!GT Motorsport TuningAuto Sportive

Nuova Volvo V40

Look e atmosfera di lusso in perfetto stile scandinavo. Questo l’identikit della nuova Volvo V40, presentata di recente a Verona, che  fa il suo ingresso nel segmento Premium Hatchback, presentandosi con  un look e un fascino che ne enfatizzano il carattere di vettura compatta con  contenuti e caratteristiche tipiche di un’auto di classe superiore. Vanta tutte le raffinate, seppur funzionali, virtù stilistiche del design scandinavo; la contraddistinguono linee sobrie ed eleganti, materiali e finiture di pregio, oltre che naturalmente l’avanzatissima tecnologia intuitiva.

Frontale basso e largo – Il classico cofano a V risulta ulteriormente enfatizzato da linee audaci ed espressive del design Volvo. La griglia lucida è bassa e larga e conferisce all’auto una immagine sportiva con una forte impronta a terra. Il taglio inferiore è caratterizzato sugli angoli da dettagli scolpiti nella carrozzeria e si estende da un passaruota all’altro. Gli angoli scolpiti non solo aggiungono personalità alla vettura, ma convogliano il flusso dell’aria in modo tale da migliorarne le caratteristiche aerodinamiche. Le luci  DRL (Daytime Running Lights) sono posizionate negli angoli in basso anteriormente e si allungano verso l’alto in una linea sfuggente rispetto al frontale dell’auto. La sagoma “a lama” dei proiettori anteriori crea una incisiva linea luminosa che fende il buio. La larga linea di cintura parte dai fari anteriori e si allunga verso la sezione posteriore in un movimento che ricorda un’onda che si forma. Una volta raggiunta l’estremità della portiera posteriore, la linea si curva a formare un disegno che si intuisce, ereditato dalla leggendaria P1800. La silhouette culmina in un posteriore della vettura dal disegno dinamico che culmina con i gruppi ottici posteriori. La linea del tetto accentua l’impressione di un’automobile protesa in avanti, pronta a scattare. La vista laterale enfatizza le linee scolpite per accentuare ulteriormente  forza  della vettura; la parte inferiore della coda è stata “chiusa” nel disegno per sottolinearne l’aspetto atletico, della V40. La linea inconfondibile della coda delle nuove vetture Volvo è ancora una volta caratterizzata dai gruppi ottici posizionati in alto e seguono la curvatura della linea di cintura; un trattodi stile che fa parte del DNA di Volvo. Anche il portellone posteriore dal taglio esagonale, introdotto per la prima volta sulla C30 e ispirato alla P1800ES, un ulteriore esempio della lunga tradizione di innovazioni stilistiche introdotte negli anni da Volvo.

Kit di personalizzazione degli esterni – Chi acquista la nuova V40 ha la possibilità di personalizzare il look esterno della vettura grazie a un apposito kit di accessori. Il kit aggiunge all’auto un carattere di esclusiva sportività e ne migliora le caratteristiche aerodinamiche. Il kit di accessori include deflettori, un diffusore posteriore bicolore, un kit di fasce adesive e terminali di scarico doppi maggiorati, cromati, di forma rettangolare. A parte sono inoltre disponibili cerchi in lega diamond-cut da 18 pollici con particolari grigi a contrasto e uno spoiler per il tetto.

Agilità e piacere di guida in versione compatta – La  nuova Volvo V40 vanta dinamiche di guida ineguagliate nella classe di appartenenza grazie alla particolare attenzione dedicata a una serie di aree fondamentali. Lo chassis è stato progettato per poter offrire quella sensazione di agilità e risposta rapida che rende la guida un’esperienza  di puro piacere. Le motorizzazioni vanno dal primo diesel di Volvo Car Corporation con emissioni di CO2 di soli 94 g/km al propulsore turbo benzina T5 da 254 CV con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Tutti i motori sono dotati di funzione start-stop e di sistema di rigenerazione dell’energia di frenata, indipendentemente che siano abbinati al cambio manuale o automatico.

Chassis Dynamic incluso nella dotazione standard – La nuova Volvo V40 è disponibile in due diversi assetti del telaio:
– lo chassis con assetto Dynamic è incluso nella dotazione standard. La scocca rigida e il baricentro basso esaltano un carattere vivace e reattivo focalizzato sull’esperienza di guida, ma senza nulla togliere al comfort di marcia.
Le sospensioni McPherson anteriori montano le stesse bielle da 25 mm della Volvo S60. La rigidità consente alla struttura di assorbire meglio i carichi laterali. Nella sezione posteriore, la V40 monta ammortizzatori mono-tubo che effettuano lo smorzamento in compressione e in estensione attraverso la stessa valvola. Questo consente un flusso del fluido più breve e più rapido e quindi una risposta più veloce dell’ammortizzatore.
L’assetto Sport prevede uno chassis ribassato di 10 mm rispetto alla versione Dynamic. Le molle e gli ammortizzatori hanno una regolazione più rigida, per una guida divertente nel più completo controllo della vettura.

Risposta precisa dello sterzo – L’isolante rigido e gli spessi tubolari del piantone dello sterzo aumentano la rigidità torsionale, che a sua volta contribuisce a una netta sensazione di diretto contatto con le ruote e la strada. L’EPAS (Servo-sterzo Elettronico) utilizza un motore elettrico a supporto della cremagliera dello sterzo e il conducente può così scegliere fra tre livelli di servo-assistenza: In modalità Low il sistema fornisce un grado elevato di servo-assistenza, facilitando le manovre. La modalità Medium prevede un supporto alla sterzata più ridotto per consentire una maggiore risposta dello sterzo a velocità più elevate. La modalità High è la scelta ideale per chi preferisce una guida più vivace al volante di un’auto dal carattere dinamico. L’EPAS consente l’integrazione delle funzioni di sicurezza e di supporto al conducente che implicano l’utilizzo dello sterzo, come ad esempio la funzione di Lane Keeping Aid (Mantenimento della Corsia di Marcia) e il Park Assist Pilot per l’assistenza durante il parcheggio.

Il mercato – Migliorati la reattività e gli equipaggiamenti mutuati dalle Volvo più grandi e integrati in  una due volumi compatta. La nuova Volvo V40 è pronta per vincere la competizione con le concorrenti del segmento Premium Hatchback grazie a caratteristiche mutuate dagli ultimi modelli  Volvo di successo, come XC60, V/S60, XC70 e integrate in una vettura dalla linea elegante e compatta.
Si tratta di un’automobile moderna ed espressiva che abbina una linea che fa tendenza a dinamiche di guida al top della classe di appartenenza.
La nuova V40 vanta dotazioni di sicurezza e a supporto del conducente tra le migliori della categoria; queste includono il rivoluzionario sistema di Volvo Car Corporation noto come Pedestrian Detection con frenata automatica completa e numerose altre funzioni.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare