!GT Motorsport TuningAziende

DMP Motors

A Sala Consilina (SA) è attiva DMP Motors, un’officina di altissimo livello tecnico, vera eccellenza del Sud Italia, diretta dal tuner Pasquale Di Mare.  Il  titolare è sempre molto attento al mutare delle esigenze tecniche e di mercato ed ha investito tutto sull’azienda, dotandola di attrezzature di primo livello come l’acquisto di un banco prova frenato Cartec a 4 ruote motrici, uno strumento considerato ormai indispensabile dal tecnico campano.

E – Come è iniziata la tua impresa?
PDM – Tutto è cominciato quando sono arrivati gli ultimi motori turbodiesel a iniezione
 – sottolinea Pasquale – diretta ad alta potenza specifica. Mi sono immediatamente reso conto che qualcosa non tornava effettuando i test con il banco inerziale: sembrava impossibile che Case Costruttrici come Volkswagen e Fiat potessero dichiarare potenze inferiori a quelle effettivamente erogate. Qualcuno era addirittura convinto che i motori TDI 110 della Golf avessero in realtà 115 CV, mentre i 130 addirittura 140! Mi è bastato iniziare a lavorare col nuovo banco frenato per capire che quel tipo di strumento, il banco inerziale, non era più in grado di misurare perfettamente la potenza di motori con erogazioni così particolari.
Pasquale, come un bambino che riceve la prima bicicletta, ha trascorso gli ultimi 6 mesi a lavorare ininterrottamente sul suo banco frenato, maturando nuove e importanti esperienze nell’elettronica e nelle preparazioni più complesse.
DMP Motors

E – Passaggio da inerziale 2 RM ad integrale frenato perchè? 
PDM – Prima, con l’inerziale, mi bastava scaricare una mappa per recuperare 40 o 50 CV da un turbodiesel. Sembrava tutto sin troppo facile. Quegli incrementi di potenza non corrispondevano però alla realtà dei fatti e me ne sono accorto quando ho iniziato a lavorare con il nuovo banco prova: allora mi sono reso conto che erano pochi i cavalli che si ottenevano senza versare sangue, sudore e lacrime – sottolinea con orgoglio Pasquale. – pensa che un’Astra 150 CV turbodiesel ultimo tipo, con motore Fiat Multijet, ha dato in configurazione standard 149,6 CV contro i 150 dichiarati. Per arrivare a 180 CV veri ho dovuto penare moltissimo, mantenendo comunque un livello di fumosità accettabile. E le Golf GTI, che hanno 200 CV veri, per arrivare a 250 CV del mio banco hanno bisogno del turbocompressore della S3.
Una attrezzatura così impegnativa ha richiesto la realizzazione di una sala prove specifica, climatizzata, in cui le variazioni dei parametri ambientali sono perfettamente sotto controllo e possano permettere la realizzazione di test veridici.
PDM – Si è trattato di un investimento importante che ha richiesto un certo sforzo economico e logistico. Ma ora abbiamo realmente uno strumento che ci mette in condizioni di lavorare nel migliore dei modi per offrire anche a terzi un servizio di altissima qualità?.
Sono sempre numerose le auto presenti nell’ordinata officina di Sala Consilina, vetture di ogni tipo e di tutti i livelli. Si passa dalle Ferrari 360 Modena alle BMW, dalle Escort Cosworth alle Lancia Delta.
PDM  – “Nella nostra officina si alternano auto di tutti i tipi, sulle quali ci impegniamo sempre al massimo delle nostre capacità utilizzando apparecchiature e tecnologie all’avanguardia non solo per ottenere il massimo delle prestazioni, ma anche per non compromettere l’affidabilità. Manteniamo monitorati tutti i parametri in fase di mappatura e curiamo moltissimo ogni aspetto, affinché l?auto risulti sempre utilizzabile nell’impiego stradale”.
Tra le ultime novità segnaliamo un’interessantissima Opel Speedster 2.2, dotata di compressore volumetrico e di una sofisticata elettronica di gestione e inoltre la Grande Punto Abarth, un’auto che lo stesso Pasquale ha acquistato per sé al fine di effettuare tutti gli step di sviluppo necessari per ottenere livelli di potenza tali da garantire una guida brillante senza rinunciare all?affidabilità e fruibilità tipiche di una vettura stradale.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=psbIQ_GtC_4[/youtube]

dmp-motor-sala-consilina-preparatore-028

Persona di riferimento: Pasquale Di Mare
Specializzazione: elaborazioni elettroniche, turbocompressori speciali, kit turbo per auto aspirate, elaborazione e assistenza gare rally e velocità, noleggio auto vetture da competezione
Marche trattate: tutte
Attrezzature: tutte, compreso banco prova Cartec frenato 4 ruote motrici

dmp-motor-sala-consilina-preparatore-011

Persone di riferimento: Pasquale Di Mare
Specializzazione: elaborazioni elettroniche
Marche Trattate: Revo, Woodrich, Ohlins, Eibach,
Superficie:  mq (Interno, Esterno)
Personale: 1 titolari e 6 Dipendenti
Attrezzatura: Banco Prova Potenza Cartec frenato ×2.
Garanzia: dipende dall’intervento richiesto
Carta di Credito:
Anni di attività: anni

Fotogallery COMPLETA dell’Officina DMP MOTORS di SALA CONSILINA
link QUI
logo-check-point-elaborare-tuning

[mappress mapid=”27″]

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare