!GT Motorsport TuningAttrezzatureAziende News

Banco prova inerziale o frenato?

DimSport non è solo centraline elettroniche per l’incremento della potenza massima. L’azienda piemontese infatti produce anche una completa gamma di banchi prova potenza, frenati e inerziali, per tutte le esigenze

Dimsport Technology, il gruppo leader a livello europeo nell’elettronica applicata ai motori, in occasione dell’edizione 2009 di Autopromotec ha presentato i nuovi banchi prova potenza per veicoli leggeri (DynoRace), pesanti (DynoTruck) e trattori agricoli (DynoTractor). Si tratta di apparecchiature diverse, sviluppate sulle specifiche esigenze delle tre tipologie di veicolo, che consentono un?analisi approfondita delle prestazioni e che, uniti all?utilizzo degli altri prodotti della famiglia Dimsport Technology legati al chiptuning, permettono agli installatori di offrire un servizio completo e di elevata qualità e professionalità all’utenza. Le tre diverse apparecchiature, ognuna per la famiglia per la quale è stata progettata, sono utilizzabili sia per riparare veicoli che presentano difettosità nella resa del motore, sia per mettere a punto i mezzi ai quali si vogliono ottimizzare le prestazioni. Vengono misurati, infatti, dati relativi a coppia e potenza, potenza disponibile alla ruota, potenza dissipata, scarto tachimetro, tempi parziali in accelerazione e rapporto di trasmissione per ogni singola marcia. I dati raccolti vengono configurati sotto forma di grafici di facile interpretazione; dall’analisi degli stessi è possibile verificare le prestazioni del motore in esame nella configurazione corrente, nonché il regime massimo raggiungibile dal propulsore, la caratteristica dell’erogazione e valutare quindi i regimi ai quali il motore ottiene prestazioni migliori, in modo da stabilirne l’impiego e sfruttarne al meglio le caratteristiche funzionali. I banchi prova per veicoli leggeri, i DynoRace, sono disponibili in 2 versioni: inerziale e frenata. Per entrambe esiste un modello a 2 ruote motrici e uno a 4 ruote motrici.

 

 DimSport Technology

 

Banco prova inerziale – La versione inerziale permette di eseguire comparazioni rapide ma precise durante interventi di modifica o riparazione meccanica ed elettronica per la messa a punto delle prestazioni del motore. Inoltre facilita le operazioni di ottimizzazione effettuate con sistemi di rimappatura centraline motore. La versione frenata consente di effettuare test in condizioni simulate di guida varie (caratteristiche stradali diverse) e in condizioni particolari (ad esempio veicolo in salita o situazioni critiche in genere).

 DimSport Technology

Banco Prova Frenato – La versione frenata permette di eseguire delle ulteriori operazioni:

– Prova accelerativa a regime motore: test di accelerazione che utilizza come parametro di riferimento il regime motore. Le condizioni della prova (regime di inizio e fine prova, tempo totale della prova, regime di attesa, ecc.) vengono determinate dall?operatore;
– Prova accelerativa a velocità del veicolo: test di accelerazione che utilizza come parametro di riferimento la velocità del veicolo. Le condizioni della prova sono analoghe;
– Prova a step programmabili: calcolo della potenza frenando il motore ad una sequenza di step programmabili, in condizioni determinate dall’operatore;
DynoRace inoltre è equipaggiato con una serie di sonde per l?acquisizione analogica di vari dati tra i quali pressione e temperatura ambiente, temperatura olio motore e temperatura gas di scarico. Come accessorio è possibile dotarlo di doppia sonda Lambda Wide Band che consente di misurare il rapporto stechiometrico direttamente durante la prova, tramite un software già residente. Inoltre è disponibile un?ulteriore sonda per la misura della pressione di sovralimentazione attraverso la presa OBD, con comunicazione anche bluetooth, acquisendo direttamente alcuni parametri fondamentali di gestione motore che vengono quindi integrati nella prova.

Il software – DynoRace opera utilizzando un software proprietario che supporta tutti gli ambienti Microsoft?, progettato internamente da DimSport Technology. Tale software non richiede nessun hardware interno al PC e ciò consente di operare anche con notebook e tablet PC. Riguardo al software è interessante segnalare una funzione molto utile. DynoRace, infatti, è in grado di sovrapporre i grafici relativi a due o più prove consecutive: in questo modo è possibile valutare la qualità delle modifiche eseguite e verificare con certezza un reale incremento delle prestazioni, tutto in una unica sessione di test.

 DimSport Technology

 

Il sistema ESS – La vera novità è rappresentata dal sistema ESS, Equalizing Speed System, interamente progettato e brevettato in casa DimSport e accoppiabile al banco prova frenato 4 ruote motrici. Questo sistema, infatti, consente di vincolare meccanicamente i due assi facendo in modo che si muovano alla stessa velocità e, unico sul mercato, è dotato di telecomando che ne permette in ogni momento l?attivazione o la disattivazione. Nelle moderne vetture a 4 ruote motrici permanenti, la presenza dell?ESS diventa indispensabile poiché in questo genere di veicoli la differente ripartizione di coppia tra i due assi, e quindi la diversa velocità di rotazione delle ruote anteriori e posteriori, fa sì che i normali banchi non possano essere utilizzati in quanto intervengono i sistemi di sicurezza (ABS, ESP, ecc) che bloccano le ruote stesse. Con l?ESS le due ruote sono solidali grazie al vincolo meccanico, in modo da poter effettuare tutte le misure del caso. Inoltre permette di testare veicoli a trazione anteriore o posteriore, dove il banco per mezzo dell?ESS equalizza la rotazione degli assi non motrici senza allarmare i dispositivi di controllo del veicolo. Il vantaggio di poterlo disinserire, poi, ne consente l?utilizzo in modo tradizionale anche per quelle vetture a singola trazione di bassa cilindrata, dove risulta gravoso far girare tutto il sistema poiché molto impegnativo per il motore.

 DimSport Technology

L’Azienda

ll gruppo Dimsport
Technology nasce nel 1991 per merito di esperti in elettronica, software e meccanica. La prima Azienda del gruppo a nascere, è Dimensione Sport Srl, un punto di riferimento per gli appassionati del settore. Negli anni seguenti la struttura del gruppo è stata ampliata con la creazione di Dimtech Srl, e in seguito ulteriormente sviluppata fino a far diventare Dimsport Technology un gruppo di realtà plurinazionali racchiuse sotto un unico Marchio. Ad oggi la società propone due diverse linee di prodotti:
Tuning Division, per la personalizzazione della gestione funzionamento motore di autoveicoli, motocicli, veicoli industriali, trattori agricoli e imbarcazioni. Essa comprende un?ampia gamma di prodotti e sistemi per intervenire in maniera professionale su motori ad iniezione elettronica.
Equipment Division, per la misura e la verifica della potenza erogata da autoveicoli, motocicli, trattori agricoli e veicoli industriali.  Questa linea inoltre permette di ricreare possibili malfunzionamenti dei veicoli in tutte le varie condizioni di loro funzionamento tramite funzioni di simulazione stradale.
Il quartier generale del gruppo Dimsport Technology si trova tra le province di Alessandria, Vercelli e Torino, ed è facilmente raggiungibile sia in autostrada che dagli aeroporti di Milano, Torino e Genova.

 

www.dimsport.it

Logo DimSport Technology

  DimSport Technology

 DimSport Technology

 DimSport Technology

DimSport Technology

 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare