24 Ore di Le Mans alle 15 la partenza

Alla 24 Ore di Le Mans doppia pole position per le Ferrari AF Corse. Calado dopo l’incidente si ritira, al suo posto Pierre Kaffer. Alpine al 5° posto sulla griglia di partenza. 

LE MANS FERRARI – Inizia con il piede giusto la 24 Ore di Le Mans delle Ferrari e, in particolar modo, delle 458 Italia GT2 del team AF Corse. Saranno infatti due vetture dello squadrone di Amato Ferrari a partire in pole position nelle classi LMGTE Pro ed Am. Nella prima categoria, a partire davanti a tutti saranno “Gimmi” Bruni, Giancarlo Fisichella e Toni Vilander che grazie all’exploit del campione del mondo WEC 2013 (3’53”700) ha staccato di oltre un secondo la Chevrolet di Magnussen-Taylor-Garcia e l’Aston Martin di Turner-Mucke-Senna. Da segnalare, in questa categoria, anche l’unica, ma pesante, nota stonata per i team Ferrari. In una violenta uscita di pista alla Curva Porsche, il pilota della vettura numero 71, James Calado, ha distrutto la sua 458 e si è anche fatto male. Niente di preoccupante, ma i medici hanno dichiarato “unfit” impedendogli per ragioni di sicurezza di prendere il via nella gara di sabato. La AF Corse è stata autorizzata a cambiare la vettura, proprio come era stato concesso all’Audi numero 1 mercoledì, e al volante al posto di Calado ci sarà il tedesco Pierre Kaffer, già vincitore a Le Mans nel 2009 con la Ferrari del team Risi Competizione. La partecipazione della vettura di Davide Rigon e Olivier Beretta, però, non è ancora sicura al 100%: prima c’è da vincere una difficile lotta contro il tempo per mettere l’auto in condizione di girare. Quinto posto per la 458 del RAM Racing di Matt Griffin, Alvaro Parente e Federico Leo.

SOMMARIO LE MANS 2014: Classe Lmgte Am [2] – Le Mans Alpine [3] – Foto Le Mans [4] – Video Le Mans [5]

CLASSE LMGTE Am – Pole position anche nella classe LMGTE Am, dove a primeggiare è stata la vettura numero 81 della AF Corse di Sam Bird, Michele Rugolo e Stephen Wyatt. Notevole il tempo: 3’54”665, che avrebbe permesso all’equipaggio di partire al secondo posto anche nella categoria Pro. La Ferrari ha preceduto nettamente le due Aston Martin di Dalla Lana-Lamy-Nygaard e di Poulsen-Hansson- Thiim. La pole position assoluta è invece stata ottenuta dalla Toyota di Kazuki Nakajima, autore del giro da primato, Stephane Sarrazin e Alexander Wurz, in 3’21”789. Il via della 24 Ore è alle 15 di sabato con uno starter d’eccezione, il pilota della Scuderia Ferrari, Fernando Alonso.

SOMMARIO LE MANS 2014: Classe Lmgte Am [2] – Le Mans Alpine [3] – Foto Le Mans [4] – Video Le Mans [5]

LE MANS ALPINE A450B – Come parte della preparazione della doppia torre dell’orologio, l’équipe Signatech-Alpine ha un vantaggio di dieci ore di test, ripartita in due giorni. Lo scorso mercoledì, Paul-Loup Chatin, Oliver Webb e Nelson Panciatici, si sono alternati su una pista ripulita dalla pioggia all’inizio della settimana, dove l’Alpine A450b ha progredito gradualmente con l’obiettivo di fissare le regole della gara. Nonostante le numerose neutralizzazioni, Paul-Loup Chatin ha chiuso la prima sessione al secondo posto nella categoria LM P2 3:39.490. Giovedì, i tre piloti Alpine hanno girato per migliorare le performance. Paul-Loup Chatin e Oliver Webb hanno migliorato i loro tempi prima di lasciare il volante a Nelson Panciatici, scelto come tempo di riferimento. In un primo tentativo in serata, Nelson ha compiuto un giro in 3’38” 089. Partito poco prima della mezzanotte all’assalto dei 13,629 km, è stato rallentato da una bandiera gialla che gli ha impedito di prendere una posizione migliore in griglia. Bernard Ollivier, Direttore di Alpine: “Questi test sono stati molto utili per continuare ad imparare e prepararsi per la gara. La nostra strategia non è stata pienamente attuata, ma la nostra motivazione è intatta. Philippe Sinault, Team Principal Signatech-Alpine: “Queste sessioni sono state particolarmente movimentate. Mi congratulo con i nostri piloti che non hanno commesso alcun errore. Abbiamo cercato di ottenere un posto migliore in griglia poco prima di mezzanotte, ma non ha funzionato. Tuttavia, questo non era l’obiettivo principale. Cominciamo ad avere familiarità con le gomme Dunlop. L’equipaggio è omogeneo e Alpine A450b adatta ai nostri tre piloti. Abbiamo lavorato bene.”  Nelson Panciatici: “Non sono mai riuscito a trovare un giro pulito per ottenere migliori prestazioni. Questo è un peccato perché siamo veloci. Questo è importante anche se sono deluso di non aver avuto l’opportunità di dimostrare di poter dare di più.”  Paul-Loup Chatin: “Possiamo essere molto soddisfatti delle prestazioni e dell’equilibrio della vettura. La squadra ha fatto un ottimo lavoro. C’è un po’ di frustrazione alla fine di questa qualifica. Per noi sarà il rendez-vous durante la gara!” Oliver Webb: “Abbiamo avuto una reale opportunità di essere davanti in LM P2. Personalmente, mi sento bene nel guidare Alpine A450b. E’ stato importante continuare a studiare i circuito. La gara non è ancora iniziata!” La partenza della 24 Ore di Le Mans sarà alle ore 15:00.

SOMMARIO LE MANS 2014: Classe Lmgte Am [2] – Le Mans Alpine [3] – Foto Le Mans [4] – Video Le Mans [5]

FOTO GALLERY QUALIFICHE LE MANS 2014 LINK QUI:
FOTO Le Mans 2014 QUI

SOMMARIO LE MANS 2014: Classe Lmgte Am [2] – Le Mans Alpine [3] – Foto Le Mans [4] – Video Le Mans [5]

http://www.youtube.com/watch?v=OA-v9iHcjqU&list=PL4nVzON-waFGJgeexiJMD2clbZQn_TTNm

SOMMARIO LE MANS 2014: Classe Lmgte Am [2] – Le Mans Alpine [3] – Foto Le Mans [4] – Video Le Mans [5]

Exit mobile version