Classe S Coupé vince Internet Auto Award 2014

Al primo posto del sondaggio Auto Award 2014, partito sul portale AutoScout24, c’è la Mercedes Classe S Coupé. Il marchio della stella piazza ai vertici anche CLA e GLA.

Ben 91.363 utenti in Belgio, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria, Spagna e Svizzera hanno votato il sondaggio proposto dal marketplace AutoScout24, per assegnare il premio Internet Auto Award 2014. La Mercedes Classe S Coupè ne è uscita vincitrice, primeggiando sulle altre 68 novità prese in considerazione. Il sondaggio ha preso in considerazione, quindi, un totale di 69 novità presentate nel corso del 2013 e fino alla Primavera del 2014.

Design Classe S Coupé [2] – Motore ed assetto [3] – Interni [4] – Infotainment [5]

Le linee della Mercedes Classe S Coupé sono filanti, armoniche e cercano di suscitare una sensazione di forte dinamismo nell’osservatore. Il cofano anteriore è lungo, i passaruota sono pronunciati e la linea di cintura è alta, ma non mancano muscoli che evidenziano un carattere sportivo. Le forme sembrano scolpite nel marmo e la grande griglia anteriore richiama il family feeling delle ultime auto del marchio di Stoccarda, mentre il tetto scende con decisione verso il cofano appiattito, contornato da gruppi ottici sdoppiati e sottolineato dal paraurti formato da due elementi.

Design Classe S Coupé [2] – Motore ed assetto [3] – Interni [4] – Infotainment [5]

La nuova Classe S Coupé viene introdotta sul mercato con il motore V8 biturbo da 4.7 litri, capace di una potenza massima di 455 cavalli ed un picco di coppia a quota 700 Nm. Altra novità assoluta è il MAGIC BODY CONTROL, un sistema elettronico che permette di compensare la forze trasversali agenti sui passeggeri….piegando in curva. Si, come una moto la Classe S Coupé riesce a ad adattare l’assetto sulla verticale di azione, così da modificare l’inclinazione del corpo vettura fino ad un massimo di 2,5 gradi. Il sistema si basa su una telecamera stereoscopica che “vede” la curva con un anticipo di 15 metri.

Design Classe S Coupé [2] – Motore ed assetto [3] – Interni [4] – Infotainment [5]

Il leitmotiv degli interni della Mercedes Classe S richiama la sobrietà e la chiarezza sensoriale. Tutto all’interno dell’abitacolo contribuisce a dare una sensazione di grande qualità e pregio stilistico, anche i materiali con il loro feedback tattile e l’architettura di tutta la plancia. Gli inserti meritano una menzione a parte, perchè alla Mercedes hanno voluto sfoggiare tutta la loro classe anche nei particolari: ecco quindi che le rosette porgicintura, le bocchette dell’aria e gli interruttori sono in “Silver Shadow” galvanizzato.

Design Classe S Coupé [2] – Motore ed assetto [3] – Interni [4] – Infotainment [5]

Sotto il profilo dell’intrattenimento di bordo le funzioni sono espletate da un touchpad che comanda tutte le funzioni del sistema, mentre l’audio è diffuso, in opzione, dal sistema Burmester Sound System Surround e Burmester Sound SystemSurround High-End 3D. A questi si aggiunge anche l’ormai noto Head-Up display, che permette di proiettare tutte le informazioni necessarie alla guida direttamente sul parabrezza, evitando così pericolose distrazioni.

Exit mobile version