news

Mitsubishi Lancer EVO-Sedan-Sportback

Attenti a quelle Lancer!

 

Nel trentacinquesimo anniversario della denominazione "Lancer" arrivano sul mercato versioni per tutta la famiglia: Sportsedan e Sportback. Abbiamo provato la "originale" Evo X sulla pista Pirelli a Vizzola!

Novità auto da Mitsubishi auto per la  famiglia! Saranno 2 versioni della Lancer che l'efficiente filiale italiana 132 Novembre 2008). In pista erano schierati i due modelli con cambio automatico e cambio manuale. Ovviamente la preferenza è stata per il manuale (più veloce nella partenza da fermo fino a 60 Km/h) ma abbiamo scoperto un automatico che "mette in riga" il manuale nell'accelerazione da 60 a 100 km/h. Qui oltre alle doti del motore (eccezionale come tiro) e della guidabilità sul misto abbiamo potuto saggiare l'intervento della nuova elettronica del controllo di trazione e stabilità che consente veramente miracoli. Nello starring-pad con i controlli inseriti abbiamo stabilizzato la vettura a circa 63 km/h girando in un tondo continuo. Era la velocità massima di percorrenza di quel cerchio con la vettura che tendeva a scivolare all'esterno mantenendo però la traiettaria perfettamente. Accelerando con il pedale fino a fondo l'elettronica tagliava la potenza come se non si fosse intervenuto sull'acceleratore. Anche girando il volante più del dovuto, la vettura incredibilmente continuava a ruotare sul cerchio senza spostarsi minimamente dalla traiettoria. Stessa operazione noi di Elaborare siamo riusciti a replicare senza assistenza elettronica, ma solo grazie ad un controllo attentissimo e certosino della traiettoria con gas ed accelleratore. Insomma una incredibile gestione della trazione integrale. 

 

Pensate per la famiglia – Arrivano così ad inizio 2009 le auto per la famiglia by Mitsubishi! Sono le due versioni Lancer Sedan (quattro porte berlina) e Sportback (cinque porte). Frontali con muso da squalo o jet da caccia, fari anteriori da "samurai", fiancate con una linea di cintura alta. Differente il look al posteriore. La berlina SportSedan è un po' più classica, mentre l'hatchback è più sportiva anchee berlina) grazie allo spoiler alto ad ala aperta.

Lancer Sportback – Pensata per l'Europa, dove le vetture a 5 porte sono molto popolari (75% del segmento C, per vendite fra le prime 5 di vertice nel continente), propone una linea spiccatamente sportiva che meglio si adatta al posizionamento di Mitsubishi rispetto alle consuete linee all'insegna della funzionalità delle 2 volumi con portellone. Con i suoi 458,5 cm (rispetto ai 457 cm della Lancer Sports Sedan), la Lancer Sportback combina eleganza e presenza con una buona flessibilità degli spazi interni per caricare molto, quando serve.
Un telaio particolarmente sportivo: sospensioni anteriori MacPherson, molle elicoidali e traversa stampata a profilo piatto in acciaio ad alta rigidità, sospensioni posteriori multilink. Disponibile acnhe con assetto sportivo: barre stabilizzatrici più grosse (+1 mm, da 20 mm a 21 mm), molle/ammortizzatori differenti per taratura, barra duomi anteriore per aumentare la rigidità laterale per una precisa risposta dello sterzo, ruote da 18" con pneumatici 215/45 R18, sterzo a pignone e cremagliera idraulico con sforzo d'azionamento appropriato con l'ulteriore vantaggio di un ridotto raggio di sterzata (5,0 m), impianto frenante: dischi anteriori da 15’’ e posteriori da 14’’, con ABS, EBD, MASTC (ESP + T/C) e assistente alla frenata d'emergenza. Attirerà clienti dal segmento C cinque porte, ma anche C station wagon.

 

Mitsubishi Lancer Sportback
MITSUBISHI LANCER "SPORTBACK"  

 

 

 

Lancer Sportsedan – La Sportsedan (lunga 4,57 metri) è una valida alternativa a berline del segmento D, con prezzi più vantaggiosi. Si confronterà direttamente con modelli come Skoda Octavia e Ford Mondeo, ma anche Fiat Bravo, Alfa 147 e BMW Serie 1.

Mitsubishi Lancer Sportsedan

MITSUBISHI LANCER "SPORTSEDAN" 

 

 

ALLESTIMENTI – Entrambe Sportsedan e Sportback saranno disponibili nei tre allestimenti Inform, Invite e Invite Premium Pack con dotazioni di serie sin dalla versione d'ingresso. Comprendono sette airbag, clima manuale e radio con Cd e Mp3. Invite ha in più il clima automatico, i cerchi in lega e il cruise control, mentre su Invite Premium Pack si possono trovare anche cerchi in lega da 18 pollici, fendinebbia, sensori luci e pioggia e cambio CVT a sei rapporti con comandi al volante.
MOTORIZZAZIONI –  Tre le motorizzazioni per la Sportsedan: 1.5 e 1.8 Mivec da 109 e 143 CV e 2.0 Di-D da 140 CV con Fap, mentre due per la Sportback: il 1.8 Mivec da 143 CV e 2.0 Di-D da 140 CV con Fap
CAMBI – 4 cambi, due manuali a 5 ed a 6 marce, un automatico a 4 rapporti  ed un CVT con 6 rapporti fissi).

PREZZI – Sportsedan da 17.450 a 23.300 Euro. Sportback da 18.250 a 23.300 euro.

La gamma delle sportive Lancer – dalla Sports Sedan alla Evolution –  condividono lo stesso impatto visivo e doti dinamiche. Con l'introduzione di Lancer Sportback e Sedan Mitsubishi Motors Europe è ora nella posizione non solo di raggiungere una nuova clientela nei segmenti C/D, ma anche di ottenere evidenze tangibili della propria strategia commerciale e di marketing in uno dei mercati più competitivi al mondo.

 

VIDEO MITSUBISHI EVO X in AZIONE!

 

Stupendo il SITO della LANCER EVOLUTION X

 
 
 

 

 

Lancer Evo X

Lancer Evo X Gamma Colori

 

Lancer Evo X

Lancer Evo X frontale

Lancer Evo X

Lancer Evo X abitacolo con cambio automatico

 

Lancer Evo X

Lancer Evo X in azione

Lancer Evo X

Evolution la storia…

 

 

Mitsubishi Lancer Sportback

 

 
 

 

 

 

 

 

Tags

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button
Close