SC

Nuovo logo Citroen

Doppio boomerang!

 

Citroën festeggia 90 anni e cambia logo, varando una nuova gamma di modelli d'auto e di assistenza!

Nuovo logo Citroen

La Citroën compie 90 anni cambiando logo. Infatti nella grafica il nuovo logo richiama i valori della marca. Xavier Chardon, 36 anni, direttore marketing di Citroën, vede questo cambiamento con entusiasmo: «Il doppio chevron, che richiama i gradi della gerarchia militare, è il simbolo della nostra storia. Quello attuale è stato disegnato 25 anni fa, abbiamo deciso di modernizzarlo, nel rispetto del nostro Dna, è stato liberato, non è più limitato da un riquadro». In effetti i due tratti grafici, realizzati dal Centro Stile Citroën, sembrano due boomerang. Chardon sottolinea che «il nostro logo da oggi potrà essere più integrato nell’automobile, è la nostra firma posta su ogni prodotto». Gli chevron, tridimensionali e liberati dalla cornice, acquistano rilievo guadagnando forza e consistenza.Nella nuova grafica del nome della Marca ritroviamo anche il rosso, modificato e più profondo, vero e proprio ponte tra il passato e il futuro Citroën. Un logo, poi, in cui domina il bianco, simbolo di trasparenza ed eleganza, dove tocchi di rosso vengono utilizzati per esprimere dinamismo, e dove il nero, il grigio ed il cromato conferiscono prestigio e forza. Frutto della collaborazione tra i team Marketing e Stile Citroën, guidati da Jean-Pierre Ploué, e l’agenzia Landor, rete internazionale di branding e design, gli chevron, tridimensionali e liberati dalla cornice, acquistano rilievo guadagnando forza e consistenza.Nella nuova grafica del nome della Marca ritroviamo anche il rosso, modificato e più profondo, vero e proprio ponte tra il passato e il futuro Citroën.

"Créative Technologie" è l'incisivo slogan pubblicitario Citroën, in francese e identico per tutti i Paesi del mondo, e diventa la base del nuovo sistema pubblicitario.
Oggi già il 70% dei clienti che si recano in una concessionaria Citroën hanno precedentemente visitato il sito della Marca per cercare informazioni.Il sito, primo contatto della Marca con i clienti, diventa una bussola per orientarsi verso i siti commerciali dei vari Paesi. Per garantire la coerenza tra i suoi supporti, Citroën ha adeguato alla nuova identità di Marca tutti i 20 siti Internet europei a partire dal 6 febbraio, e utilizza la tecnologia di punta full 3D per comunicare la nuova immagine in rete. Citroën entrerà in una nuova era Internet a partire dal secondo semestre 2009, con una nuova strategia web europea. Oltre a ciò sarà immessa sul mercato automobilistico una nuova gamma di modelli che prenderanno la sigla Ds, immortalata come mito contemporaneo in un saggio del sociologo francese Roland Barthes. In occasione del Rally di Cipro, Citroën Sport diventa Citroën Racing, forte dei quattro titoli di campione del modo Rally " costruttori" e di cinque titoli di campione del mondo WRC (pilota e copilota) per Sébastien Loeb e Daniel Elena. Le specificità dell’universo dei rally automobilistici – velocità, dinamismo, slancio – vengono integrate nell’universo Citroën e rappresentate con tre linee rosse sfumate su fondo bianco.

www.citroen.com

 www.citroen.it

 

WEB TV CITROEN

 

 

 

 

Tags

Articoli Collegati

Guarda anche

Close