4x4 OFFROADnews

Corso base fuoristrada 4×4 FIF Roma giugno

Corsi Off Road 4x4
E’ in programma a Roma dal 3 al 5 giugno 2010 il 48° corso base 4×4 organizzato dal Master Road di Roma.  La guida in fuoristrada è decisamente diversa dalla guida stradale, il moto di un veicolo è regolato da leggi fisiche, meccaniche e dinamiche ben precise, in particolar modo quando avanza su terreni naturali. Durante i corsi, il neofita potrà scoprire le migliori tecniche di conduzione, le possibilità ed i limiti del 4×4 mentre, il fuoristradista praticante, potrà affinare le proprie conoscenze per portare il veicolo al limite, sempre in sicurezza. Da solo o con la famiglia, non avventurarti correndo rischi inutili, perché la guida in fuoristrada è soprattutto divertimento !
SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE CON VEICOLI NUOVI O STRETTAMENTE DI SERIE – Circuito fuoristrada permanente a Roma I corsi si svolgono a Roma e durano 3 giorni (il Giovedì e Venerdì dalle 20:30 alle 24:00, il Sabato dalle 10:00 alle 16:30); le lezioni serali di teoria si terranno in aula (zona Bravetta/Pisana), con Istruttori FIF, e la pratica presso il circuito offroad Drive4x4, predisposto con tutti i più classici ostacoli naturali e con Istruttore a bordo.
Nessun rischio per il veicolo, non occorrono preparazioni meccaniche o gommature specifiche, è sufficiente un veicolo perfettamente di serie. Inoltre, è possibile condividere lo stesso veicolo tra più persone in quanto le prove pratiche, e gli esami, verranno effettuate singolarmente. Ad ogni Partecipante verrà consegnata la dispensa tecnica del corso.
POSSIBILITÀ DI NOLEGGIO FUORISTRADA PER LA SESSIONE DI GUIDA – Chi non possiede un fuoristrada, potrà richiedere il noleggio di un veicolo 4×4 Toyota LJ70 presso il circuito dove verranno effettuate le prove pratiche, ad un prezzo convenzionato e strettamente legato alla sola sessione di guida. Il veicolo è disponibile presso la Drive4x4 (clicca qui per info sulle caratteristiche del veicolo, il prezzo e le condizioni di noleggio).

PROGRAMMA ED ORARI

GIOVEDÌ
Ore 20:00/20:30 – Aula
· Perfezionamento delle formalità di iscrizione e saldo;
· Consegna del materiale didattico;
· Presentazioni.
Ore 20:30/22:00 – Teoria in aula
· Imparare a conoscere il proprio veicolo:
– Caratteristiche generali di un veicolo 4×4;
– Fuoristrada e SUV: differenze concettuali e costruttive;
· Trazione integrale inseribile e permanente;
· Il riduttore/ripartitore;
· I differenziali;
· L’aderenza, sottosterzo e sovrasterzo;
· Sistemi elettronici di supporto alla trazione.
Ore 22:00/22:15 – Coffee break
Ore 22:15/24:00 – Teoria in aula
· Approfondimenti di meccanica:
– La catena cinematica;
– Il cambio manuale ed automatico;
– Le sospensioni;
– Gli elementi elastici;
– Pneumatici e misure;
– Verifiche e controlli meccanici;
· Guida sicura e padronanza del veicolo:
– L’aderenza;
– Controllo del mezzo in scarsa aderenza;
– Traiettorie: sottosterzo e sovrasterzo;
· Sistemi di gestione elettronica:
– Gestione della frenata in fuoristrada (ABS);
– Controllo di trazione e di sbandata;
– VENERDÌ
Ore 20:30/22:00 – Teoria in aula
· Differenze nella guida su asfalto ed in fuoristada;
– Posizione di guida e regolazioni;
– La sicurezza a bordo;
– Sicurezza attiva e passiva;
· Superamento degli ostacoli naturali:
– Salite e discese;
– Situazione di twist;
– Fenditure e gobbe;
– Canali profondi;
– Il guado;
– La pendenza laterale.
Ore 22:00/22:15 – Coffee break
Ore 22:15/24:00 – Teoria in aula
· Tecniche di guida su terreni a scarsa aderenza:
– Sterrato, Fango, Neve, Sabbia, Erba e Ghiaccio.
· Manovre di sicurezza e di emergenza;
· Recupero del veicolo in difficoltà;
· Attrezzatura a bordo;
· Il Road-book e gli strumenti di navigazione a bordo;
· Test validativo a quiz;
· Consegna del manuale tecnico.
– SABATO
Ore 10:00/13:00 – Pratica di guida in fuoristrada
Giornata dedicata alla guida ed agli esami:
Verifica delle tecniche di guida con istruttore a bordo
· Manovre di sicurezza e di emergenza;
· Slalom, sovrasterzo e sottosterzo;
· Superamento dei vari ostacoli naturali;
· Salite e discese;
Ore 13:00/14:00
· Spuntino al sacco, a cura dei Partecipanti;
· Correzione dei test ed approfondimenti;
Ore 14:00/16:00 – Pratica di guida in fuoristrada
· Twist, fenditure, buche, dossi, pendenza laterale;
Ore 16:00/16:30 – Termine della sessione pratica e del corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE – TESSERAMENTO F.I.F.

La QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO è di 190,00 euro, comprensiva della dispensa tecnica del corso. La PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA è di 90,00 Euro, con saldo al momento dell’inizio del corso, fino ad esaurimento posti disponibili. In caso di mancata partecipazione, la quota di prenotazione andrà totalmente perduta. (Clicca qui per prenotare)
TESSERAMENTO F.I.F.: trattandosi di Corsi Federali, per partecipare occorre essere in regola con il tesseramento annuale alla Federazione Italiana Fuoristrada; chi ne fosse sprovvisto, potrà effettuare il tesseramento F.I.F. in loco, prima dell’inizio del corso stesso, al costo di 30,00 Euro. Il tesseramento comprende numerosi vantaggi per i soci.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Via degli Estensi 191 – Roma  e  DRIVE 4X4 – Corsi Off Road 4×4 – Roma
Per partecipare al Corso occorre essere maggiorenni e patentati. Per informazioni sulla disponibilità di posti, contattare il numero 347.6301.739 in orario d’ufficio (Lun/Ven 10:00/13:00-14:00/18:00) o scrivere a scuola@master4x4.it. Le sessioni di teoria, con l’ausilio di proiezioni, si svolgeranno a Roma c/o l’aula di Via degli Estensi 191, negli orari indicati. La sessione di pratica si terrà su terreni naturali presso l’area Drive 4×4, in Via Prenestina Nuova (7km dal GRA). La prenotazione è obbligatoria. Per l’elevato numero di richieste, si consiglia di prenotare con largo anticipo. Al corso saranno ammessi i soli iscritti; non è consentita la presenza di ospiti, amici o familiari (vi preghiamo di evitarci l’imbarazzo).
CORSI E DATE A RICHIESTA – Oltre le normali date previste in calendario, è possibile richiedere una data ed una località particolare, oppure un corso personalizzato su un modello unico di veicolo, su una tipologia di terreno o di ostacolo specifici. In tal caso la durata, il programma ed i costi, potranno essere concordati o personalizzati in base alle richieste o alle necessità del caso.
UFFICIALITÀ DEL CORSO – LA FEDERAZIONE ITALIANA FUORISTRADA – La Federazione Italiana Fuoristrada è riconosciuta dal CONI e dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). In Italia, nessun’altra federazione, associazione, azienda, società o ente possiedono tale ufficialità, così come non esiste altro Albo Istruttori se non quello Federale. Non è legata a eventi commerciali o marchi automobilistici e, pertanto, sono gli unici eventi formativi riconosciuti a livello nazionale. Le lezioni vengono condotte da Istruttori titolati del Settore Scuola della Federazione Italiana Fuoristrada, con l’ausilio di videoproiezioni. Al termine del corso, la documentazione prodotta dagli Istruttori verrà trasmessa alla Federazione Italiana Fuoristrada che provvederà a rilasciare gli Attestati (solitamente entro 15 gg dalla data degli esami).

INFORMAZIONI – Per maggiori informazioni, puoi contattarci tramite email scuola@master4x4.it oppure direttamente con gli Istruttori chiamando:
Luciano 347.6301.739Yuri 338.4168.041Carlo 329.9023.950 www.master4x4.it

Prossime date:
* 49° Corso 4×4 dal 08 al 10 LUGLIO 2010
* 50° Corso 4×4 dal 23 al 25 SETTEMBRE 2010
* 51° Corso 4×4 dal 25 al 27 NOVEMBRE 2010

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare