11supercarAutoRACING CORSE SPORT AUTO

La Formula E elettrica Spark-Renault SRT_01E

La monoposto elettrica Spark-Renault SRT_01E gira a Las Vegas per il CES. Renault sempre più vicina all’auto definitiva per il campionato elettrico Formula E

5 January, 2014, Las Vegas, Nevada USA ©2013, Lesley Ann Miller LAT Photo USA

Il 6 Gennaio la prima monoposto 100% elettrica, Spark-Renault SRT_01E, ha girato su strada in occasione del CES di Las Vegas, apparendo per la prima volta in pubblico.

L’auto è stata lasciata nelle sapienti mani di Lucas di Grassi, che ben conosce l’auto grazie ai test condotti a Ferté Gaucher, ed ha percorso Las Vegas Strip fino ad arrivare a Mandalay Bay. Ormai un campionato di Formula E con monoposto completamente elettriche è più vicino di quanto si possa immaginare, ed anche in questo, come in Formula 1, la Renault eccelle in progettazione ed investimenti.

renault-formula-e-CES-las-vegas-3

Decise e sicure sono state le parole di Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Technologies, che ha dichiarato: “Renault è molto fiera di aver potuto presentare la monoposto 100% elettrica Spark-Renault davanti al pubblico molto appassionato di tecnologia di Las Vegas. Il lavoro svolto da tutti i partner tecnici per molti mesi è stato fantastico e la vettura è all’altezza degli standard molto elevati di Renault nella competizione. Siamo più che soddisfatti del risultato, ma il lavoro per i nostri ingegneri è tutt’altro che terminato. Continueranno, infatti, a lavorare a stretto contatto con gli ingegneri di Spark, Dallara, McLaren, Williams e Michelin per migliorare ulteriormente la Spark-Renault SRT_01E e offrire alle scuderie una monoposto 100% elettrica perfetta sin dall’inizio del campionato.”

renault-formula-e-CES-las-vegas-4

Dopo 40 giri completati a Ferté Gaucher Lucas di Grassi, che ha guidato l’auto “depotenziata” ad appena 50kW contro i 200kW (270 cavalli) che erogherà in configurazione da gara, ha dichiarato entusiasta che “guidare questa Formula E per la prima volta è stata un’esperienza straordinaria. Posso assicurare a tutti i piloti che si divertiranno molto con questa vettura, anche un quarto della sua potenza, – ha molto grip e il motore elettrico eroga una coppia elevata “

5 January, 2014, Las Vegas, Nevada USA ©2013, Lesley Ann Miller LAT Photo USA

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button