centralina-moduli-mappe-modificaTecnica

Modifica centralina

Modifica centralina auto, tuning centralina, tuning elettronico, rimappare la centralina. Cosa fare? Rimappare la entralina o montare un modulo aggiuntivo?

Le centraline delle auto moderne vengono progettate con ampi margini di tolleranza/sicurezza con possibilità di incrementare le prestazioni del veicolo agendo per “via elettronica”. Le automobili essendo sviluppate in serie devono rispettare certi vincoli, quali diversi tipi di carburante e relative temperature di esercizio e livello emissioni inquinanti sempre più restrittive.

Per questo è possibile modificare la mappatura della centralina elettronica di gestione del motore per adeguarla alle proprie esigenze ottenendo il massimo delle prestazioni, diminuendo anche i consumi, senza alcuna modifica meccanica, ma semplicemente modificando anticipi, tempi d’iniezione.
Per questa operazione di rimappatura sono necessari personale specializzato ed attrezzature dedicate. E’ anche consigliato provare la vettura su un banco prova potenza per misurare la variazione dei cavalli tra prima e dopo l’intervento.
Diffidate da chi lo fa per gioco a prezzi a volte ridottissimi. Si rischia di danneggiare la centralina con costi di ripristino di 1.000/3.000 euro.

mappa-centralina-ECU-remapping

Alternativa è utilizzare centraline aggiuntive (detti anche “moduli aggiuntivi”). Sono dispositivi elettronici hardware in grado di intercettare i segnali della centralina, variare i parametri di gestione del carburante con nuove tarature ottimizzate per ridurre i consumi di carburante ed avere più coppia.

Le centraline elettroniche aggiuntive (o moduli aggiuntivi) svolgono una duplice funzione: oltre all’aumento di coppia e potenza sono in grado di ridurre i consumi.
La centralina è così in grado sia di rendere il motore più pronto e brillante sia di contenere sensibilmente il consumo di carburante.
modulo1 mUn esempio nella foto sotto è il Modulo PedalBox by N.T.P. che fa sia risparmiare sia avere più coppia e potenza. Ha 4 opzioni di funzionamento: OPZIONE SPORT Mettendolo su “Sport” che aumenta la performance di accelerazione fino a 16%; OPZIONE SPORT+ per una guida ancora più sportiva e smaliziata; OPZIONE ECO adatto per il traffico cittadino; OPZIONE OFF da utilizzare su fondi a scarsa aderenza. Il modulo PedalBox dispone di connessioni “Plug&Play”, è proposto per i motori a benzina e diesel e può essere utilizzato anche sulle vetture da competizione.

Leggi anche:

CENTRALINE AGGIUNTIVE – Appronfondisci LINK QUI
COME SI MONTA CENTRALINA MODULO AGGIUNTIVO – Qui le istruzioni con le spiegazione su come montare un modulo aggiuntivo – Segui il LINK QUI 
QUALI SCEGLIERE – Scegliere la centralina giusta segui i nostri consigli LINK QUI
COME VANNO – Leggi le discussioni sul FORUM di chi l’ha già provate LINK QUI
Discussione 2Discussione 3Discussione 4
RIMAPPARE CENTRALINA – LINK QUI
centralina aggiuntiva-PedalBox-DTE-Systems

 

Centralina Eco Power Chip by NTP00002

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4×4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell’anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n’è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati