AUTOSTORICHE EPOCAClassicRACING CORSE SPORT AUTORally

La Opel Ascona 400 di Walter Rohrl le suona ancora…

Opel Ascona 400 caratteristiche tecniche
L’Opel Ascona 400 è una versione sportiva dell’Opel Ascona, specificatamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha gareggiato dal 1980 al 1983 vincendo il titolo piloti con Walter Röhrl nel 1982.
Chi è Walter Röhrl  link QUI
Storia – Il progetto dell’Opel Ascona 400 nacque ufficialmente il 6 marzo 1978 e il 1º ottobre 1979 ottenne l’omologazione per poter partecipare alle competizioni rallystiche nel Gruppo 4, per cui il debutto avvenne nel campionato del mondo rally 1980, anno in cui conquistò già la sua prima vittoria con Anders Kulläng al Rally di Svezia.
La vettura rappresentò il modello di punta di casa Opel dal campionato del mondo rally 1980, allorché sostituì la Opel Kadett GT/E che lo era stata sino all’anno precedente, fu sostituita dalla Opel Manta 400 a partire dal campionato del mondo rally 1984.
L’ auto era stata prodotta in soli 400 esemplari, e di questi 400 una parte sarebbero stati elaborati per partecipare al mondiale rally nella classe Gruppo B. Montava un nuovo motore Cosworth da 2.4 litri capace di eogare fino a 240 cv e 7500 giri/min. Ciò che penalizzava di più questa macchina era la trazione posteriore che la rendeva veloce sull’asfalto ma poco competitiva sullo sterrato tuttavia prima dell’avvento dell’Audi quattro a trazione integrale colse significativi successi. Proprio nell’ anno del debutto la Opel Ascona 400 vince il rally di Montecarlo, il rally di Costa D’Avorio, raccoglie molti podi e alla fine della stagione si aggiudica il mondiale piloti con Walter Rohrl. Nel 1983 la Opel partecipa ancora con l’ Ascona 400 e riesce a vincere il Safari rally con Ari Vatanen; ma con l’ avvento della trazione integrale, la Opel comincerà a lavorare ad un progetto di un’auto ben più potente: la Manta 400.

Video Walter Röhrl on board Ascona Gruppo B

Video Opel Ascona 400 al Nurburgring

Pagina precedente 1 2

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare