!GT Motorsport TuningAuto Sportive

Nuova Seat Leon Cupra 2.0 TSI 280 cavalli

Novità arriva la Seat Leon “CUPRA” con il motore TSI 2.0 da 265 e 280 cavalli. La Leon più potente di sempre sfida la Volkswagen Golf.

seat-leon-cupra-3

La Seat non è andata per il sottile ed ha lavorato a fondo sulla sua compatta prima di fregiarla del marchio Cupra, declinazione ad alte prestazioni dei modelli della casa spagnola del gruppo Volkswagen. Nasce così la Seat Leon Cupra, la più potente di sempre.

Motore – E’ possibile scegliere tra due versioni dello stesso motore 2.0 TSI, una da 280 ed una da 265 cavalli, che permettono prestazioni al top. La versione più potente stacca uno scatto da 0 a 100km/h in soli 5.7 secondi grazie al cambio DSG (5.8 con il manuale a sei marce), mentre la velocità massima è di 250km/h limitati elettronicamente. Il motore da 265 cavalli impiega 0.1 secondi in più ad arrivare al tetto dei 100km/h, risultato ugualmente soddisfacente. Queste potenze sono state raggiunte grazie ad interventi come la doppia iniezione, gli alberi a camme regolabili grazie al sistema di sollevamento variabile delle valvole, una messa a punto dedicata ed interventi per la riduzione degli attriti interni. Grazie ad una sapiente gestione termica e ad un occhio di riguardo verso l’efficienza, il consumo medio risulta pari a 6,6 litri per 100km (versione 5 porte con cambio DSG).

seat-leon-cupra-4

Assetto – Un’auto con tali pretese a livello dinamico, merita un assetto dedicato ed interventi volti alla possibilità di scaricare in modo ottimale tutta la cavalleria. La nuova Seat Leon Cupra è più leggera di 55kg rispetto al modello precedente ed è dotata della regolazione adattativa dell’assetto DCC, che adatta la risposta degli ammortizzatori, unita al differenziale autobloccante anteriore che permette una velocità di percorrenza delle curve sensibilmente più elevata. Quest’ultimo sistema ha una forza di bloccaggio massima di 1.600Nm, che quindi permette di trasferire anche il 100% della coppia motrice ad una singola ruota. Il resto lo fanno i controlli elettronici, che sulla Cupra hanno tarature specifiche e sono disattivabili parzialmente o completamente.

seat-leon-cupra-5

Design ed estetica – Non potevano certo mancare delle personalizzazioni estetiche per distinguere la Leon Cupra del resto della gamma. All’anteriore sono nuove le prese d’aria, mentre al posteriore il doppio scarico è integrato in un diffusore dedicato. Completano il quadro dei cerchi dal design esclusivo, i vetri posteriori oscurati e le pinze freno rosse.

Gli interni – Nell’abitacolo troviamo sedili in Alcantara, sportivi come il volante, e lo schermo touchscreen da 5,8 pollici per l’infotainment. D’effetto è il sistema di illuminazione posto all’interno delle portiere: la luce cambia colore in base al profilo di guida selezionato. Ovviamente in modalità CUPRA è rossa.

Il lancio in Italia del modello top di gamma della Leon è previsto per Giugno 2014.

seat-leon-cupra-2

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare