Print Friendly

Numeri della sonda spaziale Curiosity Marte

di
 Giovanni Mancini

Vediamo i numeri del viaggio e come è fatta la sonda spaziale Curiosity

Curiosity, il rover della NASA, è atterrato lunedi 6 agosto su Marte alle 7.31 ore italiane, un sofisticato macchinario a sei ruote, il più grande mai realizzato e inviato su Marte.
Vediamo i numeri del viaggio e come è fatto. 
Come è fatto il Curiosity – La capsula spaziale contenente il rover è la più grande mai costruita dalla Nasa. Il Curiosity ha le dimensioni di un’auto di media cilindrata e pesa 900 chili che su Marte diventano 350 kg circa per la ridotta gravità.
Il viaggio – Viaggio lunghissimo per una distanza di 250 milioni di chilometri, iniziato  dalla Terra il 26 novembre 2011 con una tempo impiegato di poco più di 8 mesi, alla velocità supersonica di circa 800.000 km al giorno20.000 km all’ora.
Con questa velocità è entrato nell’atmosfera di Marte, a circa 125 chilometri dal suolo, per rallentare fino ai 3.6 chilometri orari. Un paracadute supersonico, il più grande mai costruito lo ha ulteriormente frenato. Gli ultimi metri è sceso aggrappato a uno “sky crane”, una gru spaziale con 4 razzi che l’ha sceso fino al suolo tramite 4 corde di nylon.

Il rover Curiosity è pieno zeppo di strumenti scientifici avanzatissimi comprese delle telecamere ad alta risoluzione che stanno inviando immagini sulla terra continuamente.

Guarda il video del lancio e la presentazione tecnica della sonda Curiosisty
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=d1coV7XqE1M[/youtube]

Categorie:

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM