!GT Motorsport TuningAuto Sportive

Nurburgring Megane RS 275 Record sotto 8

La Renault Megane RS 275 Trophy-R segna un nuovo record al Nurburgring per le auto a trazione anteriore, infrangendo di 4 secondi quello della Seat Leon Cupra 280. Ecco il video on board. 

Renault Sport si è ripromessa di battere il record per le vetture a trazione anteriore registrato a marzo dalla Seat Leon, e ci è riuscita con la sua missione siglata #Under8.
Partendo dalla già valida Megane RS 265, i tecnici della Renault Sport sono riusci a ricavare altri 10 cavalli dal motore 2.0 litri turbo e togliere 100 kg di peso dalla vettura, a tutto vantaggio delle prestazioni e della tenuta di strada.
Il risultato è la Megane RS 275 Trophy-R che grazie alla dieta pesa 1280 kg contro i 1381 kg della Trophy normale.
Si riconosce per la tinta bicolore della carrozzeria, gli adesivi specifici ed i cerchi Speedline Turini rossi da 19″ con cui può essere ordinata. A questi ultimi vengono abbinate le gomme semi-slick MICHELIN Pilot Sport Cup 2.
All’interno troviamo leggeri sedili monoscocca Recaro Pole Position che sa soli tolgono 22 kg e cinture sabelt a 6 punti opzionali. Assente gran parte del materiale insonorizzante (-18 kg), mentre aria condizionata ed autoradio, che possono essere ordinate a parte, tolgono ulteriori 10 kg. Via anche il tergicristallo e la panchetta posteriore per un risparmio di altri 20 kg.
Renault Sport offre come optional un kit freni Performance (dischi maggiorati da 350 mm e più leggeri di 3 kg) un una batteria agli ioni di litio che fa risparmiare altri 16 kg.
Lo scarico in titanio è stato sviluppato in collaborazione con Akrapovič e toglie al peso della vettura 4 kg. Il pezzo forte sono gli ammortizzatori regolabili Öhlins Road & Track derivati dal mondo del motorsport riducendo il peso di 2 kg.
Megane-RS275-Record-Ring
I test preliminari si sono svolti tra Francia, Spagna e Germania, per ottimizzare al meglio la vettura e trovare il giusto setup per poter realizzare il record.
Il 15 maggio scorso alle 7:15 del mattino, la nuova Megane ha fermato il cronometro a 7min 54.36s con al volante il test driver di Renault Sport Laurent Hurgon e utilizzando gomme semi-slick Michelin.
La precedente Megane Trophy 265 aveva girato nel 2011 in 8min 07.9s .
Il debutto per questa particolare Megane RS è previsto al Festival di Goodwood il prossimo 26 giugno. E’ un edizione limitata, infatti ne verranno prodotte solo 250 per 15 paesi nel mondo.
Dovrebbe costare 11 mila euro in più rispetto alla normale RS 265, cioè circa 38.000 €.
Megane-RS275-Tempo-Record-Ring

Tutto sul Nurburgring QUI

VIDEO RECORD MEGANE AL NURBURGRING
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=02cpzgoVqC4#t=16[/youtube]

COMMENTA LA NOTIZIA sul FORUM QUI

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare