Concorso tuning futuro: due studenti di Verona tra i migliori meccatronici

Sono due studenti dell’istituto CFP Provolo di Verona tra i migliori giovani meccatronici d’Italia, nella gara nazionale “Texa Diagnosis Contest”.

Al “Texa Diagnosis Contest”, gara nazionale organizzata da Texa Spa per scoprire i migliori giovani meccatronici in Italia, gli studenti del CFP A. Provolo di Verona Sebastiano Merci e Victor Vascanhanno conquistato un meritatissimo secondo posto. Il tuning fa sempre più moda anzi scuola, grazie all’inventiva e passione di giovani tuner che brillano non solo in aula ma anche nei concorsi più impegnativi. Un risultato raggiunto con grande impegno da questi ragazzi che durante l’anno si sono preparati con determinazione e zelo per “battersi” contro i migliori 38 studenti provenienti da 19 scuole italiane, tra istituti tecnici e centri di formazione professionale (CFP).

“I ragazzi sono stati bravissimi” ha commentato il loro insegnante Federico Ronconi, “hanno affrontato la competizione senza indugi dedicandosi anima e corpo alla preparazione della gara consapevoli che avrebbero affrontato molti concorrenti provenienti da scuole altrettanto preparate. Ho cercato di trasmettere loro la sicurezza per aiutarli ad esprimersi al meglio e a superare le tensioni senza voler comunque “pretendere la vittoria”. E loro hanno lavorato con precisione ed energia. Credo che questa esperienza sia in primo luogo una lezione di vita per tutti gli allievi della nostra scuola, che li aiuterà a crescere professionalmente”. Una bellissima performance che si ripete da alcuni anni perché gli allievi del CSF A. Provolo si sono classificati ai primi posti in tutte le sei edizioni del contest. Meritano un elegio particolare i ragazzi e l’intera scuola che emerge in tutto il suo valore a differenza di chi considera i Centri di Formazione Professionale come marginali o di serie B. Questo progetto così come gli altri del CSF A. Provolo, dimostrano che esiste invece una realtà fatta di serietà, docenti preparati, imprese che condividono il valore della formazione professionale e, prima di tutto, di ragazzi entusiasti e volonterosi che hanno imparato a credere nelle loro capacità e ad attivarsi per essere artefici del loro futuro.

Il Centro Servizi Formativi Provolo Scarl [2] – Cosa è la meccatronica [3]

Centro Servizi Formativi Provolo Scarl 
La scuola delle giovani promesse
– Da oltre 50 anni il Centro Servizi Formativi A. Provolo Scarl è impegnato nella formazione professionale per i giovani in obbligo formativo. La scuola è centro accreditato dalla Regione Veneto in tutti gli ambiti della formazione e conta, nelle tre sedi veronesi, 27 corsi triennali un corso specialistico per tecnico professionale e oltre 580 allievi.Il Centro Servizi Formativi A. Provolo Scarl è nato dall’Istituto Antonio Provolo. Una lunga storia che inizia a Verona nel 1895 ad opera di Don Antonio Provolo. Ente morale di diritto privato riconosciuto dalla Regione Veneto, si è occupato inizialmente del sostegno e del supporto all’integrazione sociale e lavorativa delle persone sorde allargando poi la sua opera all’educazione e all’istruzione dei bambini (Centro Infanzia e Scuola Primaria Paritaria), dei giovani (Centro di Formazione Professionale) e degli adulti (ASFE Scarl). Ancora oggi si impegna per valorizzare i talenti delle persone con l’ambizione di riuscire a coniugare i loro bisogni e attitudini alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro (Lavoro & Società). L’esperienza acquisita in oltre 50 anni di attività ha portato il Centro a raggiungere livelli di eccellenza in alcuni ambiti della formazione specialistica (automotive, termoidraulico e risorse umane).

Il Centro Servizi Formativi Provolo Scarl [2] – Cosa è la meccatronica [3]
Cos’è la meccatronica – La meccatronica è la branca dell’ingegneria dell’automazione che studia il modo di far interagire tre discipline: la meccanica, l’elettronica, e l’informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione semplificando il lavoro umano. La meccatronica nasce dalla necessità di creare un know-how nell’ambito della modellistica, simulazione e prototipazione dei sistemi di controllo, orientandosi prevalentemente ai sistemi di controllo del movimento, definiti come Motion Control. I principali campi di applicazione sono la robotica, l’automazione industriale, la biomeccatronica, l’avionica, i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli. L’ingegnere meccatronico o l’esperto di settore si occupa principalmente di progettare e realizzare sistemi di controllo automatico utilizzando come strumenti di lavoro sia software di sviluppo quali MATLAB/Simulink sia centraline elettroniche per l’implementazione del sistema reale e la verifica del funzionamento in tempo reale.

Il Centro Servizi Formativi Provolo Scarl [2] – Cosa è la meccatronica [3]

Exit mobile version