ACCESSORI RICAMBI

SAITO uovo catalogo guarnizioni

La Saito, al fine di migliorare il servizio offerto ai propri clienti, presenta il suo primo catalogo delle guarnizioni specifiche per turbocompressori di maggiore diffusione, la cui produzione avviata già dallo scorso anno, avviene mediante l’utilizzo di acciai nobili AISI 304 e 316. La sostituzione delle guarnizioni e in particolare di quella ingresso gas, è di grande importanza al fine di evitare cali di prestazioni motore fra il regime di minima e massima coppia motrice; infatti, in questo range, la valvola wastegate è chiusa per consentire alla turbina di sfruttare la massima quantità di gas di scarico ed energia termica.

A questo proposito, è bene sapere che le vecchie guarnizioni non sono riutilizzabili perché soggette a perdita di elasticità: in caso di successiva installazione su un turbocompressore nuovo, non garantiscono più la loro efficacia. La perdita di planarità della flangia del collettore di scarico, inoltre, può rendere inutile l’utilizzo di una guarnizione nuova; è opportuno quindi procedere alla rettifica dei piani. Va sottolineato, infine, che l’utilizzo di paste sigillanti è molto rischioso, a causa del possibile distacco di particelle che potrebbero danneggiare la girante della turbina.

Tags

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche

Close
Back to top button
Close