CRONACAGT Motorsport Tuning

Nuovo Centro Prove Hyundai al Nuerburgring

Un nuovo traguardo importante per la strategia europea di Hyundai. Con un investimento di oltre 6,6 milioni di Euro, il nuovo Centro Prove Europeo di Hyundai al Nürburgring nasce per condurre test di durata e velocità sui modelli disegnati, sviluppati e costruiti in Europa appositamente per gli automobilisti europei

Hyundai Motor ha ufficialmente inaugurato il nuovo Centro Prove Europeo al Nürburgring in Germania con l’obiettivo di collaudare in maniera sempre più efficace ed accurata le proprie vetture. Il progetto, che ha richiesto un investimento di oltre 6,62 milioni di euro per la costruzione dell’infrastruttura, riflette l’impegno di Hyundai in Europa nel settore della Ricerca & Sviluppo. Il nuovo centro prove Europeo Hyundai di Nürburgring vanta un’estensione di 3.622 m2 ed è stato costruito in meno di 15 mesi (inizio lavori: giugno 2012). L’edificio, rivestito all’esterno di vetro e rifiniture metalliche, ospita su quattro piani laboratori, uffici e aree dedicate agli ospiti. Rappresenta un’estensione del Centro di Ricerca & Sviluppo Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania), dove il team di progettazione di ingegneri e designer Hyundai sono attivi dal 2003.

Nuovo Centro Prove Hyundai al NürburgringI principali test di durata e velocità che Hyundai effettua già da anni presso il circuito del Nürburgring consiste in 480 giri completi del tracciato da oltre 20 km in condizioni di asfalto asciutto e bagnato: sul percorso, i prototipi delle future Hyundai di serie possono coprire, in meno di sei settimane, oltre 180mila km di test.
Ad ogni giro, i parametri e i dati trasmessi dai sensori vengono continuamente monitorati, valutando gli input dello sterzo e del veicolo, i movimenti delle sospensioni e mille altre informazioni. I risultati sono poi riportati direttamente al Test Team presenti in circuito, consentendo ai tecnici Hyundai di apportare rapidamente modifiche e focalizzare lo sviluppo di ogni vettura in base alle esigenze degli automobilisti europei.

Nuovo Centro Prove Hyundai al Nürburgring“Non esiste circuito migliore del Nürburgring per verificare prestazioni, affidabilità e tenuta di strada delle nostre vetture” è il commento di Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe, “La struttura rappresenta la naturale estensione del nostro Centro R&D di Rüsselsheim (Germania), attuale sede di tutti i reparti tecnici Hyundai del vecchio continente (Motori, Telaio, Design, ecc). Il nuovo Centro Prove permetterà così all’azienda di valutare in maniera più veloce e accurata le performance dei nuovi modelli destinati al mercato europeo. L’appeal emotivo di avere in gamma vetture ‘Testate al Nürburgring’ sarà inoltre di supporto per l’immagine del brand in Europa”.
Il circuito del Nürburgring è considerato uno dei circuiti più difficile e completo del mondo. Con le sue 73 curve – 33 a sinistra e 40 a destra, lente e veloci – si sviluppa su 20,8 chilometri di asfalto. Ha un dislivello di quasi 300 metri tra i punti più alti e più bassi, con pendenze in salita e in discesa del 17 e 11 per cento rispettivamente.

Per conoscere le novità Hyundai al Salone di Francoforte e la nuova i10 clicca qui

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare