Al Salone di Francoforte Suzuki iV-4 anticipa il futuro dei SUV compatti

Il 65° Salone dell’Auto di Francoforte (IAA) in corso fino al 22 Settembre accoglie il debutto mondiale di Suzuki iV-4, il nuovo concept di SUV compatto. A partire dal lancio della serie LJ nel 1970, la Casa di Hamamatsu ha allargato la propria gamma di veicoli 4×4 con la serie SJ nel 1981, Vitara nel 1988, Jimny nel 1998 e Grand Vitara nel 2002. Nel suo ruolo di pioniere dei SUV compatti, Suzuki propone ora iV-4, che prefigura una nuova idea: uno Sport Utility individuale di dimensioni contenute.
Il concetto di sviluppo – Realizzata sulla base del concetto “domina il tuo terreno”, Suzuki iV-4 eredita il DNA dei SUV della Casa di Hamamatsu. È un prodotto unico per il suo aspetto esterno, che indica prestazioni elevate come nella tradizione dei SUV compatti Suzuki. iV-4 è solido e robusto in ogni dettaglio così come deve essere un vero SUV, trasmettendo fedelmente l’idea espressa dal concetto creativo che sta alla base. È stato infatti sviluppato per essere originale e per consentire la personalizzazione secondo caratteri diversi, così interpretando perfettamente lo stile di vita di chi la guida. Il concept iV-4 prefigura le linee di un nuovo SUV che Suzuki produrrà dal 2015. Sarà un SUV adatto ai  nostri tempi: compatto, leggero con le emissioni di CO2  più basse del segmento. Oltre alla massima eco-compatibilità, il modello a quattro ruote motrici sarà equipaggiato con il sistema ALLGRIP, la tecnologia 4WD di ultima generazione che consente quella guida brillante e quelle prestazioni in off road che ci si aspetta da uno Sport Utility Vehicle, andando ben oltre le prerogative offerte dalle numerose vetture che popolano il mercato e che del SUV hanno solo l’aspetto. Una combinazione di stile e di capacità off road quindi che, come da tradizione, sapranno distinguere Suzuki iV-4 dagli altri prodotti nella sua categoria. La nuova auto sarà prodotta nello stabilimento ungherese di Magyar Suzuki a partire dal 2015 e inizialmente sarà commercializzata in Europa.

 
Queste le linee guida del design di iV-4:
– fedeltà al tipico design dei SUV Suzuki con richiami futuristici: linee rette e filanti, cofano avvolgente “a conchiglia”, griglia anteriore a cinque elementi verticali, contorni in rilievo sulle fiancate e mascherina frontale illuminata;
– tecnologia d’avanguardia con fendinebbia con sensore laser integrato nel tetto;
– Ruote di grande diametro e stile dei cerchi aggressivo a sottolineare le eccellenti prestazioni su strada tipiche degli di uno Sport Utility Suzuki.
– Possibilità di personalizzazione grazie a un’ampia scelta di dettagli esterni, colori, tessuti ecc.
– Carrozzeria in una brillante tinta turchese metallizzato, che evoca la luce del cielo riflessa da un grattacielo. Una nota cromatica che crea un’immagine sorprendente di luminosità e vivacità.
L’esperienza di Suzuki nel settore Sport Utility, sviluppata con lunghi anni di presenza in questo campo, è stata applicata anche ai modelli crossover: elemento chiave questo per il successo di SX4 e ciò è evidente in ogni dettaglio della recentissima SX4 S-CROSS. E certamente, quando il modello di serie basato sul concept iV-4 debutterà nel prossimo futuro, Suzuki aprirà ancora una volta possibilità del tutto nuove nel segmento di riferimento.
Scheda tecnica Suzuki iV-4
Lunghezza totale    4.215
Larghezza totale    1.850
Altezza totale    1.665
Passo        2,500
Pneumatici        235/55R20
 

Exit mobile version