!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Downsizing? No Grazie. No a compromessi

Con Mazda verso nuove strade per provare la tecnologia Skyactive applicata alla nuova Mazda 3.  Mazda3 2013 2013 link QUI
Siamo a Barcellona – Andrea Fiaschetti, amministratore delegato di Mazda Motor Italia in occasione della presentazione internazionale della nuova Mazda 3 è stato chiaro: “Noi non scendiamo a compromessi. Obbiettivo consumare di meno? Eravamo convinti in un’alternativa tecnica al downsizing per far consumare meno i motori ed abbiamo imboccato altre strade. Perché non volevamo assolutamente privarci del piacere di guida passando sulla riduzione delle cilindrate per poi dover “spremere” i motori a potenze specifiche elevate, con tutti i rischi di affidabilità e sicurezza. Abbiamo provato altre sfide, come sempre in Mazda, ed abbiamo trovato l’alternativa: Skyactive. Una tecnologia applicata a motori, cambi, telaio ed elettronica che ha permesso di raggiungere gli stessi risultati senza doverci privare delle cilindrate, mantenendo al contempo affidabilità, comfort e passione. Vorrei sfatare anche il mito dell’influenza della cilindrata sui costi di gestione ricordando a tutti che i costi del bollo e di altre voci sono legati alle potenze e non alle cilindrate”.
(nella foto Andrea Fiaschetti, AD Mazda Motor Italia con il collega giornalista Marcello Pirovano)
Mazda_3_skyactive2013_098

Parliamo di Mazda, degli appassionati giapponesi che hanno sfornato miti come la “MX-5” (il roadster più venduto al mondo), sfidato le convenzioni con il motore“Wankel” portandolo al successo nella 24 Ore di Le Mans con la mitica Mazda Wankel 787B linkQUI.
Mazda787b03_mancini

Mazda787b06_mancini2

Mazda ha organizzato nel 2011 un test di questa 787B, riservatissimo a pochi giornalisti sul circuito RennArena di Palma de Mallorca al quale Elaborare ha partecipato come unica rivista rappresentante per l’italia. Il test è stato pubblicato sul numero di Elaborare a novembre 2011 e ripreso anche da AutoBlog link QUI

La Mazda 787B è scesa nuovamente in pista nell’edizione 2011 della 24 Ore di Le Mans. Il Sabato con l’Inglese Johnny Herbert, tornato per la prima volta al volante della sua vettura vincitrice, per due giri di emozione pura. Johnny Herbert dopo aver condotto la 787B al traguardo nel 1991, non gli fu possibile salire sul podio ed unirsi ai co-piloti a causa della debolezza provocata dalla disidratazione.

Ascolta il rombo del Wankel da gara delle 787B in pista

Mazda787b_mancini_palmademallorca_rennarena wankel_Mazda787b208

Mazda Racing  2013 – Mazda è attualmente impegnata nelle competizioni giapponesi con la Mazda 6 motorizzata Skyactive che sta riscuotendo un notevole successo. Mazda Mira a diventare il 1° brand premium giapponese.
mazda_6_racing_skyactive

Leggi anche l’articolo (con foto complete) della nuova Mazda3 SkyActive a Barcellona  link QUI 

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare