!GT Motorsport Tuningnews

Volvo Polar 2009

Fenomeno Polar!

 

Vent’anni dopo Volvo Auto Italia rilancia la formula Polar, la wagon per antonomasia con versioni DRIVe a basso impatto ambientale.

Era l’Agosto del 1989 quando in Italia venne consegnata la prima Volvo Polar. Una proposta solo per il mercato italiano che assai rapidamente divenne un autentico fenomeno di moda, ripreso in tutta Europa. A distanza di vent’anni, dunque, Polar torna a far parlare di sé come variante disponibile sulle linee di modello C30, V50, V70 e XC90, i quattro modelli che hanno maggiormente caratterizzato la recente offerta di Volvo.
Ma perché ancora Polar? “Non si tratta certo di un’operazione per riparare ad un cattivo andamento dei prodotti“, spiega Michele Crisci, Amministratore Delegato di Volvo Auto Italia. “I dati dimostrano, infatti, come le nostre vendite siano all’altezza delle aspettative. Né tanto meno si tratta di un’operazione di fine ciclo di alcuni modelli, che hanno invece vite ancora lunghe. In realtà, in un contesto di mercato nel quale si punta sugli incentivi e con una crisi che limita le possibilità di accesso del pubblico al segmento alto di gamma, Volvo ha pensato di non andare verso il basso e, al contrario, di riproporre Polar, cioè una vettura di lusso venduta ad un prezzo irripetibile e dunque accessibile ai più, specialmente ai giovani e alle famiglie giovani. E così vorremmo che la nuova Polar diventasse una sorta di linea giovane della nostra offerta di prodotto“.

Le versioni DRIVe sono a ridotto impatto ambientale attraverso varie soluzioni tecniche contengono fortemente le emissioni di CO2.
In tal senso la riproposta di Polar stabilisce una continuità con il passato: negli anni ’90, infatti, le Polar vennero ben presto commercializzate esclusivamente in variante catalizzata.

Le varianti Polar sono disponibili sui modelli C30, V50, V70 e XC90 e costituiscono una vera e propria linea pensata soprattutto per il pubblico più giovane e per le famiglie giovani.  (R.N.)

I prezzi di attacco sono:
Volvo C30 1.6 Polar: 17.450 Euro
Volvo V50 1.6 Polar 21.200 Euro
Volvo V70 2.0 Polar 30.950 Euro
Volvo XC90 D5 Polar 42.800 Euro

 

 

 

Volvo Polar
 
Volvo Polar
 
Volvo Polar

 

 

Logo Polar Volvo
 
 
Volvo logo

 

 

 

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare