!GT Motorsport TuningClubRADUNI TUNING CRONACATime-Attack

Time Attack amatoriale dal Piceno Racing

Time Attack in pista per il Piceno Racing. Sul circuito Kart di Val Vibrata il club organizza un Trofeo amatoriale con sfide fra auto tuning ma anche fra supercar originali

Time Attack (2) Eventi in pista ed escursioni enogastronomiche; sfide contro il cronometro e visite nei borghi storici. Il Piceno Racing è tutto questo e molto di più, un Club dove la passione per l’auto è la protagonista. Il Piceno Racing è sempre stato promotore di eventi in pista, attraverso l’organizzazione di track day o la partecipazione a giri liberi in alcuni circuiti italiani. Nell’autunno 2013 ha dato il via a un Campionato amatoriale, il Time Attack Series, nato per soddisfare la passione dei soci per la pista.
Time Attack (18)
Il torneo si svolge su diversi tracciati; attualmente sono già stati disputati due stage: il 1° nel circuito “La Chiusa” di Ancona (01/11/13) e il 2° a “Val Vibrata” nei pressi di Ascoli Piceno (22/12/13), con la presenza di circa 30 auto, divise in stradali e racing. La formula scelta è suggestiva e particolare: si inizia con i giri liberi in circuito, per poi passare ai test di inseguimento con due vetture di pari cavalleria che partono e arrivano su due traguardi differenti. In questo modo il gap fra le due auto è immediatamente visibile. I piloti si sfidano secondo il seguente criterio: il 1° giro ha lo scopo di scaldare le gomme; il 2° vede le vetture schierate ognuna sul proprio punto di partenza.
Time Attack (14)
Dopo il segnale si effettua un giro completo e il primo che supera la linea d’arrivo si aggiudica il Set. Il 3° giro si svolge come il 2° ma con l’inversione delle partenze; con due Set vinti il pilota supera il turno, mentre in caso di pareggio si procede al 3° Set. Il punteggio si ottiene considerando che un Set equivale a un punto, ogni partecipante ha a disposizione 3 round contro diverse auto.
Time Attack (41)
Attualmente è stata stilata una classifica provvisoria dei punteggi e dei giri più veloci, che vede in testa Daniele Funari con la sua performante Subaru Impreza STI. Il PR ringrazia coloro che contribuiscono alla riuscita delle manifestazioni, dai commissari di gara a chi dà una mano in pista fino allo staff multimedia che realizza favolose foto e video.
Time Attack (35)
Il Club promuove anche eventi statici e turistici lungo le strade marchigiane, con degustazioni di prodotti locali e visite attraverso borghi e piazze storiche. Il PR crede nel fascino delle auto, nelle sensazioni di guida e nello spettacolo dei paesaggi del nostro Bel Paese. Queste sono le basi e la vera essenza del Club.

Come molti altri club doc, anche il Piceno Racing è presente nella nostra lista di club selezionati. L’elenco completo lo trovi sulla rivista in edicola!

Il prossimo 29 Marzo i ragazzi del Piceno Racing scenderanno in pista per il 3° Round del loro Time Attack. Teatro della sfida sarà il Circuito Internazionale D’Abruzzo a Ortona, in provincia di Chieti.

Paolo Turco

Da sempre amante di tutto ciò che ha un congegno meccanico, test driver, giornalista, video enthusiast, story teller per lo storico magazine Elaborare, vissuto a fondo nella produzione. Contribuisco nei contenuti di altri 2 magazine specializzati Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic e di questo portale Newsauto.it. Fra le numerose vetture provate mi piace ricordare le emozioni intense a bordo della Peugeot 205 T16 stradale, o l’adrenalina provata sulla Fiat 500 motorizzata Ferrari.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare