driftingEVENTIRACING CORSE SPORT AUTO

Ultime gare drifting 2011 a Varano

Supersfida di superdrift!

 

Domenica 16 Ottobre approda a Varano la specialità freestyle del Drifting con il round finale della stagione 2011, nel quale i fenomeni del controsterzo si esibiranno in terra pavese impegnatinell’ultima prova dell’annata 2011. Trentacinque i piloti in azione per unospettacolo tutto adrenalina da non perdere!
  
I maestri della derapata si sfideranno domenica 16 Ottobre all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari in provincia di Parma. L’impianto ospiterà il quinto e ultimo round del SUPERDRIFT Professional Challenge e dello Street Challenge ITALIA DRIFT AWARD e il terzo del Trofeo KLAUS TRETTL, le serie nazionali di drifting che, promosse in Italia dalla SCDT sotto l’egida ACI-CSAI, raccolgono gli specialisti italiani di questa nuova e spettacolare disciplina automobilistica inventata dai giapponesi e approdata in Italia nel 2005.
 
Ultime gare drifting 2011 a Varano

 

Esibizione giudicata – Il Drifting, questa parola anglosassone che letteralmente significa "andare alla deriva", esprime un nuovo modo di intendere lo sport dell’automobile: non più legato alla velocità e alle prestazioni cronometriche, ma al puro controllo del mezzo in sbandata da parte del concorrente e al giudizio di un sofisticato sistema di telemetria applicato sulle vetture (valutazione oggettiva) e di una giuria preposta (valutazione soggettiva). Il Drifting è in altre parole l’automobilismo vissuto in chiave spettacolo, un’esibizione di "freestyle" eseguita con vetture a trazione posteriore o trasformate tali su piste dove si utilizzano una o più curve affrontate dai partecipanti esclusivamente di traverso.

Formula di gara – Parametri di giudizio sono la velocità d’ingresso in curva, l’inizio e l’angolo della sbandata, la traiettoria, la fluidità, la vicinanza tra la coppia di vetture in sfida e la fumosità emessa dai pneumatici posteriori; pneumatici che devono essere stradali e non racing, dunque, con caratteristiche adatte a enfatizzare lo slittamento e le cortine fumogene emesse dalle vetture di traverso. Nella classe regina, la Racing, gli esiti delle qualifiche determinano gli accoppiamenti per i diversi duelli che, con il metodo dell’eliminazione diretta, portano alla finalissima da cui emerge il vincitore di gara. Nella Street, invece, ogni concorrente si esibisce in solitaria dando il meglio di se in due passaggi giudicati.
 
Piloti artisti e bolidi con potenze fino a 650 cavalli – Domenica 16 Ottobre, all’appuntamento di Varano, scenderanno in pista una trentina di piloti e tra loro i migliori specialisti del Drifting italiano. Gente pronta a governare auto dalle potenze esuberanti (BMW M3, Nissan S13/14/350Z, Subaru Impreza, Ford Mustang). Perché in questo sport non c’è derapata senza fumo di gomme. E per sviluppare cortine fumogene per decine e decine di metri servono tanti cavalli. Quanti? Fino a 650 CV, se il motore viene specificamente sviluppato con l’ausilio di turbine grandi come un pallone da calcio.
 
Lotta per il titolo – I piloti si misureranno percorrendo in sfida diretta le curve del Ferro di Cavallo e del Tornantino. In palio il titolo di re del drifting 2011. A  contenderselo all’ultima derapata nella classe regina (la Racing) saranno il varesino Simone Pagani e il torinese Andrea Sapino,  entrambi su BMW M3. Ma bagarre ci sarà anche per l’assegnazione dei titoli nelle categorie amatoriali Street: Italia Drift Award e Trofeo Klaus Trettl.  Un evento unico, dunque, e da non perdere, che inizierà alle 13.00 con le prove libere ed entrerà nel vivo con le gare tra le 15.40 e le 18.30 circa. Il biglietto d’ingresso è fissato in 12 Euro. Prove dalle ore 13.00, Gare Street e Racing dalle ore 15.40.

 

Autodromo di Varano: tel. 0525/551211.

 
 
 
 
 

Final round SUPERDRIFT Professional Challenge
Italia Drift Award e Trofeo KLAUS TRETTL Street
PROGRAMMA
08.00 – 09.30 disposizione mezzi nel paddock.
09.30 – 10.30 iscrizioni e verifiche.
10.45 briefing Street e Racing.
12.45 vetture pronte ingresso pista.
13.00 – 13.40 prove Racing P1 (13.00-13.40 prove Street P2)
13.45 – 14.30 prove Street P1 (13.50-14.25 prove Racing P2)
14.35 – 15.35 qualifiche Racing P1 (14.50-15.30 prove Street P2)
15.40 – 16.50 gara Street IDA e Trofeo Klaus Trettl
17.00 – 18.15 gara SuperDrift Racing
Premiazioni
 
   
Locandina gare drifting 2011 a Varano

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button