GT Motorsport TuningVideoWEB

Quadrupede animale motorizzato

Robot quadrupede alimentato da motore di go-kart, corre fino a 26 km/h che sembra un gatto o meglio una pecora! L’invasione dei robot è vicina? Le automobili verranno presto soppiantate?

La Boston Dynamics, è una società di ingegneria e robotica (controllata da Google) che collabora con l’esercito statunitense per la creazione di particolari robot quadrupedi capaci di trasportare carichi anche importanti e di camminare su qualsiasi tipo di terreno, permettendogli così di affrontare ostacoli insormontabili per un normale mezzo 4×4.
Il primo di questi è stato il Bigdog (2005) dalla stazza assimilabile a quella di un grosso cane o un piccolo mulo è in grado di camminare al fianco di un soldato alla velocità di circa 6 km/h trasportando 180 chilogrammi di attrezzatura attraverso terreni impervi, acque e neve, superando pendenze fino a 35 gradi.
L’ultima creazione in ordine di tempo è il Wildcat che presenta un’interessante applicazione derivata dal mondo delle quattro ruote.
Concepito come evoluzione del prototipo Cheetah, detentore del record di velocità per robot a quattro zampe (46,4 km/h), questo nuovo robot è alimentato da un motore 2 tempi prelevato da un go-kart e direttamente accoppiato ad una pompa idraulica che comanda i movimenti delle quattro zampe robotiche. Per il momento ha un serbatoio di dimensioni ridotte per contenere il peso ed è capace di un’autonomia di circa 5 minuti.
Il video riportato di seguito mostra uno stadio avanzato della versione prototipale ma l’obiettivo è quello di far raggiungere al robot l’incredibile velocità di 80 km/h.
Il principale scopo alla base dello studio di questi quadrupedi artificiali è quello di creare robot che siano più fluidi e flessibili nei movimenti di quanto non lo siano adesso, ma nulla ci vieta di pensare che possa venire impiegato per scopi bellici.

VIDEO TEST ROBOT WILDCAT
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wE3fmFTtP9g&feature=kp[/youtube]

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare