!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Motori Mercedes V8 in pista e non solo…

biagi_mercedes_C63_Ferraris2_amg Le automobili derivate dalla serie che montano motori V8 possono correre nelle gare del Campionato Superstars. Siamo andate a vederle sul circuito di Slovakia Ring dove abbiamo potuto  ammirare queste splendide supercar ed ascoltare gli 8 cilindri cantare!
Questi motori V8 in gara vanno dai 3.000 ai 7.000 cm3 di cilindrata e possono raggiungere oltre 450 cv di potenza. Il campionato Superstars, inizialmente concepito per vetture con carrozzeria berlina “a tre volumi”, in seguito sono stati ammessi a competere anche alcuni modelli di vetture con carrozzeria coupé.
La Mercedes corre ufficialmente in Italia infatti con la C63 AMG che monta un 8 cilindri a V di 6.200 cc. Nella trasferta slovacca sul nuovo circuito Slovakiaring le due C 63 AMG ufficiali hanno confermato ancora una volta la loro supremazia imponendosi fin dalle prove ufficiali con uno strepitoso Vitantonio Liuzzi che, con un giro record, centrava la pole position infliggendo ben un secondo al primo degli avversari. Liuzzi, partito dalla pole nella prima gara, allungava subito con decisione prendendo quel margine di vantaggio necessario per tenere a distanza gli inseguitori, andando poi a vincere senza difficoltà davanti al compagno Thomas Biagi, protagonista di una bellissima rimonta dalla terza fila di partenza. Nella seconda gara, KO tecnico per Liuzzi, ma Mercedes sempre a podio con  Thomas Biagi che così ha commentato il nuovo circuito slovacco: “Lo Slovakiaring è un circuito molto tecnico e ho un po’ sofferto nei curvoni veloci ed in frenata. Ho lavorato a lungo sul simulatore di Grid GP per preparare al meglio questo appuntamento.
Il tracciato, come l’intero impianto, è molto interessante con curve veloci, rettilinei ed una lunghezza complessiva di quasi sei chilometri a renderlo ancor più impegnativo. La gestione degli pneumatici e dei freni è uno dei temi fondamentali in gara“.

Chiediamo a Paolo Lanzoni di Mercedes Benz Italia:
D – Perché Mercedes nel Superstars?

R- “Mercedes-Benz e’ da sempre legata al mondo delle corse su strada e in pista. La competizione e la sportività fanno parte del nostro DNA. Basta pensare alla MilleMiglia.
Oggi siamo impegnati in varie competizioni, a livello nazionale e internazionale, con le nostre vetture firmate AMG, il marchio high performance di Casa Mercedes.
Dalla Formula 1 alla Superstars, passando per il DTM e il GranTurismo con SLS GT.
La Superstars e’ la cornice ideale per presentare le tante novita’ della gamma AMG, dalla A 45 alla CLS 63 4MATIC e le versioni S, e per tifare per le nostre C 63 AMG in gara e fino ad oggi vincenti”.Superstars_motori_V8T_mercedes_bmw_porsche_011

La Mercedes C63 AMG da 6.200 V8 in pista

Motori V8 sullo schieramento in griglia di partenza

tonio-liuzzijpg

Guarda anche la fotogallery Mercedes V8 C63 Superstars QUI

Video Confronto Liuzzi-Biagi

Le auto con motori V8 che possono correre nel Supertars (da Vikipedia)

Marca Modello Motore
Audi RS4 Audi BNS (4.2 litri V8)
BMW 550i E60 BMW N62B48 (4.8 litri V8)
Cadillac CTS-V GM LS2 (6.0 litri V8) oppure GM LS3 (6.2 litri V8), GM LS7 (7.0 litri V8)
BMW M3 E90 BMW S65B40 (4.0 litri V8)
Chrysler 300C SRT8 Chrysler Hemi ESF (6.1 litri V8)
Mercedes-Benz C63 AMG Mercedes-AMG M156 (6.2 litri V8)
Chevrolet Lumina CR8 GM LS3 (6.2 litri V8)
BMW M3 E92 BMW S65B40 (4.0 litri V8)
Maserati Quattroporte Ferrari M139A (4.2 litri V8) oppure Ferrari M139R (4.7 litri V8)
Jaguar XFR Jaguar AJ-133 (5.0 litri V8)
Audi RS5 Audi BNS (4.2 litri V8)
Porsche Panamera S Porsche M48/20 (4.8 litri V8)
Lexus ISF Toyota 2UR-GSE (5.0 litri V8)
Mercedes C63 Coupé Mercedes-AMG M156 (6.2 litri V8)
Chevrolet Camaro GM LS3 (6.2 litri V8)

biagi_mercedes_C63_Ferraris_amg

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare