AUTOSTORICHE EPOCAClassicClubFOTO GALLERY

Fiat 500 storica fotografie da amatori

Fiat 500 Club Italia – Bellissime foto della Fiat 500 auto storica dal concorso fotografico “Scatta la 500 – Il mito continua, la 500 storica ai giorni nostri”.

Moltissimi appassionati fotografi cinquecentisti hanno partecipato al concorso fotografico “Scatta la 500 – Il mito continua, la 500 storica ai giorni nostri”, scattando con fotografie bellissime ed originali. Il concorso, che ha voluto mantenere una finalità prevalentemente documentaristica oltre che artistica, è nato con l’idea di voler rimarcare l’importante ruolo che ha la Fiat 500 come fenomeno sociale e di costume, “Sono passati oltre 30 anni dalla fine della sua produzione, ma la 500 continua a essere un’importante tassello nella vita degli italiani” ha dichiarato il presidente fondatore Domenico Romano “Abbiamo appoggiato questo contest per dimostrare che la 500 ed i valori di affetto e comunione che essa rappresenta sono vivi oggi più che mai ed il grande riscontro che abbiamo avuto lo dimostra ampiamente”. Lunedì 2 Dicembre si è riunita una giuria composta dai fotografi Massimo Cilloni ed Enrico Testa (noto fotografo de La Stampa), dal commissario tecnico del Fiat 500 Club Italia Carlo Giuliani, dal presidente fondatore Domenico Romano e dall’addetta stampa Francesca Caneri. Il vaglio dei bellissimi scatti ha sorpreso positivamente la giuria per l’originalità e l’interpretazione del tema. Ecco i cinque primi classificati.
1° Classificato Paolo De Cesero con la foto “da 0 a 30 in 500”, per aver saputo fornire un elemento di continuità nell’arco di un lungo periodo storico e di vita vissuta. “Eccoci là, sono Paolo a 6 giorni di vita in braccio alla mia madrina Annamaria esattamente trent’anni fa sulle scale della mia vecchia casa di Longarone; e quale madrina migliore di una cinquecentista?! Lei sì che lo é: ma vi rendete conto che la prima e unica fedele macchina nella sua vita è stata (e lo è tutt’ora) una Fiat 500 Lusso? Acquistata nuova quarant’anni fa, insieme hanno scritto la storia di una vita; e con la stessa 500 ci siamo recati sulle stesse scale per scattare una foto di un frammento di vita in tutto e per tutto identico al suo precedente, solo a 30 anni di distanza. Tante cose sono successe e cambiate in questo tempo ed io le ho volute racchiudere in un intervallo custodito tra 2 fotografie. Che grande storia… chi volesse conoscerla venga a Belluno e la chieda alla 500 di Annamaria, lei l’ha vista e vissuta tutta!”. Vince una crociera del Mediterraneo in MSC SPLENDIDA per 1 crociera di 8 gg/7 nn per 2 persone con partenza il 14 Dicembre ed una felpa firmata Fiat 500 Club Italia.
1° CLASSIFICATO: De Cesero Paolo con la foto "da 0 a 30 in 500"

2° Classificato Simone Tortini con la foto “Il non luogo”, per l’originalità della foto e per aver saputo calare la 500 in un contesto estremamente attuale, come richiesto dal bando di concorso. “Il non-luogo del parcheggio: nel tessuto della città, le aree destinate alla sosta rappresentano dei non-luoghi spersonalizzati e caotici. In questi grovigli di automobili sempre più uguali, la 500, come uno sperduto e colorato puntino, riesce comunque sempre a distinguersi e a ridare un significato e, perché no, anche un sorriso ad un insieme così disordinato e anonimo.” Vince un prezioso piatto commemorativo, una felpa firmata Fiat 500 Club Italia ed un buono di 40 Euro per la stampa del proprio materiale fotografico su www.photobox.it.

2° Classificato: Simone Tortini con la foto "Il non luogo"3° Classificato Antonio Centanni con la foto “Signore, si nasce!”, per una fresca rappresentazione di “Italianità” in cui regna sovrana la 500 “Garlenda. La regina del teatro, al trucco prima di scendere in scena”. Vince un buono di 25 Euro per la stampa del proprio materiale fotografico su www.photobox.it e una felpa firmata Fiat 500 Club Italia.

3° Classificato: Antonio Centanni con la foto "Signore, si nasce!"4° Classificato Daniele Tofanelli con la foto “La solitudine”, per il contesto e lo sfondo estremamente originali ed accattivanti “Foto scattata alla mia 500 F nelle stupende vallate di Scansano. L’immensità di queste distese non spaventa questa piccola e luccicante 500 che domina il centro della scena.” Vince un buono di 25 Euro per la stampa del proprio materiale fotografico su www.photobox.it e una polo firmata Fiat 500 Club Italia.

4° Classificato: Daniele Tofanelli con la foto "La solitudine"5° Classificato Davide Andracco con la foto “Come papà”, per l’originalità ed il sapiente accostamento tra il modellino del bimbo e la 500 del papà “Grandi e piccini non smetteranno mai di amarla”. Vince una polo firmata Fiat 500 Club Italia.

5° Classificato: Davide Andracco con la foto "Come papà"A tutti i partecipanti, indipendentemente dalla posizione aggiudicatasi, verrà mandata una stampa 13×18 di una delle foto inviate scelte dalla giuria e montata su cartoncino con attestato di partecipazione nominativo. Il Fiat 500 Club Italia, che ha ideato il concorso con ASD Fotosport, ringrazia l’agenzia di viaggi Alptur di Albenga per aver messo in palio la bellissima crociera MSC e tutti i partecipanti del concorso per lo spirito con ci hanno contribuito a questa iniziativa.

Locandina concorso "Scatta la 500"

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare