SUPERCARTUNING

Punto 1.3 Multijet elaborata carrozzeria e motore

Una bella Fiat Punto 1.3 multi jet nera elaborata nella carrozzeria, motore ed assetto. Fatta anche l’elettronica. 

Estetica interni, audio e una spruzzata di meccanica: sono questi gli ingredienti di un tuning ben riuscito e accurato realizzato dal nostro lettore Paki, che non ha tralasciato nessun aspetto sulla sua Fiat Punto.
E stato anche il vincitore della supercar del lettore della rivista Elaborare, che oltre a comparire sulla rivista ha avuto in omaggio un abbonamento semestrale ad Elaborare. Ecco l’elenco delle elaborazioni di Paki sulla sua Fiat Punto.

Supercar del lettore: Fiat Punto by Paki Supercar del lettore: Fiat Punto by Paki Supercar del lettore: Fiat Punto by PakiModifica Motore Fiat Puntno 1.3 multijet – Lo sviluppo di questa elaborazione abbraccia praticamente ogni componente senza tralasciare nulla. il piccolo 1.3 multi jet ha raddoppiato i cavalli da 75 a 155 CV. Il cuore della trasformazione è sicuramente nel turbocompressore un Garret t25 abbinato a un intercooler correttamente dimensionato e tutto correlato a un’aspirazione bmc diretta, mentre per quanto riguarda lo scarico è stato realizzato artigianalmente con tubo di acciaio diametro 54 mm dal down pipe fino al terminale.

Supercar del lettore: Fiat Punto by PakiElettronica – la centralina è stata riprogrammata. Sono stati effettuati interventi al catalizzatore 200 celle modifica albero motore e volano frizione e un accorgimento sul cambio l’auto è riuscita a scaricare su banco di brova 155 CV.

Supercar del lettore: Fiat Punto by PakiAssetto – L’assetto della Fiat Punto consiste nell’istallazione di ammortizzatori Bilstein e molle Eibach gestite elettronicamente, che garantisce una discreta tenuta di strada a velocità sostenuta.

Supercar del lettore: Fiat Punto by PakiImpianto freni – L’impianto frenante anteriore troviamo freni a disco ventilati con modifica su pinze mentre l’assetto frenante posteriore sono stati effettuati modifiche sulle ganasce diminuendo il tempo di arresto.

Supercar del lettore: Fiat Punto by PakiEstetica – Paki ha voluto un’estetica accattivante ma non esagerata, che non guastasse la geometria della vettura e che l’estetica esterna fosse in sintonia con l’estetica interna. L’auto parla da sé: l’interno e stato elaborato nel minimo dettaglio la vernice dei particolari interni e’ la stessa della carrozzeria. all’interno abitacolo possiamo notare la pedaliera, volante e pomello cambio sono firmati Isotta, mentre i sedili anteriori sono della FK Racing.

Supercar del lettore: Fiat Punto by Paki

Supercar del lettore: Fiat Punto by Paki  Supercar del lettore: Fiat Punto by Paki   Supercar del lettore: Fiat Punto by Paki

Carrozzeria – Altri particolari di fattura artigianale li troviamo sulla carrozzeria tra cui notiamo la presa d’aria su tetto e cofano motore modifica su minigonne e carenatura tergicristalli.

Supercar del lettore: Fiat Punto by PakiImpianto audio – L’impianto audio è stato progettato per avere un’acustica dinamica e un suono pulito, non rientra nella categoria spl ma riesce ugualmente a dare soddisfazioni in quanto produce ottime ascese di frequenza. Gli alloggi dei medi, mediobassi e tweeter sono state progettati per distribuire al meglio l’acustica di ogni singolo audio diffusore, nel vano cofano abbiamo un set di tre amplificatori uno dedicato al subwoofer e gli altri due per l’acustica anteriore tutto collegato a condensatore e batteria a gel per garantire un’ottima continuità di tensione. I Crossover sono gestiti digitalmente con Filtro utilizzato per dividere la gamma audio in diverse frazioni, da inviare ad altoparlanti specializzati nella loro riproduzione.

Supercar del lettore: Fiat Punto by PakiSupercar del lettore: Fiat Punto by Paki Il vincitore Paki

Tags

Articoli Collegati

Back to top button
Close