ACCESSORI RICAMBIMOTORE elaborazioniTUNING

BMC CDA carbonio

Cosa è il CDA? L’airbox in carbonio ad aspirazione dinamica BMC trova applicazione, oltre al tuning, anche nel mondo delle competizioni.

Il sistema filtrante CDA è costituito da un Airbox in Carbonio di forma cilindrica che contiene un elemento filtrante lavabile e rigenerabile. Sostituendo la scatola filtro originale con il CDA, l’aria fresca viene convogliata direttamente nel filtro ed aspirata dal motore attraverso un deviatore di flusso con una perdita di carico minima (sistema brevettato, vedi disegno tecnico pag. 60). Il Kit CDA comprende anche un tubo in alluminio flessibile (lungo 60 cm) per connettere il sistema ad una presa d’aria frontale. Il CDA è disponibile in due dimensioni: il Tipo 1 è consigliato per motori fino a 1600 cc, il Tipo 2 per cilindrate maggiori. Ogni tipologia è inoltre disponibile con diversi diametri per la connessione al motore. Il CDA, inoltre, trova applicazione sia su vetture stradali che da competizione: infatti viene impiegato dal reparto corse Seat nel trofeo monomarca dedicato alla Leon Cupra. Ciò la dice lunga sulla qualità del prodotto, se una casa costruttrice con grande esperienza nel mondo delle competizioni ha deciso di adottarlo invece di sviluppare in proprio un airbox.

BMC CDA

 

Il BMC CDA installato nel vano motore di una Seat Leon Cupra da competizione.

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button
Close