TEST

Supertest Peugeot GTi 205 – 208

Supertest Peugeot GTi 205 – 208 – Un confronto che diventa un passaggio di testimone. La 205 1.9 GTi con i suoi 130 CV ha fatto felice una generazione di appassionati; la 208 GTi ne raccoglie l’eredità e promette di fare altrettanto, forte di 200 CV e dell’ESP totalmente disinseribile. Ci riuscirà?

E’ possibile fare confronti tra un’auto appena uscita e una di 25 anni fa? A prima vista no, eccetto il fatto che entrambe hanno 4 ruote e un motore, ma per il tempo trascorso e il progresso tecnico è scontato che quella odierna abbia il sopravvento. Tuttavia ci sono altri ambiti che potrebbero consentire di accostare due vetture della stessa categoria a distanza di un così lungo periodo di tempo, in particolare la filosofia e il concetto.

Peugeot 205 GTI contro 208 GTIRagionando in questi termini, la nuova Peugeot 208 GTI e l’antenata 205 GTI possono tranquillamente essere paragonate poiché perseguono i medesimi obiettivi, ovvero offrire a prezzi non eccessivi prestazioni brillanti e un look sportivo ma al contempo chic. A questo si deve aggiungere la vocazione agonistica della Casa del Leone che all’epoca consentì a molti aspiranti piloti di affacciarsi alle competizioni con le 205 GTI e Rally, e che ora si vuole riaffermare con la nuova 208 GTI tramite specifiche iniziative rivolte ai giovani. Naturalmente accostare le due vetture che, in pratica, sono come bisnonna e nipote visto che tra la 205 e la 208 sono intercorse le 206 e 207, potrebbe apparire forzato; tuttavia il segmento B (quello relativo alle Utilitarie) cui appartengono è lo stesso benché, anche in tal caso, il tempo abbia fatto il suo corso. Nel senso che se la 205 GTI era una sportivetta piuttosto spartana per finiture e dotazioni, la nuova 208 GTI appare assai più curata in tali ambiti. Miglioramenti determinati nel corso di un quarto di secolo dal graduale aumento delle esigenze degli utenti e dall’incremento del fattore “immagine”. Vediamo quindi a livello estetico, meccanico e prestazionale quali sono le caratteristiche delle due GTI by Peugeot cercando di trovare, oltre al concetto sportivo di entrambe che nel tempo è rimasto praticamente immutato, ulteriori analogie che le possano avvicinare. Oltre a ciò, è interessante conoscere le rivali con le quali la 205 GTI doveva vedersela 25 anni fa e quelle della nuova 208 GTi.

Peugeot 205 GTI contro 208 GTI

Il resto dell’emozionante confronto su pista tra la Peugeot 205 GTI e la nuova Peugeot 208 GTI è su Elaborare 184

Cover Elaborare 184

Tags

Articoli Collegati

Back to top button
Close