4x4 OFFROADEVENTIModellinewsSuzuki

Al Salone di Francoforte Suzuki iV-4 anticipa il futuro dei SUV compatti

Il 65° Salone dell’Auto di Francoforte (IAA) in corso fino al 22 Settembre accoglie il debutto mondiale di Suzuki iV-4, il nuovo concept di SUV compatto. A partire dal lancio della serie LJ nel 1970, la Casa di Hamamatsu ha allargato la propria gamma di veicoli 4×4 con la serie SJ nel 1981, Vitara nel 1988, Jimny nel 1998 e Grand Vitara nel 2002. Nel suo ruolo di pioniere dei SUV compatti, Suzuki propone ora iV-4, che prefigura una nuova idea: uno Sport Utility individuale di dimensioni contenute.
Il concetto di sviluppo – Realizzata sulla base del concetto “domina il tuo terreno”, Suzuki iV-4 eredita il DNA dei SUV della Casa di Hamamatsu. È un prodotto unico per il suo aspetto esterno, che indica prestazioni elevate come nella tradizione dei SUV compatti Suzuki. iV-4 è solido e robusto in ogni dettaglio così come deve essere un vero SUV, trasmettendo fedelmente l’idea espressa dal concetto creativo che sta alla base. È stato infatti sviluppato per essere originale e per consentire la personalizzazione secondo caratteri diversi, così interpretando perfettamente lo stile di vita di chi la guida. Il concept iV-4 prefigura le linee di un nuovo SUV che Suzuki produrrà dal 2015. Sarà un SUV adatto ai  nostri tempi: compatto, leggero con le emissioni di CO2  più basse del segmento. Oltre alla massima eco-compatibilità, il modello a quattro ruote motrici sarà equipaggiato con il sistema ALLGRIP, la tecnologia 4WD di ultima generazione che consente quella guida brillante e quelle prestazioni in off road che ci si aspetta da uno Sport Utility Vehicle, andando ben oltre le prerogative offerte dalle numerose vetture che popolano il mercato e che del SUV hanno solo l’aspetto. Una combinazione di stile e di capacità off road quindi che, come da tradizione, sapranno distinguere Suzuki iV-4 dagli altri prodotti nella sua categoria. La nuova auto sarà prodotta nello stabilimento ungherese di Magyar Suzuki a partire dal 2015 e inizialmente sarà commercializzata in Europa.

 
Queste le linee guida del design di iV-4:
– fedeltà al tipico design dei SUV Suzuki con richiami futuristici: linee rette e filanti, cofano avvolgente “a conchiglia”, griglia anteriore a cinque elementi verticali, contorni in rilievo sulle fiancate e mascherina frontale illuminata;
– tecnologia d’avanguardia con fendinebbia con sensore laser integrato nel tetto;
– Ruote di grande diametro e stile dei cerchi aggressivo a sottolineare le eccellenti prestazioni su strada tipiche degli di uno Sport Utility Suzuki.
– Possibilità di personalizzazione grazie a un’ampia scelta di dettagli esterni, colori, tessuti ecc.
– Carrozzeria in una brillante tinta turchese metallizzato, che evoca la luce del cielo riflessa da un grattacielo. Una nota cromatica che crea un’immagine sorprendente di luminosità e vivacità.
L’esperienza di Suzuki nel settore Sport Utility, sviluppata con lunghi anni di presenza in questo campo, è stata applicata anche ai modelli crossover: elemento chiave questo per il successo di SX4 e ciò è evidente in ogni dettaglio della recentissima SX4 S-CROSS. E certamente, quando il modello di serie basato sul concept iV-4 debutterà nel prossimo futuro, Suzuki aprirà ancora una volta possibilità del tutto nuove nel segmento di riferimento.
Scheda tecnica Suzuki iV-4
Lunghezza totale    4.215
Larghezza totale    1.850
Altezza totale    1.665
Passo        2,500
Pneumatici        235/55R20
 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare