!GT Motorsport Tuningnews

Nuova Infiniti M

M..amma mia!

 

Dopo il debutto virtuale dello scorso agosto a Pebble Beach, la nuova Infiniti M è stata rivelata ufficialmente il 1 dicembre nel corso di un evento Infiniti a Beverly Hills e sarà in vendita in Europa per il 2010

 

 

Una berlina ad alte prestazioni dallo stile nuovo, traboccante di passione, maestria artigianale e grande ?appeal? sbarcherà in Europa nel 2010, quando il più nuovo tra i marchi di auto di lusso del mondo, Infiniti, si confronterà per la prima volta con la gerarchia tradizionale delle vetture executive. Potenza, prestazioni e tecnologia si riuniscono all’insegna della sofisticatezza tipica di Infiniti nella nuovissima linea Infiniti M, che debutta oggi negli Stati Uniti per poi raggiungere il mercato europeo il prossimo settembre.
Dotata di caratteristiche mai viste prima nel settore, dell’avanzata tecnologia ?Safety Shield? e simbolo della passione Infiniti per il design e le prestazioni di guida esaltanti, l’ultimo esempio della filosofia di Inspired Performance di Infiniti sarà il primo modello della serie M ad essere disponibile in tutti i 34 mercati in cui la casa giapponese è presente, inclusa l’Europa occidentale. Alternativa esclusiva ai tradizionali capisaldi della classe executive, come le BMW serie 5 e le Mercedes E-class, la linea M sarà in vendita negli showroom europei da settembre 2010 in due opzioni di motorizzazione ? V6 benzina e diesel ? che saranno integrate da un innovativo motore ibrido benzina-elettrico nel 2011. La linea M eleva i già alti standard dell?attuale berlina presente nella gamma europea, la G37, sia dal punto di vista degli interni, sia della carrozzeria, sia delle prestazioni. Infiniti M combina l’equilibrio della trazione posteriore con impeccabili credenziali di lusso in una berlina lunga 4945 mm, il cui spaziosissimo abitacolo esibisce il design e le finiture più eleganti finora concepite da Infiniti. E, come ammiraglia del marchio, la linea M incarna anche l’unicità propria di Infiniti, dai sinuosi profili ispirati alla concept car Essence, all’integrità dei materiali naturali che impiega, alla garanzia della ?Total Ownership Experience?, ovvero un?esperienza assolutamente nuova ed esclusiva nel settore del lusso automobilistico che Infiniti assicura ai propri clienti. La berlina più tecnologicamente avanzata e avvenente di Infiniti, la M di terza generazione, porta con sé in Europa la sua inappuntabile reputazione di alta qualità di cui gode sul mercato delle auto di lusso americano. Alle qualità che hanno reso la serie così amata negli Stati Uniti, la nuova serie M unisce, ora, le elevate prestazioni necessarie per competere sul mercato europeo, uno dei più esigenti del mondo in fatto di vetture executive. La nuova linea M si avvale dei punti di forza di Infiniti: una componentistica leggera, le tecnologie adattive, motori progettati per i circuiti, telaio sofisticato con una distribuzione del peso pressoché perfetta e collaudate sospensioni a doppio braccio oscillante, e, su alcune versioni, la celebrata tecnologia dello sterzo attivo sulle quattro ruote 4WAS (4-Wheel Active Steering). A beneficio di estetica, comfort di guida e spazio interno, la serie M è anche dotata di uno degli interassi più lunghi della sua classe.

BSI (Blind Spot Intervention)
La più recente di una lunga serie di funzioni di sicurezza che Infiniti è stata la prima al mondo ad introdurre nella prevenzione delle collisioni è la tecnologia BSI, un vero passo avanti nel campo della gestione dei punti ciechi. Il sistema, infatti, non si limita a rilevare (attraverso un radar) e segnalare la presenza di un veicolo in avvicinamento e in un punto cieco per il guidatore, ma interviene attivamente. Infatti, se il conducente ignora i segnali visivi e acustici e si dirige nella traiettoria del veicolo che sopraggiunge, il sistema BSI corregge automaticamente la direzione. L’intervento è operato applicando selettivamente una lieve frenata sul lato della vettura interessato al fine di creare un effetto di “rotazione” che riporta l’auto nella sua corsia originale.

ANC (Active Noise Control)
L’ANC identifica i suoni sgradevoli nell’abitacolo e li elimina riproducendo attraverso gli altoparlanti onde sonore di fase opposta; in questo modo l’interno della vettura risulta più tranquillo e rilassante. Questo sistema è inteso a ridurre solo il rumore a bassa frequenza del motore, ma i modelli M provvisti del sistema Bose® Studio Surround® Sound a 16 altoparlanti sono dotati della tecnologia EHC (Engine Harmonic Cancellation, cancellazione armonica dei disturbi) di Bose, che è ancora più efficace nel controllare i rumori indesiderati.

Modalità di guida Infiniti
La sensibilità dell’acceleratore e la mappatura della trasmissione sono ottimizzati per la modalità di guida selezionata fra le quattro disponibili (Standard, Eco, Sport e Neve) e attivabili mediante un commutatore situato dietro la leva del cambio. Nella modalità Eco, le luci verdi e gialle del pannello della strumentazione forniscono un feedback sull’efficienza dei consumi ed è attivata una nuova funzione ideata da Infiniti detta ?Eco Pedal?. Se il conducente preme eccessivamente sul pedale dell’acceleratore, avvertirà una pressione contraria del pedale indicante che si sta verificando uno spreco di carburante. Nella modalità Sport i punti di scatto del cambio sono modificati e la risposta dell’acceleratore è accentuata per consentire prestazioni superiori. Inoltre, lo sterzo attivo sulle quattro ruote (4WAS) viene regolato per una guida più agile e il livello di intervento dell’ESP è incrementato.

Forest Air
Infiniti ritiene che la qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo incida in modo diretto sul benessere di conducente e passeggeri. Per questo ha sviluppato Forest Air, il suo sistema di climatizzazione più avanzato che debutterà su alcuni modelli della linea M. Il sistema controlla temperatura, umidità e inquinamento dell’aria in modo non paragonabile ad altri dispositivi, ricreando la piacevole atmosfera e i sottili profumi di un ambiente noto per la sua capacità di promuovere la vigilanza e rilasciare lo stress: la foresta.

ESP con perfezionamento dinamico della sterzata
La linea M si avvale del più recente sistema elettronico di stabilizzazione che ottimizza il controllo della frenata e della coppia motrice sulle singole ruote per ottenere maggiore fluidità e stabilità in curva. Il sistema può applicare selettivamente i freni per incrementare la risposta allo sterzo quando sono necessari repentini cambi di direzione, come nelle curve a S o nei rapidi cambi di corsia.

Safety Shield
Per i modelli M del 2011, l’idea di Infiniti di uno scudo di protezione che avvolga l’auto a 360o e noto come Safety Shield diventa più completa che mai. Le nuove funzioni BSI e di perfezionamento dinamico della sterzata sono pienamente integrate nella tecnologia Safety Shield esistente, che già comprende l’Intelligent Cruise Control (ad ogni velocità), la prevenzione dell’uscita accidentale dalla corsia (LDW=Lane Departure Warning e LDP=Lane Departure Prevention), il controllo delle distanze (Distance Control Assist), il servofreno intelligente (Intelligent Brake Assist) con avviso acustico per la prevenzione degli urti frontali (Forward Collision Warning) e i pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori.

 

Caratteristiche tecniche

Infiniti M37:
Motore: V6 a benzina da 3,7 litri VVEL (VVEL – Variable Valve Event and Lift)
Transmissione: cambio automatico controllato elettronicamente a 7 marce, trazione posteriore
Potenza: 320 CV
Coppia motrice: 360 Nm
Sospensioni: anteriori a doppio braccio oscillante, posteriori a collegamento multiplo
Freni: ABS con servofreno ed EBD
Sterzo: a pignone e cremagliera con sensore di velocità
Coefficiente di resistenza aerodinamica: Cd 0,27
Lunghezza: 4945 mm
Passo: 2900 mm
Larghezza: 1844 mm
Altezza: 1501 mm

 

www.infiniti.it

 

 Nuova Infiniti M

 Nuova Infiniti M

 Nuova Infiniti M

Logo Infiniti

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare