!GT Motorsport TuningRally

Fiesta Sporting Trophy 2009

Ai nastri di partenza il Fiesta Sporting Trophy, il trofeo monomarca patrocinato da Ford e M-Sport, ideato per avvicinare i clienti di auto sportive al mondo dei rally e i nuovi talenti del volante. Grandi premi in palio e per il migliore assoluto una gara nel Campionato Mondiale Rally 2009

Se siete patiti del rally e volete mettere alla prova le vostre qualità pilotistiche l’occasione giusta è senz’altro  l’azienda italiana esclusivista del marchio Ford per le competizioni sportive nel nostro paese. L’obiettivo del Fiesta Sporting Trophy, pronto per partire nella stagione sportiva 2009, punta ad avvicinare i l’occasione di mettersi in mostra e aspirare ai massimi livelli agonistici. Alle competizioni del trofeo potranno partecipare infatti tutti i piloti titolari delle licenze internazionali (oltre alla C nazionale di concorrente/conduttore) in possesso di Ford Fiesta ST con omologazione FIA A/N 5681.

Fiesta Sporting Trophy

Le manifestazioni del Fiesta Sporting Trophy sono state organizzate in modo da essere quanto più possibile capillari sull’intero territorio nazionale. Il calendario, che prevede quattro gare su asfalto da disputarsi tra marzo e settembre, è diviso in tre zone: nord, centro e sud. Un con punteggi, premi e classifiche e alla fine i due migliori classificati di ogni zona avranno accesso alle finali che si disputeranno ad ottobre: il Rally di Taormina e il 28° Trofeo ACI di Como, ovvero rispettivamente una gara di Trofeo Rally Asfalto e una del Campionato Italiano Rally.Per ogni singola gara sono previsti premi in denaro per i vincitori, mentre il vincitore assoluto del Fiesta Sporting Trophy potrà partecipare a una gara del Campionato del Mondo Rally 2009. Inoltre, assieme al secondo classificato, si garantirà anche il diritto di partecipazione alla selezione finale presso la sede della M-Sport in Inghilterra. In quell’occasione i migliori giovani piloti europei di Ford Fiesta saranno messi a confronto da un team di esperti. La valutazione comprenderà non solo l’aspetto sportivo e delle prestazioni, ma anche i profili fisici e psicologici dei piloti.
Il vincitore della selezione finale che verrà posto sotto contratto dalla Ford M-Sport per un periodo di 12 mesi e lavorerà per conto della M-Sport sia in sede che sui campi di gara del Campionato del Mondo di Rally.

 

 

 

Calendario Gare

Prima zona (Nord)
–  07/03/2009  Rally Colli Trevigiani           (TV)
– 10/05/2009  32° Rally 111 Minuti            (NO)
– 14/06/2009  13° Rally Automobile club Lecco   (LC)
– 12/07/2009  10°Circuito di Cremona       (CR)

Seconda Zona (Centro)
– 31/05/2009   Rally di Casciana Terme     (PI)
– 28/06/2009   19° Rally di Teramo             (TE)
– 05/09/2009   31° Rally di Pico                   (FR)
– 20/09/2009   13° Rally di Carpiteti            (RE)

Terza Zona (Sud)
– 29/03/2009   15° Rally Citta di Castrano   (LE)
– 26/04/2009   10° Rally del Barocco Ibleo  (RG)
– 26/07/2009    2°  Rally del Golfo                (FG)
– 09/08/2009    6°  Rally del Tirreno             (ME)

Regolamento

Art. – 1)    Principi Generali
La MOTUS srl  ha deciso di istituire per l’anno 2009 il Fiesta SportingTrophy in ambito automobilistico sportivo al fine di incentivare i propri Clienti Sportivi nel loro avvicinamento al mondo dei Rallies Italiani.
Questa iniziativa, coordinata da MOTUS in collaborazione con M-SPORT prende il nome di Fiesta SportingTrophy ed è riservata ai Clienti Sportivi che parteciperanno , nell’ambito delle manifestazioni elencate all’ Art. 02, con vettura FORD Fiesta ST  con Omologazione FIA A/N 5681.
Tutte le vetture partecipanti al Fiesta SportingTrophy 2009 dovranno obbligatoriamente essere allestite utilizzando i particolari tecnici facenti parte del kit di allestimento previsto dalla M-SPORT/MOTUS conformi al gruppo N ( vedi allegato B).
Ai fini degli ordini di partenza degli iscritti al trofeo, le priorità CSAI non saranno considerate.
L’ordine di partenza sarà stabilito per estrazione a sorte nella prima gara ed in base alla classifica parziale del TROFEO in quelle successive, fermo restando il diritto degli organizzatori  a predisporre i singoli ordini di partenza in accordo con il compilatore ufficiale della CSAI : Luciano Tedeschini.”
Qualora un conduttore abbia richiesto di utilizzare uno “pseudonimo”, ai sensi dell’art. 120 RNS lo stesso dovrà essere mantenuto in tutte le gare del Fiesta SportingTrophy  alle quali egli volesse partecipare.
La MOTUS  si riserva in ogni caso il diritto di accettare o meno le singole domande di iscrizione al Fiesta SportingTrophy  senza per altro doverne motivarne l’eventuale rifiuto.
Il Fiesta SportingTrophy  viene istituito dalla MOTUS, in collaborazione con M-SPORT, come unica piattaforma per la verifica di talenti verso traguardi prestigiosi volti a determinare nuove guide con obiettivi ambiziosi nel panorama del WRC, come da schema sotto riportato.
Difatti l’idea base di tale iniziativa è creare una concreta possibilità al pilota di poter aspirare ai massimi livelli agonistici.

Art.- 2)     Calendario Manifestazioni
Nell’ottica di una selezione più capillare , per dare maggiori opportunità e costi più contenuti ai piloti il calendario del Fiesta SportingTrophy  2009 è stato cosi’ strutturato; tre zone, due finali e un Vincitore .con gare su Asfalto scelte  nel panorama dei Challenge di Zona nella prima fase ,TRA e CIR nelle finali  fra quelle con la migliore visibilità ed organizzazione.
Tale Formula permettera’ ai concorrenti di raggiungere il traguardo di una gara di WRC , partendo dal Challenge di zona e passando per il TRA ed il CIR
Il calendario delle manifestazioni valide sarà diviso in tre zone, Nord, Centro ,Sud e con quattro gare valide per ogni zona .Il Fiesta SportingTrophy 2009  si basa sui calendari  CSAI che possono subire cambiamenti di data o cancellazione di gare previste a calendario.
Per quanto sopra esposto e/o per proprie esigenze organizzative o d’immagine, la MOTUS si riserva il diritto di apportare modifiche al proprio calendario dopo averne informato la CSAI
I Trofeisti riceveranno tempestivo avviso di tali modifiche a mezzo e-mail e a mezzo Comunicato pubblicato sul sito www.fiestasportingtrophy.it

Art.- 3)    Iscrizioni
Opzione A
La tassa d’iscrizione al Fiesta SportingTrophy 2009 è stabilita in € 1.700,00 + Iva e dà diritto a:
n.2 tute ignifughe
n.2 Paia di Scarpe ignifughe
n.1 Paio di Guanti ignifughi
n.2 borsoni
n.2 giacconi imbottiti
n.2 felpe
n.2 polo
n.2 t-shirt
n.2 cappellini

Ulteriore abbigliamento sportivo è disponibile c/o MOTUS a prezzi agevolati.

Opzione B
La tassa di iscrizione al Fiesta Sporting Trophy 2009 per i piloti già iscritti al Fiesta SportingTrophy 2008 è stabilita in € 1.500,00 + Iva e da diritto a N° 4 Pneumatici Asfalto Advan Yokohama.

Art.- 4)     Iscrizioni alle Gare
L’iscrizione alle singole gare è a carico di ciascun Concorrente

Art.- 5)     Obblighi degli equipaggi
Con l’iscrizione al Fiesta SportingTrophy  2009 i conduttori si impegnano a indossare in gara l’abbigliamento del Fiesta SportingTrophy ed utilizzare esclusivamente vetture in allestimento Trofeo oltre ai Ricambi Originali, ovvero Ricambi che possono essere acquistati c/o MOTUS che sarà presente nei Parchi Assistenza delle varie gare valevoli per il Fiesta SportingTrophy 2009 con servizio Ricambi a disposizione dei Piloti.
Per Ricambi originali si intendono quelli previsti dai KITS d’allestimento e quelli liberamente montati di serie sulla vettura con omologazione FIA e NON soggetti ad eventuali interventi come previsto all’allegato J 2009 per vetture di Gruppo N FIA.
Eventuali situazioni di moratoria o di insolvenza nei confronti di MOTUS  per Ricambi forniti precedentemente la gara o durante le competizioni stesse potranno costituire caso di “grave nocumento” e causare  la non distribuzione dei Premi in Denaro eventualmente acquisiti che andranno a compensazione, per il loro ammontare,del debito contratto.

Art. – 6) Livrea Vetture
Fatte salve le disposizioni della NS. 11 relative alla pubblicità sulle vetture  (Art. 10 , NS 11) non è concesso alterare la livrea originale della vettura. Gli adesivi degli sponsor personali dell’equipaggio potranno essere posizionati esclusivamente negli spazi allo scopo riservati contestualmente all’apposizione sulla propria vettura da competizione i Marchi dei Partners e/o la livrea del Fiesta SportingTrophy  2009.
Ogni variazione sulla colorazione della livrea di base dovrà essere precedentemente autorizzata dai responsabili della MOTUS
Tutti gli adesivi costituenti il KIT di prima fornitura saranno forniti gratuitamente ad inizio stagione da MOTUS e dovranno essere posizionati come descritto nel disegno che verrà fornito unitamente agli adesivi stessi e qui di seguito indicato.

Eventuali forniture di “adesivi” successive a quella iniziale saranno fatturate al Conduttore che ne farà richiesta prima dello svolgimento della gara e saranno consegnate a pagamento presso il Fiesta Point allestito in occasione dello svolgimento di ciascuna gara.

Il mancato adempimento dei seguenti punti:
– Mancata applicazione degli adesivi previsti (riscontrata e provata dal responsabile del Fiesta SportingTrophy  in qualsiasi momento della manifestazione a partire dalla presentazione delle vetture alle verifiche pre-gara)
– un loro diverso posizionamento rispetto allo schema obbligatorio
– l’esposizione di marchi di ditte concorrenti (fatta salva la pubblicità degli organizzatori, obbligatoria ai sensi dell’Art. 10.2 N.S.11)
– Il mancato adempimento delle norme previste comprese quelle relative all’uso in esclusiva di particolari tecnici
– Alterazione della livrea o dei colori base
– Il mancato utilizzo dei materiali promozionali forniti da MOTUS o il mancato rispetto delle norme relative all’allestimento della Service Area
– Mancata comunicazione relativa alle misure d’ingombro ed ai mezzi d’assistenza impiegati.
Comporteranno provvedimenti nei confronti dell’inadempiente da parte della MOTUS che, a suo insindacabile giudizio, potrà infliggere sanzioni che potranno prevedere la:
– Perdita del punteggio totale acquisito alla prima infrazione
– Perdita dei premi gara alla seconda infrazione
– Esclusione dal trofeo alla terza infrazione

Art. – 7)    Assistenza
Posizionare i propri veicoli di assistenza nei Parchi Assistenza, secondo le indicazioni dei Commissari preposti e del Responsabile del Fiesta SportingTrophy , all’interno della Zona Service nelle vicinanze del Fiesta SportingTrophy  Point
A tal proposito si invita a segnalare agli organizzatori delle singole gare, al momento
dell’iscrizione, la propria partecipazione al Fiesta SportingTrophy  2009″, e di comunicare le dimensioni dei propri mezzi di assistenza.
Allestire la service area con i materiali promozionali eventualmente forniti da MOTUS.

Art. – 8)    Pneumatici
I pneumatici saranno forniti in via esclusiva dalla Advan Yokohama  in versione Monotipo (A006T) per gare Asfalto, utilizzabili sia su fondi asciutti sia bagnati.

Art. – 9)    Cerchi
Tutte le vetture partecipanti al Fiesta SportingTrophy 2009 dovranno montare esclusivamente cerchi di marca  O.Z. , così come forniti nelle misure e nel prezzo particolare al Trofeista.

Art. – 10)    Modifiche alle vetture
Esclusivamente se autorizzate dal presente regolamento o successivi aggiornamenti.

Art. – 11)    Carburante
I rifornimenti di carburante di ogni singola gara verranno effettuati presso i punti autorizzati dal R.P.G.

Art. – 12)    Abbigliamento
E’ obbligatorio l’uso dell’abbigliamento protettivo Fiesta SportingTrophy   anche nelle sessioni dello Shakedown, così come l’uso dell’abbigliamento da riposo nelle successive fasi di gara.
In caso di sostituzione del secondo conduttore, il nuovo membro dell’equipaggio, anche se solo per una gara, dovrà indossare l’abbigliamento previsto.
Dovranno altresì essere rimossi dai vari accessori indossati eventuali loghi concorrenti dei Partners  MOTUS   conservando comunque inalterata la targhetta di omologazione FIA

Art. – 13)    Fiesta Point
In tutte le manifestazioni valide per il Fiesta SportingTrophy 2009 la MOTUS sarà presente con un servizio di Hospitality, di assistenza sportiva e di distribuzione classifiche.
L’accesso alla zona Hospitality sono gratuiti e consentiti ai soli conduttori, navigatori e Team Manager.

Fiesta Sporting Trophy

 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare