!GT Motorsport TuningEVENTI

La passione fa 911!

La città di Bergamo allegramente invasa da Porsche 911: 70 vetture in sfilata, un colorato serpentone di oltre 300 metri, presenti tutte e 7 le generazioni 911.

Un vero successo il raduno Porsche svoltosi di recente a Bergamo, sede del primo Porsche Club provinciale d’Italia, che ha ospitato una delle più emozionanti tappe del tour italiano ideato per festeggiare i 50 anni della mitica Porsche 911. I valori da cui muovono iniziative come quella che si è tenuta nella storica città orobica sono sempre gli stessi: convivialità, velocità e solidarietà uniti ad una grande passione per il Marchio di Stoccarda.
Porschisti di ieri e oggi, provenienti da tutta la Lombardia, uniti dalla passione per la 911, hanno saputo creare, con le loro automobili, un evento memorabile. Settanta vetture, rigorosamente 911, storiche, moderne e contemporanee, dalla fine degli anni 1960 ad oggi: la meno recente, classe 1968, è una Porsche 911 targa soft-window; la più attuale, del 2013, una Porsche 911 versione 991, coupé S.
Ce n’è per tutti i gusti: la blasonata, una Carrera RS del 1973, giallo scintillante; la più tecnologica, una versione 959, grigio, del 1988; la turbo una 3.3 del 1983; la più elegante, una Speedster turbo look, argento, del 1989. Ma i 50 Anni Porsche 911 sono stati anche l’occasione per fare solidarietà: sono stati infatti raccolti 2.000 Euro per l’Associazione “Tempo Prezioso”.
Tempo Prezioso è un progetto di solidarietà inaugurato nel 2009 su iniziativa dalla Signora Carla Comana Bonaldi a sostegno delle pazienti del Dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale di Bergamo. I fondi raccolti in occasione dell’evento di oggi finanziano le attività ricreative promosse dall’Associazione.

Raduno Porsche 911 BergamoTanti gli scatti per immortalare Porsche 911 con la città di Bergamo coprotagonista. La missione è quella di cogliere con uno sguardo d’artista il rapporto estetico e dialettico tra le vetture e i luoghi della città percorsi durante la sfilata. I lavori dei giovani artisti diretti da Virgilio Fidanza – Jasmine Alicia Carter, Filippo Fumoso, Ezio Roncelli, Giorgio Ferri, Nicholas Sudati – sono presentati e premiati in occasione dell’atteso lancio della Porsche 911 Turbo, previsto per la fine di settembre 2013.
Molto soddisfatta Simona Bonaldi, Amministratore Delegato Gruppo Bonaldi che ha commentato: “Una grande emozione e un successo che dedico agli amici del Centro Porsche Bergamo, che voglio ringraziare, insieme a tutti i partecipanti, per questa straordinaria manifestazione di vitalità ed entusiasmo. Porsche è una passione che cresce col tempo e che si ha il piacere di coltivare e condividere. Grazie, anche per aver dimostrato generosità e attenzione al progetto di solidarietà di “Tempo Prezioso”, che da sempre sosteniamo con vicinanza e partecipazione”.
Il Tour Italiano promosso da Porsche Italia per celebrare i 50 anni della mitica Porsche 911 è iniziato il 16 aprile scorso e, fino a novembre 2013, invaderà con gioia festosa piazze, vie di città e paddock di autodromi, seguendo veri e propri itinerari turistici lungo le più belle strade del nostro Paese.

Raduno Porsche 911 Bergamo

Italian Tour con Porsche 911 – Sono oltre 1200 le Porsche 911 che hanno già sfilato in tutta Italia, ma il mese di settembre si presenta davvero ricco di incontri per gli appassionati della sportiva di Stoccarda. L’evento celebrativo i 50 anni della Porsche 911 previsto nel calendario dell’Italian Tour e promosso dal Centro Porsche Brescia, partirà nel primo pomeriggio di mercoledì 18 settembre dal “Museo Mille Miglia”. In parata le 911 sfileranno per le vie di Brescia, con passaggio davanti a Centro Porsche Brescia Città, per poi continuare alla volta di Desenzano, dove si aggregheranno altre 911 in arrivo al Centro Porsche Brescia. Proprio durante questa sosta (intorno alle 17) sarà possibile scattare le immagini per poter partecipare al photo contest „50 anni 911“. Dopo il brindisi gli equipaggi partiranno alla volta dell’Austria (destinazione Gmuend e Salisburgo) per partecipare sino al 22 settembre ai festeggiamenti locali della “50 Jahre Porsche 911”.
La tappa di Pesaro dell’Italian Tour si svolgerà il 21 settembre. Il programma prevede la concentrazione delle 911 presso la sede del Centro Porsche Pesaro da dove poi partiranno alla volta del circuito di Misano Adriatico. Qui i partecipanti alla manifestazione potranno assistere alle prove libere della Carrera Cup Italia. Le 911 potranno essere fotografate lungo il percorso di avvicinamento in autodromo. Le stesse gare della Carrera Cup Italia del 21 e 22 settembre sul circuito di Misano Adriatico (Fondazione Theodora Onlus, Charity di riferimento) sono parte integrante del calendario dell’Italian Tour.
Domenica 22 settembre invece Ancona farà da cornice alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario di Porsche 911: in piazza Cavour alle 10.30 si svolgerà il raduno con un concorso d’eleganza e i festeggiamenti si concluderanno con una sfilata per le vie del centro. La sfilata è considerata il momento migliore per scattare le foto valide per il contest. Il Centro Porsche Ancona ha deciso di dedicare questa tappa all’Associazione Le Patronesse che promuove iniziative per l’assistenza e la tutela di piccoli pazienti ospedalizzati e delle loro famiglie, che si trovano a vivere una situazione di grave disagio fisico e psicologico.
Il Centro Porsche Parma festeggia i 50 Anni della Porsche 911 il 28 e 29 settembre coinvolgendo 50 possessori di Porsche 911 che, in sfilata, faranno da apripista della Parma-Poggio di Berceto, manifestazione di regolarità per auto storiche che quest’anno celebra il centenario. Naturalmente sarà data facoltà alle 911 storiche di partecipare anche alla gara vera e propria e non solo alla sfilata. I momenti migliori per chi volesse partecipare al photo contest sono: sabato 28 settembre in Sala Baganza dalle ore 10:00 alle ore 18:00; a Parma nel Piazzale della Pilotta dalle ore 18:30 alle ore 23:00. Domenica 29 settembre, infine, nel Piazzale della Pilotta dalle ore 8:00 alle 10:30. Anche questa tappa dell’Italian Tour è dedicate ad una Charity: si tratta della comunità servizio e accoglienza Betania ONLUS, presente sul territorio della Provincia di Parma dal 1983 e che opera nell’accoglienza, cura e reinserimento sociale di giovani con problematiche di dipendenza e di disagio sociale.
La tappa dell’Italian Tour, in calendario il 29 settembre a Torino sarà invece ricordata per il numero di 911 coinvolte. E’ prevista infatti la partecipazione di 200 Porsche 911 che dalle ore 10 alle ore 12 dopo aver sfilato per le vie del centro raggiungeranno Piazza Castello per la grande festa dedicata ai 50 anni della 911. La onlus cui il Centro Porsche Torino ha dedicato la tappa dell’Italian Tour è l’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro”, costituita nel 2010 per dare una risposta concreta alla solitudine e all’incertezza, anche terapeutica, in cui si sono trovate per troppo tempo le famiglie con bambini ai quali veniva confermata una diagnosi di autismo. L’incapacità di comunicare, di esprimere le proprie emozioni, i propri bisogni è come un muro invalicabile che separa i bambini autistici dal resto del mondo, persino dall’affetto dei genitori e dei fratelli. L’obiettivo dell’Associazione è aiutare a “fare breccia” nelle barriere che li avvolgono.

Info:www.porsche.it/50anni911

Logo  50 anni 911 Italian Tour

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare