!GT Motorsport TuningCRONACA

Mercato auto usate: a Febbraio ripresa con +1,9%

Piccola ripresa del mercato dell’usato, che a Febbraio fa segnare un trend positivo con un +1,9% di passaggi di proprietà. Bene anche il mercato delle moto usate.

auto-usate-febbraio-2014-2

Questo inizio del 2014 comincia a far ben sperare, almeno da quanto si riesce ad evincere dai dati forniti dal bollettino mensile di Auto-Trend, analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati registrati dal PRA: il mercato dell’usato chiude il mese di Febbraio in positivo, sia per il mercato delle auto usate, sia pure per il mercato delle moto usate.

L’incremento è nell’ordine del +1,9% per il mercato delle quattro ruote ed (addirittura) del +8,5% per il mercato delle due ruote. Questi sono dati che contano solo gli effettivi passaggi di proprietà, non prendendo in considerazione le pratiche di cessione ai rivenditori (permute e via discorrendo..). Sono quindi state acquistate 211.388 auto usate nel mese di Febbraio 2014, contro le 207.410 dello stesso mese del passato anno, mentre per le moto siamo saliti a 32.403 compravendite, rispetto alle 29.863 di Febbraio 2013.

Il dato migliore è stato registrato nella provincia di Olbia-Tempo, che ha segnato un +29,8%, mentre l’ultimo posto della classifica (o il primo se la guardiamo in senso opposto, ndr) spetta alla provincia di Aosta con un -17%.

Variano anche i dati inerenti le radiazioni, che diminuiscono per le auto ma aumentano per le moto: nel primo caso si è registrato un -9,7% di auto radiate, nel secondo l’aumento è stato di 8,3 punti percentuali. In unità “tangibili” questo si traduce in 109.005 auto e 13.075 moto radiate solo nel corso del mese appena passato. Considerando le radiazioni di auto e comparandole con le rispettive direttive antinquinamento, c’è da dire che vincono a mani basse le Euro2: il 37.9% di tutte le radiazioni appartenevano a questa categoria, che stravince nella scalata da Euro0 ad Euro4/5/6 (considerate in un unico blocco).

auto-usate-febbraio-2014-1

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare