Fiat Punto cerchi da 17″ senza nulla osta

Grazie al Decreto Ministeriale sulle omologazioni e i nuovi cerchi omologati
lo scorso 17 Marzo un appassionato ha potuto realizzare il suo sogno equipaggiando la propria Fiat Punto con un set di cerchi di misura superiore a quanto previsto dal libretto, ed ha scelto la SUPERTURISMO GT 7X17”, la prima di una serie numerosa di ruote e combinazioni auto omologate in Italia da OZ (omologazione N. NADE001 rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Quello che sembrava impossibile lo scorso 17 marzo è diventato realtà. Secondo l’ultima circolare emessa dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutturel’omologazione del sistema ruota diventerà obbligatoria a partire dal 1 Gennaio 2015 ma il Decreto N.20, in vigore già dal 22 Marzo 2013, permette già oggi di aumentare le dimensioni dei cerchi, solo se omologati, senza richiedere il nulla osta della casa auto.
Le ruote OZ che oggi ottengono l’omologazione, anche se non ancora obbligatoria, danno nell’immediato la possibilità di equipaggiare numerosissime auto che fanno parte della cosiddetto “ambito d’impiego”, lista che crescerà nelle prossime settimane, in accordo con il piano di omologazioni previsto dall’azienda. Con la prima vendita è stato possibile constatare la semplicità della procedura prevista dal Decreto: una volta acquistati i cerchi, basta infatti recarsi presso l’ufficio della motorizzazione della provincia di appartenenza dell’installatore con il certificato di conformità della ruota, l’ambito d’impiego correlato e la dichiarazione di corretta installazione per ottenere l’aggiornamento del documento di circolazione. La motorizzazione, dopo un’ispezione dell’auto ed un controllo della documentazione, rilascia un “tagliando” adesivo di aggiornamento da applicare alla carta di circolazione con le nuove misure della ruota. Per informare il consumatore ed aiutarlo nella scelta, OZ ha messo in piedi un piano di comunicazione sviluppato su più fronti e rivolto sia ai punti vendita che all’utente finale. L’obiettivo è quello di creare una serie di strumenti in grado di rendere tutte le informazioni facilmente accessibili.

Leggi come fare QUI LINK

Exit mobile version