Blog del Direttore

Corriamo in pista non sulla strada: Track day & School!

Gare clandestine? No, grazie! Track day? Si grazie! Amiamo la guida sportiva e le nostre auto speciali, ci piace sentire il brivido dell’accelerazione, l’ebbrezza di una buona staccata e godiamo nel controllare l’auto in curva quando viene impegnata al limite.
E’ bello fare vita di club, partecipare ai raduni e metterci in mostra. Siamo in tantissimi ad essere contagiati da questa passione per i motori e tutto ciò si sposa con il tuning, quella sana mania di rendere più bella e più performante la propria supercar che ha coinvolto anche Muntari, centro centrocampista del Milan.
tuning-estetico-carrozzeria-extreme-auto-carTuning significa infatti “elaborare” la propria auto e personalizzarla, operazione del tutto lecita e consentita in Germania (dove la legislazione permette di omologare moltissimi interventi, mentre qui in Italia dormiamo).
Sia ben chiaro a tutti: il tuning non ha niente a che vedere con le “gare clandestine” delle quali purtroppo si parla erroneamente. I media hanno spesso frainteso una “gara clandestina” con ritrovi “sani” di ragazzi che vogliono solo confrontarsi mettendo in mostra le proprie auto.
Si è vero, in passato è accaduto che alla guida di vetture completamente originali e in occasione di questi incontri (non gare di velocità) si sono registrati anche incidenti mortali come quello registrato a Bologna (il 6 maggio del 2000) dove perse la vita Erica Conficconi (a causa di una BMW piombata sulla folla, vettura originale rubata da un albanese che era alla guida e poi scappato) e qualche anno dopo a Roma dove Marco, 16 anni, perse il controllo della vettura, una Opel Astra originale di sua madre per inesperienza e senza patente.
In questi casi imprudenza ed incoscienza hanno causato 2 tragedie.
Noi invochiamo piste aperte per i track day ricordando a tutti il motto da sempre di ELABORARE: “Corri in pista sulla strada”.
Per le esibizioni e le prove esistono la pista e i videogiochi, dove in tutta sicurezza ogni possibile errore viene “perdonato”. Non si può quindi approfittare degli abusi di pochi per mortificare la sana passione di tanti!

ELABORARE DRIVING ACADEMY Per imparare e migliorare la guida sportiva. QUI
elaborare-school

Vedi anche Monza Track Day date ed appuntamenti link QUI
Vedi anche Track Day Pista link QUI

Gli amici del Fiat Panda Club Italia agli Elaborare Day Vallelunga.

Elaborare Day Vallelunga

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4×4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell’anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n’è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati