Auto Sportive

Volvo S60 e V60 Polestar in arrivo nel 2014

Nel 2014 Volvo ha pensato di tornare alla ribalta e sfidare i colossi tedeschi (e non solo) con le S60 e V60 Polestar, versioni ad alte prestazioni delle famose berline del marchio.

Volvo-V60-Polestar-1

Era ormai da tempo che l’allestimento Polestar non figurava in bella mostra su un’auto del marchio svedese, ma adesso ai vertici della Volvo hanno deciso di terminare l’attesa e di commercializzare, a partire dal 2014, le versioni high performance di S60 e V60. Le novità sono succose ed interessanti, ma vediamole con calma.

Dal punto di vista del propulsore, le due Polestar saranno equipaggiate con il motore T6: un 6 cilindri in linea da 3 litri, con turbocompressore TwinScroll, capace di erogare una potenza massima di 350 cavalli ed una coppia che arriva a 500Nm. Per raggiungere questo risultato gli ingegneri hanno utilizzato anche un impianto di scarico sportivo dedicato, studiato, per giunta, per esaltare il sound udibile (praticamente hanno pensato…all’utile ed al dilettevole). In questa configurazione la S60 e la V60 riescono a raggiungere la velocità massima di 250km/h, autolimitati, ed a staccare uno scatto 0-100km/h in soli 4.9 secondi. A gestire queste prestazioni al meglio ci pensano la trazione integrale ed il cambio automatico a 6 marce con rapporti dedicati.

Volvo-V60-Polestar-2

Grande attenzione è stata data anche all’assetto, che ha guadagnato molle Ohlins con rigidità aumentata dell’80% (rispetto ad una Volvo S60 R-Design), una scocca rinforzata ed un impianto frenante Brembo di alto livello: le pinze sono a 6 pistoncini e mordono dischi da 371mm all’anteriore e da 302mm al posteriore. I cerchi sono da 20″ e calzano “scarpe” da 245/35.

Dato che l’emozione percepibile non passa solo dalla tecnica, ma anche dall’estetica, ecco che queste due Polestar hanno subito un upgrade aerodinamico che comprende splitter sul paraurti anteriore, spoiler posteriore, un diffusore nel paraurti posteriore ed un sottoscocca particolarmente efficiente. L’occhio ringrazia e così anche le prestazioni (e magari i consumi….).

Allora non ci resta che attendere Giugno 2014, mese previsto per la commercializzazione, per vedere queste due belve in azione.

Volvo-V60-Polestar-3

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button