Mazda MX-5 2015 restyling per i 25 anni

Velo alzato sulla nuova Mazda MX-5, restyling profondo per i 25 anni secondo il Kodo Design. Per lei anche un motore SkyActiv-G e peso ridotto rispetto al modello precedente.

Finalmente è stato tolto il velo dalla Mazda MX-5, modello carico di storia e di fascino, che ha saputo catturare ed ammaliare tanti clienti nel corso degli ultimi 25 anni. La nuova generazione ha poco in comune rispetto alla versione che andrà a soppiantare, tanto da potersi definire quasi un modello ex-novo piuttosto che un restyling: nuove le linee, nuovi i motori, nuovi gli interni.

Design nuova Mazda MX-5 [2] – Motori nuova Mazda MX-5 [3] – Tecnica nuova Mazda MX-5 [4]

La piccola di casa Mazda si è decisamente evoluta nelle linee, che sono diventate più affilate ed aggressive che mai. Nulla di nuovo se consideriamo la filosofia stilistica dettata dal Kodo Design, vista già sui altri modelli del marchio, ma se consideriamo che la MX-5 ha da sempre avuto linee tondeggianti capiamo quanto questa rompa di netto con il passato. I taglienti e seducenti (si, sembrano degli occhi femminili!) gruppi ottici anteriori sono inseriti all’estremità superiore di un paraurti completamente ridisegnato, mentre al centro si apre una presa d’aria di generose dimensioni. Pur mantenendo un profilo basso, il cofano motore sale di netto fino ai montanti anteriori, punto di aggancio della capote in tela in configurazione chiusa, e segue in modo naturale il profilo bombato dei passaruota. Al posteriore troviamo il portellone del bagagliaio quasi piatto e che termina con uno “scalino” che lo separa di netto dal paraurti posteriore. Quest’ultimo, poi, ha un profilo alto ed include il diffusore, i gruppi ottici a sviluppo orizzontale e lo scarico laterale.

Design nuova Mazda MX-5 [2] – Motori nuova Mazda MX-5 [3] – Tecnica nuova Mazda MX-5 [4]

La nuova Mazda MX-5 vanta una riduzione di peso nell’ordine dei 100 kg rispetto al modello precedente, fattore che rende il rapporto peso/potenza dei motori ancora più favorevole. Sotto al cofano i propulsori in opzione saranno montati longitudinalmente: al momento sono previsti un 2 litri SkyActiv-G da 165 cavalli ed un 1.5 litri forte di 100 cavalli. Al momento non ci sono notizie in merito ad ulteriori motorizzazioni previste per la due posti giapponese, ma siamo sicuri che entrambe le opzioni proposte possano abbracciare e soddisfare le richieste dei clienti.

Design nuova Mazda MX-5 [2] – Motori nuova Mazda MX-5 [3] – Tecnica nuova Mazda MX-5 [4]

Sotto il profilo tecnico la nuova Mazda MX-5 è basata su un pianale di nuova concezione, sviluppato in collaborazione con Fiat e che sarà adottato anche per la futura Fiat 124 Spider. Nuovo è quindi il telaio, ma anche l’assetto ha visto un upgrade con lo scopo di migliorare la dinamica di guida generale: all’anteriore sono stati scelti dei doppi bracci oscillanti, mentre al posteriore dei multilink a quattro leve e mezzo.

 

 

Vi lasciamo al video completo della presentazione della nuova Mazda MX-5

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Ze5GPxABcMs[/youtube]
Exit mobile version