!GT Motorsport TuningCONCEPT CAR

Citroen DS4 Racing Concept su Elaborare di maggio

CONCEPT CAR
Di Giorgio Zehnder

Si può ribassare una “crossover” volutamente progettata per essere più alta del normale per farne una sportiva? Citroën l’ha fatto con la DS4 Racing Concept

Se c’è una cosa che il gruppo francese PSA sta facendo da qualche tempo attraverso il proprio marchio Citroën è di proporre nuove tipologie d’auto con uno stile diverso dal solito. L’obiettivo è di intercettare il pubblico amante delle novità e quello stanco delle abituali auto fotocopia, ispirate senza ritegno ai modelli di maggior successo. La più recente è la DS4 concepita come una crossover, ovvero una sorta di incrocio tra una 2 volumi compatta e un SUV, con volumetrie palesemente rialzate, ma non tanto da confonderle con quelle di uno Sport Utility Vehicle.

Quale sia il reale scopo di ciò è ancora ambiguo, poiché l’abitabilità è paragonabile a quella di una normale compatta ”hatchback”, mentre la visibilità di guida risulta un poco migliorata per la maggiore altezza dal suolo. Ebbene, allo scorso Salone di Ginevra, la Citroën ha mischiato ancor più le carte presentando la Racing Concept, una versione sportiva della DS4 che ha dato origine alla seguente domanda. Che senso ha progettare una compatta più alta del solito per poi ribassarla, cercando di ricavarne una sportiva?

L’articolo completo si trova su Elaborare di maggio 2012

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare