!GT Motorsport TuningAziende News

Kilometro rosso cosa è, dove si trova

Kilometro Rosso è un Parco Scientifico Tecnologico che ospita aziende, attività di produzione hi-tech, centri di ricerca e laboratori. Come è facile intuire, il nome deriva dalla lunghezza della facciata della struttura che costeggia l’autostrada A4.

Kilometro Rosso logo facciata

All’interno Kilometro rosso troviamo infrastrutture flessibili e l’avanguardia. Progettato nel 2002 da Jean Nouvel, architetto francese, “Kilometro Rosso” offre tutti i servizi tecnici, logistici, informatici e telematici, di promozione, formazione, supporto e consulenza necessari ad incentivare la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione Tecnologica, al fine di creare un efficace sistema di relazioni tra i propri partners e il territorio.

Interno Kilometro Rosso

Kilometro Rosso plastico

AZIENDE PRESENTI – Sono presenti importanti aziende del settore dell’automotive. Tra quelle più conosciute vi è anche la nuova sede della Brembo, che per volontà del presidente Bombassei, ha visto nascere il progetto Kilometro Rosso. L’abbiamo visitata e ne parliamo su Elaborare dicembre 2013 dove sveliamo i segreti di questo successo.

Brembo KM Rosso

Interno Museo Brembo Km Rosso

Di proprietà di questa anche la Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes, leader nello sviluppo di sistemi frenanti in carbonio ceramico. Attiva nella ricerca e sviluppo nel settore di materiali innovativi, ha come obiettivo a medio termine lo sviluppo di una nuova generazione di dischi freno in CCM. Partner strategico di questa è la Petroceramics che si occupa dello sviluppo di materiali ceramici avanzati e di processi e apparati ad essi correlati. L’azienda è attiva in settori quali i materiali d’attrito per sistemi frenanti.

Brembo High Performance GT KIT

Disco/Pinza Brembo Km Rosso

Nel settore della meccatronica è presente l’Intellimech, Consorzio di aziende promosso da Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo a cui aderiscono anche Brembo, Centro Ricerche FIAT, Fassi Gru e Same Deutz-Fahr Italia.

La Weightpack S.p.A. detiene la leadership tecnica nel riempimento e tappatura a peso netto di prodotti liquidi. Nel settore AUTOMOTIVE dispone di macchinari per cere, detersivi, oli motore.

Presenti anche realtà straniere come la Porsche Akademie, centro di formazione specializzato in Lean Management che offre training sia per i dipendenti interni di Porsche che per aziende terze.

VCA è l’ente inglese responsabile delle prove e relative certificazioni inerenti i nuovi veicoli, in modo da garantirne la sicurezza e la conformità alle norme ambientali (Vehicle Type Approval). Sostiene globalmente l’industria automotive offrendo servizi di test di omologazione e certificazione di veicoli, sistemi e componenti.

Storia del Kilometro Rosso

Le principali date:
  • 16 giugno 2002: l’architetto Jean Nouvel presenta il suo progetto al Comune di Bergamo. Ottiene l’approvazione a novembre dello stesso anno e l’ufficializzazione alla presenza del Presidente della Repubblica Ciampi il 7 maggio del 2003.
  • 22 gennaio 2004: prende il via l’attività del primo Centro di Ricerca insediato in Kilometro Rosso. Si tratta del gruppo nato dalla joint-venture tra DaimlerChysler e Brembo, in totale circa 100 addetti.
  • 29 aprile 2004: viene sottoscritto un accordo con l’Istituto Mario Negri (istituto di ricerca farmacologica) per la realizzazione all’interno del Parco di 4.440 mq di nuovi laboratori in cui opereranno circa 130 addetti.
  • 1 giugno 2004: si insedia il primo nucleo del Centro di Ricerca della Brembo, leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi frenanti per auto, moto e veicoli commerciali. In totale circa 250 addetti, destinati a diventare 450 nei mesi successivi.
  • 17 novembre 2004: viene ratificato l’accordo per l’insediamento in Kilometro Rosso di ITCLab (“Innovation and Technology Central Laboratory”), il nuovo Centro di Ricerca del gruppo Italcementi, leader mondiale nei materiali per l’edilizia. Il centro occuperà circa 170 addetti.
  • 22 dicembre 2005: si costituisce il “Comitato Strategico” di Kilometro Rosso, di cui fanno parte illustri rappresentanti del mondo accademico, scientifico, imprenditoriale e dei media.
  • 1 settembre 2006: viene firmato l’accordo col Massachusetts Institute of Technology. Kilometro Rosso diviene così il primo Parco Scientifico al mondo ad essere ufficialmente riconosciuto “Associate Member” del M.I.T, il più prestigioso istituto al mondo di ingegneria e tecnologia.
  • 6 dicembre 2006: Cerimonia di posa della prima pietra di ITCLab, il nuovo centro di ricerca del gruppo Italcementi.
  • 14 dicembre 2006: viene costituito il Consorzio “Intellimech”, cui aderiscono numerose e prestigiose aziende di svariati settori, per la creazione di un “Centro di Eccellenza nella Meccatronica” con sede in Kilometro Rosso.
  • 9 Giugno 2008: Kilometro Rosso ufficializza l’ingresso all’interno del Parco di sette nuovi partner, i quali sono (in ordine alfabetico): “DiDue”, “Jacobacci&Partners”, “Medicina e Lavoro”, “Petroceramics”, “PG&W”, “Uniheat” e “Warrant Group

Il successo di questo polo tecnologico sta nel fatto che le diverse aziende possono venire a contatto tra di loro, condividendo le proprie esperienze nelle rispettive specialità e tramite sinergie nascono applicazioni innovative dei loro prodotti.

Dove si trova – Kilometro Rosso si trova in Via Stezzano, 87 a Bergamo (cap 24126)[mappress mapid=”8″]

Piantina Km Rosso

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare