!GT Motorsport TuningCRONACASaloni fiere auto tuning

Essen Motorshow Tuning fest!

L’Essen Motorshow è la più importante manifestazione tuning d’Europa che anche quest’anno ha riservato tante e accattivanti novità. Infatti, nonostante la forte concorrenza del Salone di Francoforte, dove molti tuner espongono le loro ultime creazioni, il Motorshow di Essen è pur sempre la più grande vetrina del tuning del Vecchio Continente. In questa piccola città, a pochi minuti da Düsseldorf, grandi e piccoli preparatori tedeschi espongono le loro novità, ma è possibile anche acquistare direttamente componenti speciali da commercianti specializzati e, in generale, tastare il polso dell’industria tedesca delle elaborazioni e degli accessori.

Essen Motorshow 2012

La tendenza attuale, pure in Germania, è di restare con i piedi per terra! Anche se erano presenti alcune show car piuttosto originali, quello che ha prevalso è il senso di concretezza a livello di elaborazioni meccaniche ed estetiche. E’ stato interessante notare, comunque, come si sia evoluto in questi anni il rapporto tra il mondo del tuning e le case automobilistiche. All’inizio i costruttori di automobili si tenevano distanti da questo mondo, mentre i preparatori proponevano elaborazioni particolari e originali (anche se, spesso, di dubbio gusto…). In seguito le Case hanno iniziato ad interessarsi a questa nicchia, allestendo vetture in collaborazione con i tuner più in voga e più professionali, fino ad assorbirli in alcuni casi. Oggi i preparatori indipendenti hanno imparato la lezione; messe da parte le elaborazioni folli, hanno iniziato a proporre kit di maggiore qualità e tali da essere apprezzati da una fetta di pubblico sempre più ampia, in modo da creare una domanda trasversale. Sempre grande interesse destano le nuove proposte nel settore dei cerchi in lega leggera, con il gruppo AEZ-Dotz che ha presentato ad Essen una nuova linea di cerchi caratterizzata da soluzioni stilistiche e tecniche di altissimo livello. Ovviamente non potevano mancare le auto classiche, con una speciale menzione per la mostra tematica sugli Hot Rod che, in questi ultimi anni, hanno fatto impazzire i tedeschi.

Alcar – Il gruppo Alcar, colosso tedesco leader nella produzione di cerchi in lega di altissima qualità, ha presentato una nuova linea di cerchi in lega leggera AEZ caratterizzati da un design ancora più sportivo ed elegante, che saprà sicuramente conquistare un’importante fetta di mercato.

Essen Motorshow 2012
Il resto dell’ampio e dettagliato reportage dall’Essen Motorshow è su Elaborare 179.

Essen Motorshow 2012Essen Motorshow 2012Essen Motorshow 2012Cover Elaborare 179

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare