Terre di Canossa Motul Racing Partner

Il 24 aprile è partita la terza edizione de le “Terre di Canossa International Classic Cars Challenge” la prestigiosa gara di regolarità classica internazionale per vetture storiche prodotte dal 1919 al 1976. Motul un partner strategico.

CHALLENGE – Questa una manifestazione motoristica organizzata dalla Scuderia Tricolore in collaborazione con Canossa Events, Gran Turismo Italiano e la delegazione ACI di Reggio Emilia, il “Terre di Canossa International Classic Cars Challenge”. Il via ufficiale il 24 aprile da Reggio Emilia dove ritornerà il 27 aprile dopo 700 chilometri percorsi lungo le più belle strade della Versilia. Un evento classico e impegnativo caratterizzato da 75 prove a cronometro, e due prove di “media”, dedicato alle più prestigiose vetture mai costruite. Una manifestazione di alto livello, ideale per gli appassionati di auto storiche e di design, che vede Motul ricoprire per il secondo anno il ruolo di Racing Partner.

SOMMARIO TERRE DI CANOSSA: Maison Eberhard & Co (2) – Viaggio (3) – Protagonisti (4) – Programma (5) – Motul in prima linea (6)

MAISON EBERHARD & CO – Il connubio che unisce la storica Maison elvetica Eberhard & Co, specializzata nella produzione di orologi ad alto contenuto tecnico con l’affascinante mondo delle auto d’epoca e delle gare di regolarità e velocità è ormai consolidato: la meccanica, il design, le prestazioni sono infatti aspetti fondamentali nell’automobilismo così come nell’orologeria di alto livello. Il legame nasce nel 1992 quando Eberhard & Co. diventa Cronometro Ufficiale e Sponsor del Gran Premio Nuvolari e crea la collezione di cronografi “Tazio Nuvolari”, tributo al mito del pilota, passato alla storia come il “Mantovano Volante”. Il legame con le auto d’epoca è un amore che si rinnova nel tempo: la Maison sostiene infatti molti degli appuntamenti più importanti nel panorama delle corse per auto storiche a livello nazionale e internazionale come il Terre di Canossa, giunto alla sua quarta edizione. L’affascinante competizione rispecchia pienamente lo stile, l’eleganza, la ricercatezza e la cura dei dettagli del brand.

SOMMARIO TERRE DI CANOSSA: Maison Eberhard & Co (2) – Viaggio (3) – Protagonisti (4) – Programma (5) – Motul in prima linea (6)

VIAGGIO – Terre di Canossa, uno straordinario viaggio tra l’Emilia e la Versilia lungo le millenarie strade di Matilde di Canossa, Regina d’Italia nel XII Secolo, attraverso paesaggi suggestivi, città d’arte, incontaminati passi di montagna e incantevoli borghi marinari, un emozionante percorso enogastronomico tra le ricette della tradizione e la creatività dei migliori chef stellati. 700 km articolati in tre giorni per vetture storiche, dal 1927 al 1976 (segnaliamo in particolare i due gioielli del Museo Storico dell’Alfa Romeo: la 6C 1750 Gran Sport del 1930 e la 1500 Super Sport del 1928), con 75 prove a cronometro e 2 di media. 83 partecipanti, con un numero di stranieri iscritti all’evento di rilievo (provenienti da tutta Europa e oltre: Russia, Giappone, Inghilterra, Olanda, Francia, Germania, Svizzera, Montecarlo), più una ventina di auto moderne al seguito fra Maserati e Ferrari. Anche per questa edizione l’organizzazione ha predisposto un evento ricco di novità rispetto ai paesaggi attraversati e al progetto da raccontare. Innanzitutto la gara sarà un omaggio ai 100 anni del Comune di Forte dei Marmi e a i 500 anni delle mura di Lucca, pur mantenendo il “format”, la lunghezza complessiva e i punti di forza ormai tipici, come la partenza che torna a Reggio Emilia, Città del Tricolore, le due notti a Forte dei Marmi e le sfilate nei centri storici di Lucca, Pisa e Pietrasanta, il percorso è stato rinnovato, con la “scalata” del Passo del Cerreto, le prove a cronometro sul pontile di Pietrasanta, il passaggio all’Arsenale della Marina Militare di La Spezia, il pranzo in centro a Pisa, il controllo a timbro a Torre del Lago Puccini, davanti alla villa che fu del celebre compositore o l’arrivo di tappa e la cena del sabato nel centro della splendida Pietrasanta, città d’arte nota in tutto il mondo che ospita artisti del calibro di Botero. Confermate alcune delle proposte più gradite dello scorso annoil passaggio a Pisa in Piazza dei Miracoli, lo spettacolare passo del Pradarena e le serate glamour come quella inaugurale con lo chef “stellato” Gianni D’Amato, il Beach Party al tramonto al Bambaissa, la serata dedicata al Centenario del Comune di Forte dei Marmi con fuochi d’artificio e la Cerimonia di Premiazione nella storica Sala del Tricolore, dove nel 1797 è nata la bandiera Italiana.
Eberhard & Co. main sponsor dell’evento metterà in palio quattro splendidi orologi. Premierà nella giornata di venerdì la coppia che vincerà il Primo Gruppo di prove, che si svolgeranno proprio nel cuore delle Terre di Matilde di Canossa sull’appennino reggiano, con il Trofeo Eberhard: due modelli Champion V. I vincitori assoluti invece, nella giornata finale, si aggiudicheranno due segnatempo della collezione Tazio Nuvolari.

SOMMARIO TERRE DI CANOSSA: Maison Eberhard & Co (2) – Viaggio (3) – Protagonisti (4) – Programma (5) – Motul in prima linea (6)

PROTAGONISTI – In occasione del GP Terre di Canossa la Maison presenterà inoltre ai partecipanti, per la prima volta in Italia, alcune delle apprezzate novità 2014, esposte in anteprima in occasione del Salone internazionale di Basilea.
Presente con 3 equipaggi “misti” anche il Classicteam, la scuderia che Eberhard affianca a partire dal 2010 e che sostiene da allora in tutte le gare più importanti con le coppie:
– Grossi-Grossi su Aston Martin Le Mans del 1933 (questa vettura parteciperà anche alla Mille Miglia di quest’anno)
– Fanti-Cadoppi su FIAT 1100 – 103 del 1957 (Lucia Fanti ha vinto nel Femminile GP Nuvolari 2013 e la Mille Miglia 2013)
– Pizzi-Giovetti su Austin Healey del 1958

“Abbiamo intrapreso un lungo percorso insieme alle auto d’epoca e alle gare di regolarità più importanti – dichiara Mario Peserico – CEO di Eberhard Italia – e confermiamo la volontà di continuare a percorrerlo rafforzando un legame consolidato. Rimaniamo strettamente uniti al Classicteam che ci sta dando grandissime soddisfazioni e abbiamo confermato la nostra presenza in molti degli appuntamenti più significativi legati al calendario automobilistico delle auto storiche. Fra questi “Terre di Canossa”, un Grande Evento internazionale già sul podio del prestigio grazie alla capacità di coniugare cultura, auto d’epoca, paesaggio ed enogastronomia”.

SOMMARIO TERRE DI CANOSSA: Maison Eberhard & Co (2) – Viaggio (3) – Protagonisti (4) – Programma (5) – Motul in prima linea (6)

Terre di Canossa 2014: IL PROGRAMMA
Giovedì 24 Aprile i partecipanti sono stati accolti nel cuore di Reggio Emilia, città del tricolore. Dopo le verifiche tecniche e sportive, e i test drive Maserati, la Serata Inaugurale si svolgerà nel meraviglioso Teatro Romolo Valli e partirà con un tributo musicale a Puccini e Verdi. La Cena di Gala, nella Sala Degli Specchi, sarà firmata dallo Chef Gianni D’amato, premiato con due Stelle Michelin.

Venerdì 25 Aprile la gara è partita dalla bellissima Stazione Medio Padana di Reggio Emilia, progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, autore anche dei 3 ponti a vela che sovrastano l’autostrada del Sole, e che insieme formano il nuovo complesso estetico-funzionale e l’elemento identificativo della città. Dopo l’ormai tradizionale sfida sui Ponti di Calatrava i partecipanti attraverseranno le colline reggiane, incontrando i numerosi castelli voluti da Matilde di Canossa. Un immancabile passaggio alla Pietra di Bismantova, porterà poi gli equipaggi a Ligonchio e alla sua storica centrale e al pranzo al Rifugio dell’Aquila, una terrazza con una vista mozzafiato sulla meravigliosa Valle dell’Ozzola, nel cuore del Parco Naturale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Nel pomeriggio le auto dovranno affrontare la temibile salita al Passo di Pradarena e poi via, verso Careggine e il Passo del Vestito per scendere poi verso il mare della Versilia. Gli equipaggi saranno ospitati nei migliori alberghi di lusso di Forte dei Marmi.Come tradizione, il tramonto versiliese accoglierà gli ospiti durante il “beach party” sulla spiaggia del Bambaissa, Beach Restaurant dell’Augustus Hotel & Resort.

La seconda tappa, Sabato 26 Aprile, si èsvolta lungo le coste del Tirreno, attraverso i territori di Camaiore, Lucca, Calci, Pisa, Massaciuccoli, Villa Puccini, Pietrasanta. Da segnalare in particolare l’attraversamento del centro di Lucca e la passeggiata sulle sue imponenti mura, il passaggio davanti alla Certosa di Calci, e l’arrivo di tappa a Pietrasanta per la sfilata e l’aperitivo in Piazza del Duomo.Quest’anno, in occasione della serata, gli equipaggi del Terre di Canossa si immergeranno nell’atmosfera sofisticata e vivace delle opere d’arte dello scultore messicano Aceves che costellano il centro storico della città degli artisti. Gli equipaggi si sposteranno poi nell’adiacente complesso di Sant’Agostino dove, nel chiostro interno, si svolgerà la cena.

Domenica 27 Aprile le vetture partiranno dal nuovo Pontile di Pietrasanta alla volta di Monte Marcello, Punta Bianca e La Spezia, dove sfileranno all’interno dello storico Arsenale della Marina Militare. Dalla Liguria, attraverso il Passo del Cerreto, si tornerà in Emilia. Le vetture verranno presentate al pubblico dalla voce di Savina Confaloni e sosteranno nella centralissima Piazza del Duomo di Reggio Emilia. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà come di consueto nella storica Sala del Tricolore, dove nel 1797 è nata la bandiera italiana.

SOMMARIO TERRE DI CANOSSA: Maison Eberhard & Co (2) – Viaggio (3) – Protagonisti (4) – Programma (5) – Motul in prima linea (6)

MOTUL IN PRIMA LINEA – Il mondo delle auto classiche rappresenta per Motul un’area interessante per proporre agli appassionati la gamma di prodotti dedicata rinnovata nel 2011 con lubrificanti specifici. Con la Linea Auto Storiche, infatti, Motul offre una gamma completa di prodotti per vetture e motocicli di ogni età: la linea comprende il SAE 30 e il SAE 50, lubrificanti minerali monogradi per motori 4 tempi diesel e benzina specificatamente sviluppati per motori e cambi di auto e moto d’epoca e da collezione costruiti tra il 1900 e il 1950. A questi si affianca il 20W50, lubrificante minerale multigrado per veicoli benzina o diesel, aspirati o turbocompressi, con carburatore o a iniezione, costruiti tra il 1950 e il 1970. Per i modelli costruiti dopo il 1970 è disponibile il 2100 15W50, versione aggiornata del 2100 Century, il primo lubrificante semisintetico nel mercato automobilistico, presentato nel 1966. Per le competizioni di auto storiche con motori rigenerati, infine, Motul propone il 300V. Un lubrificante 100% sintetico realizzato con tecnologia Ester Core® che risulta una soluzione ottimale anche grazie all’ampia scelta di gradazioni disponibili: 300V 5W40 Power, 300V 10W40 Chrono, 300V 15W50 Competition e 300V 20W60 Le Mans. Prodotti di elevata qualità e dalla resa ottimale per garantire la corretta lubrificazione di motori sottoposti a forti sollecitazioni in tutti i tipi di gara.

 

Exit mobile version