvero e, con un po’ di fortuna, una bella fiammata condisce il tutto.

Mazda RX-7 FD3S - posteriore
Mazda RX-7 FD3S – posteriore

Mazda RX-7 FD3S preparazione sportiva

  • Centralina A’PEXi Power FC
  • Bi-turbocompressore Mazda RX-7 Spirit R OEM
  • Rebuilt completo Giovanni Zanardi comprensivo di porting delle luci e aggiornamenti per affidabilità
  • Impianto di scarico completo in acciaio inox dekat e centrale HKS, terminale Racing Beat
  • Airbox dinamico in carbonio Autoexe
  • Intercooler Knight Sport Twin Core Type III
  • Assetto e freni
  • Cerchi BBS OEM Mazda RX-7 Type RZ 17” 8J ant. e 8,5J post.
  • Pneumatici Federal 595 RS-RR 235/45 R17 ant. e 255/40 R17 post.
  • Impianto frenante completo OEM RX-7 RZ con dischi maggiorati
  • Ammortizzatori Öhlins R&T
  • Kit completo boccole Powerflex
  • Riverniciatura, lucidatura a carta, trattamento nanoceramico e detailing Guagliumi Auto Beautyfarm
  • Detailing interni Guagliumi Autobeautyfarm

👉🏻 Cerca Mazda tra gli annunci dell’usato
👉🏻 Leggi le prove e le news sulla Mazda su Newsauto.it

L’articolo completo con tutti i dettagli, le impressioni di guida ed i segreti di questa Mazda RX-7, è sul magazine Elaborare 274.

Mazda RX-7 FD3S – Elaborare 274

👉🏻 ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 274 Maggio-Giugno 2022 QUI
👉🏻 VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI

Elaborare 274 - Maggio - Giugno 2022
Elaborare 274 – Maggio-Giugno 2022

Abbonati alla rivista Elaborare per riceverla a casa!
👉🏻 ABBONATI PER RICEVERE ELABORARE
👉🏻 ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE 

👉🏻 MAGAZINE ELABORARE PDF ON LINE ACQUISTA QUI

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE qui) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

Video Auto Sportive

Paolo Turco

Da sempre amante di tutto ciò che ha un congegno meccanico, test driver, giornalista, video enthusiast, story teller per lo storico magazine Elaborare, vissuto a fondo nella produzione. Contribuisco nei contenuti di altri 2 magazine specializzati Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic e di questo portale Newsauto.it. Fra le numerose vetture provate mi piace ricordare le emozioni intense a bordo della Peugeot 205 T16 stradale, o l’adrenalina provata sulla Fiat 500 motorizzata Ferrari.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare