4x4 OFFROADModellinewsSuzuki

Suzuki S-CROSS SX4: il crossover a trazione integrale con bassi consumi

[singlepic id=10034 w=600 h=440 float=center] Fotogallery Suzuki S-cross Sx4 presentazione stampa LINK QUI – Foto Ufficiali LINK QUI

BARCELLONA – Arriva la nuova Suzuki S-cross SX4 che abbiamo avuto modo di provare sulle strade spagnole intorno a Barcellona. Il nuovo crossover giapponese era stato svelato allo scorso Salone dell’Auto di Ginevra, riconfermando l’eccellenza di Suzuki anche in questo settore delle auto a quattro ruote motrici che aveva aperto con la pioniera SX4. E’ disponibile per la priva volta in italia al pubblico nelle concessionarie con porte aperte sabato 28 e domenica 29 settembre.

Lo abbiamo toccato da vicino e ci è stato illustrato nei mini dettagli dai vertici giapponesi di casa Suzuki e dal direttore generale di Suzuki Italia Massimo Nalli.
L’S-CROSS si adatta perfettamente alle esigenze di chi cerca spazio in abbondanza in misure esterne compatte, è confortevole per 5 persone, dispone di un bagagliaio da ben 430 litri, ai vertici della categoria, è dotata di un tetto panoramico di nuova concezione, novità assoluta sul mercato, con un’apertura tra le più ampie del segmento e offre una funzionalità che si sposa con un design deciso, sportivo e originale.
Automobile comoda per 5 persone, facile, sicura e dalle insospettabili qualità stradali, si trasforma con la trazione integrale ALLGRIP in una vera fuoristrada capace di grandi prestazioni, mentre le emissioni di CO2, con motore a benzina, 2 ruote motrici e Start & Stop, sono contenute in 124g/km. Lo stile della nuova S-Cross esibisce dettagli accattivanti, come le nervature lungo la linea di cintura, i fari diurni a LED e i gruppi ottici posteriori sdoppiati.

S-CROSS dispone di un’ampia gamma di dispositivi di sicurezza attiva e passiva, oltre a garantire notevoli qualità stradali e off-road, grazie anche alla nuova tecnologia a trazione integrale ALLGRIP, la più avanzata evoluzione delle rinomate tecnologie a trazione integrale sviluppate dalla casa di Hamamatsu in oltre 45 anni di storia di 4×4.
[singlepic id=10041 w=600 h=440 float=center] Grande piacere di guida, versatilità per la famiglia – I designer e i tecnici Suzuki che hanno contribuito a creare il segmento dei crossover con SX4 nel 2006, hanno risposto alle aspettative dei clienti di crossover in Europa e altre parti del mondo, pensando “in grande” e realizzando con S-CROSS un’auto adatta alle esigenze tipiche di una famiglia. Il nuovo modello, appartenente al segmento C, eredita la sigla SX4 per sottolineare che Suzuki (rappresentata dalla lettera “S”) è un pioniere sia dei crossover sia della trazione integrale (indicate rispettivamente da “X” e “4”). Suzuki ha creato S-CROSS combinando le sue competenze acquisite nel settore delle compatte e dei SUV. L’obiettivo era di dare al nuovo modello uno stile originale da crossover, spazio per passeggeri e bagagli ai vertici della categoria, prestazioni da 4×4 all’avanguardia e un livello di emissioni di CO2 tra i più bassi nel segmento. Un modello in grado di offrire grande piacere di guida e tutta la versatilità necessaria a soddisfare chi ha bisogno di spazio e apprezza il design moderno, senza dimenticare l’opzione di sicurezza aggiuntiva garantita dalla trazione ALLGRIP. Il design combina una forma decisa e sportiva da crossover, linee forti, un carattere originale e raffinato e eccellenti qualità aerodinamiche, mentre l’ampio uso di acciaio a alta robustezza rende la scocca estremamente resistente in caso di collisione e al contempo leggera. S-CROSS garantisce tranquillità a guidatore e passeggeri negli spostamenti quotidiani grazie all’ausilio di numerose soluzioni per la sicurezza attiva e passiva. Colori della carrozzeria – Sono ben 10 i colori disponibili che includono due nuove opzioni che mettono in risalto il carattere urbano del nuovo crossover S-CROSS: Crystal Lime Metallizzato (Nuovo), Un verde vivido, frutto del connubio fra i colori della natura e quelli urbani, che si impone indelebilmente allo sguardo, Amethyst Gray Perlato Metallizzato (Nuovo), un nuovo grigio profondo e brillante impreziosito da un tocco di color ametista per evocare l’effetto visivo di una scintilla nel buio, bianco Superior, bianco Cool Perlato, Argento Silky Metallizzato 2, Grigio Galactic Metallizzato, Nero Cosmic Perlato Metallizzato, Rosso Bright 5, Marrone Bison Perlato Metallizzato, Blu Boost Perlato Metallizzato
[singlepic id=9940 w=600 h=440 float=center] Performance S-CROSS – Le prestazioni di S-CROSS derivano da un’eccezionale combinazione di caratteristiche: la versatilità di un SUV a trazione integrale, la facilità di guida della compatta e sportiva Swift, la piacevole stabilità in rettilineo garantita dal passo lungo, oltre a livelli contenuti di emissioni di CO2 e di consumo di carburante. Grazie al giusto mix tra caratteristiche off-road e prestazioni stradali i propulsori 1.6 benzina e diesel sono davvero brillanti e a basso impatto ambientale, mentre i sistemi di trasmissione aumentano il piacere di guida
[singlepic id=10009 w=600 h=440 float=center] Motorizzazioni S-CROSS è proposta con due motorizzazioni: 1.6 benzina e 1.6 diesel. Il motore 1.6 benzina deriva dal M16A già installato su altri modelli Suzuki. E’ stato aggiornato per una consistente erogazione di coppia in un ampio spettro di regimi di rotazione. L’alleggerimento dell’unità e dei componenti accessori e la riduzione del coefficiente d’attrito hanno permesso di ottenere un’efficienza superiore, oltre a elevati valori di potenza e coppia.
Diesel – Il nuovo 1.6 DDiS adotta invece un turbocompressore a geometria variabile (VGT). Il sistema VGT ottimizza il livello di sovralimentazione controllando il flusso dei gas di scarico in funzione del regime del motore, permettendo così di avere maggiore coppia, minori consumi e emissioni di particolato più contenute. Il propulsore a gasolio è integrato da una cover isolante che riduce vibrazioni e rumorosità, tipiche dei motori diesel.
Queste le soluzioni principali per incrementare l’efficienza: riduzione degli attriti, riduzione del carico delle fasce elastiche, riduzione del carico delle molle valvole e utilizzo di olio a bassa viscosità.
[singlepic id=10083 w=600 h=440 float=center] Sistema a trazione integrale a quattro modalità – Il sistema a trazione integrale di S-CROSS, che integra la tecnologia ALLGRIP, dispone di quattro modalità selezionabili dal conducente attraverso un comodo selettore posto nella consolle centrale: auto, sport, snow e lock.  Il controllo integrato di motore, trasmissione, ESP e altri componenti permette di scegliere la modalità ottimale per affrontare le più diverse condizioni stradali e di guida.
La modalità AUTO privilegia il risparmio di carburante in condizioni di guida abituali. Il sistema utilizza la trazione a due ruote motrici come impostazione predefinita, passando istantaneamente a quella integrale se rileva uno slittamento relativo dell’assale anteriore rispetto al posteriore.
La modalità SPORT è ideale per la guida brillante sui percorsi misti e agisce sia sul sistema ALLGRIP sia sulla mappatura motore. Questa modalità sfrutta al massimo la trazione integrale in risposta alla pressione sull’acceleratore e, ai regimi di motore medio-bassi, il controllo elettronico modifica le caratteristiche di erogazione della coppia per ottimizzare la risposta del motore e il comportamento in curva.
La modalità SNOW è ottimale sulle superfici innevate, non asfaltate o in generale su superfici a basso coefficiente d’attrito. Il sistema utilizza le quattro ruote motrici come impostazione predefinita. Il controllo viene ottimizzato in base alle sollecitazioni di sterzo e acceleratore, in modo da garantire trazione e stabilità sui fondi a bassa aderenza.
La modalità LOCK è progettata per garantire la massima mobilità dell’auto su neve, fango o sabbia. Il sistema blocca il giunto e distribuisce in modo continuo una coppia elevata e costante sulle 4 ruote.
PREZZI – In listino a partire da 16.900 euro in promozione fino al 31 ottobre. Sono 9.000 le unità previste di vendita nel mercato italiano in 12 mesi, di cui il 70% a 2 ruote motrici e 30% con 4WD e AllGrip.
[singlepic id=10066 w=600 h=440 float=center]

Dimensioni principali della nuova Suzuki S-Cross SX4 a confronto con la Sx4

S-CROSS

SX4 attuale

Lunghezza

4.300 mm

4.120 mm

Larghezza

1.765 mm

1.730 mm

Altezza

1.570 mm
1.580 mm (max)

1.555 mm

Passo

2.600 mm

2.500 mm

Carreggiate

Anteriore 1.535 mm

Anteriore 1.500 mm

Posteriore 1.505 mm

Posteriore 1.495 mm

Capacità bagagliaio (VDA)

430 litri

270 litri

Misura pneumatici

205/60R16
205/50R17

205/60R16

 
Suzuki S-cross SX4:  consumi e emissioni di CO2 del 1.6 litri benzina.

Tipo di trazione

Cambio

Start & Stop

Consumo

ciclo combinato

(L/100km)

Emissioni CO2

ciclo combinato

(g/km)

2WD

Manuale

5 marce

5,4

124

No

5,5

127

CVT

No

5,5

125

4WD

Manuale

5 marce

5,7

130

No

5,9

135

CVT

No

5,7

130

 

Specifiche principali Suzuki S-cross SX4 motore benzina 1.6 litri.   

Cilindri

4

Cilindrata (cc)

1586

Alesaggio (mm)

78

Corsa (mm)

83

Tipo distribuzione

DOHC

Fasatura variabile

Aspirazione

Valvole per cilindro

4

Sistema di distribuzione

Catena silenziata con doppio albero a camme

Rapporto compressione

11

Potenza massima (kW/giri/min)

88/6.000

Coppia massima (Nm/giri/min)

156/4.400

 

Prestazioni

Tipo di trazione

Cambio

Velocità massima

(km/h)

0-100km/h

(secondi)

2WD

Manuale

5 marce

180

11,0

CVT

170

12,4

                   4WD

Manuale

5 marce

175

12,0

CVT

165

13,5

Il Direttore generale di Suzuki Italia Massimo Nalli illustra le qualità costruttive e funzionali della nuova S-Cross.
[singlepic id=10099 w=600 h=440 float=center] Takanori Suzuki il Presidente di Suzuki International Europe

Fotogallery Suzuki S-cross Sx4 presentazione stampa Barcellona 2013 LINK QUI
Foto Ufficiali Suzki S-cross SX4  LINK QUI

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare