!GT Motorsport Tuningcentralina-moduli-mappe-modificaTecnica

Moduli aggiuntivi per centraline auto

Servono a potenziare il motore di un'auto ma anche ad avere una riduzione consumi in determinate situazioni: moduli aggiuntivi e centraline elettroniche aggiuntive per motori benzina e diesel, vantaggi, caratteristiche e come sono fatti

Le centraline aggiuntive detti anche “moduli aggiuntivi” sono dispositivi elettronici “hardware” in grado di intercettare i segnali della centralina, variare i parametri di gestione del carburante con nuove tarature ottimizzate in grado anche di ridurre i consumi di carburante ed avere più coppia.

Le centraline elettroniche aggiuntive o moduli aggiuntivi svolgono una duplice funzione: oltre all’aumento di coppia e potenza sono in grado di ridurre i consumi. La centralina è così in grado sia di rendere il motore più pronto e brillante sia di contenere sensibilmente il consumo di carburante.

Come funzionano i moduli aggiuntivi?

I moduli sono centraline elettroniche aggiuntive programmate per agire insieme a quella che gestisce il motore, in abbinata al sistema antinquinamento. Permettono anche un risparmio di carburante e aumento di coppia. Sono installabili e funzionano solo sul autovetture che hanno sistemi a gestione elettronica che gestiscono motori a benzina e diesel.

DIMSPORT-Rapid-TPM moduli aggiuntivi centraline aggiuntive per motori
Il modulo aggiuntivo Rapid-TPM è una vera centralina

Utilizzando un modulo aggiuntivo non bisogna rimappare la centralina originale ne effettuare altre modifiche, non provocano nessun danno al motore o alla centralina della vettura.

Queste centraline aggiuntive sono installabili su tutte le vetture ciclo otto (benzina) e ciclo Diesel, sia sovralimentate (Turbo) sia aspirate; sono impiegate anche su alcuni impianti a carburanti alternativi come il Gpl e Metano.

Consumi e moduli aggiuntivi

Questi moduli elettronici sono progettati e sviluppati per ciascun modello di auto e sono in grado di ridurre i consumi di carburante sia diesel che benzina gpl o metano aumentano coppia-potenza e riducono il consumo di carburante mediamente del 15/25%.

EcoPowerChip-NTP Modulo aggiuntivo per risparmio carburante
Modulo aggiuntivo per risparmio carburante

Possono essere installate anche su veicoli industriali (TIR) con notevole risparmio di carburante.

Alcuni moduli aggiuntivi chiamati “Eco”, sono progettati e studiati principalmente per la riduzione dei consumi.

Perché scegliere i moduli aggiuntivi

Poiché i parametri presi in considerazione sono necessariamente più limitati, con i moduli aggiuntivi l’incremento prestazionale è logicamente inferiore a quello di una classica riprogrammazione della ECU originale. Tuttavia i moduli aggiuntivi rappresentano la soluzione ideale per chi desidera ottenere un aumento di potenza consistente senza rischiare alcun problema a livello di garanzia (si pensi ad auto con noleggio a lungo termine o in leasing) vista la presenza dei contatori di programmazione.

Vantaggi moduli aggiuntivi

Un altro vantaggio consiste nella possibilità di disinserire il modulo con un interruttore o un telecomando, utile ad esempio quando si desidera tornare in configurazione di base. È il tipico caso dei track day, dove in pista si attiva la configurazione “spinta” del motore, salvo poi disattivarla e rientrare perfettamente in regola con il CdS una volta tornati a circolare sulle strade normali.

La centralina aggiuntiva non è altro che un modulo che si va ad interfacciare, mediante un apposito cablaggio, a quella originale per poter modificare i parametri ricevuti da alcuni sensori ad essa collegata, come pressione di sovralimentazione o quantità di gasolio/benzina iniettato.

Il loro vantaggio è che possono essere montate in pochi minuti sulla maggior parte delle auto sovralimentate, benzina o diesel, grazie a dei cablaggi Plug&Play ed essere smontate altrettanto rapidamente; non lasciano alcun segno della loro presenza, possono essere riprogrammate tramite i loro software di gestione con facilità per modificare i parametri su cui intervengono. La qualità del cablaggio, l’equilibrio dei settaggi rispetto alla soglia recovery imposta dalla centralina originale nonché approfonditi collaudi fanno la differenza tra un prodotto di qualità garantito e una “cineseria” che si compra on line.

I Moduli aggiuntivi TPM DimSport

DimSport è entrata nel mondo delle centraline aggiuntive nel 1995 con la famiglia Rapid, conquistando rapidamente una posizione di leadership del mercato (oltre 100.000 unità vendute), oggi consolidata anche dall’arrivo dei moduli aggiuntivi per i motori turbo benzina della famiglia Rapid TPM (Turbo Power Management). L’Azienda ha sempre fatto dell’affidabilità e dell’assistenza post-vendita i propri cavalli di battaglia.

Dimsport-Rapid-TPM-rail-injection-connettori-Autopromotec-2015
Dimsport Rapid TPM rail injection, modulo con connettori

La Rapid, TPM per propulsori turbodiesel, intercetta i segnali dei sensori pressione rail, pressione turbo e giri motore per incrementare la pressione di sovralimentazione e la quantità di gasolio iniettato ad ogni determinato regime di rotazione; il Rapid TPM, per propulsori turbo benzina, capta i segnali dei sensori di pressione sul collettore di aspirazione, pressione turbo e giri motore sempre con la finalità di aumentare la pressione di sovralimentazione; la carburazione viene poi corretta automaticamente dalla ECU in base ai parametri di sovralimentazione.

Modulo aggiuntivo Rapid TMP della DIMSPORT
Modulo aggiuntivo Rapid TMP della DIMSPORT

Le Rapid TPM sono caratterizzate da un’eccellente cura costruttiva: hanno il Case in metallo, sono waterproof e dotate di cablaggi Plug&Play con connettori automotive per garantire una facile reversibilità senza lasciare segno del loro avvenuto montaggio.

LEGGI ANCHE I TEST MODULI DIMSPORT CON VW GOLF GTI BENZINA E 1.6 TURBODIESEL

Istruzioni con le spiegazione su come montare un modulo aggiuntivo – ?Segui il LINK QUI
? QUALI SCEGLIERE – Scegliere la centralina giusta segui i nostri consigli LINK QUI
? COME VANNO – Leggi le discussioni sul FORUM di chi l’ha già provate LINK QUI
?
Discussione 2Discussione 3Discussione 4

L’articolo completo con tutti i dettagli e i segreti dei moduli aggiuntivi Dimsport è su Elaborare 248.

centraline aggiuntive, moduli aggiuntiv
Articolo su centraline aggiuntive, moduli aggiuntivi

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare